Autunno in Piemonte: i 10 luoghi consigliati
Qualche settimana fa, con un post sul nostro gruppo Facebook abbiamo chiesto agli oltre 130.000 amici di Gite Fuori Porta in Piemonte di indicare in quale luogo avrebbero voluto andare per percepire l’autunno in tutta la sua bellezza. La risposta della nostra grande community è stata, come sempre, molto entusiasta e ci sono arrivati oltre 250 suggerimenti di luoghi e località da visitare, tutte molto affascinanti e suggestive.
Tra centinaia di riserve naturali, edifici monumentali, borghi, castelli, aree del Piemonte, laghi ed esperienze abbiamo davvero avuto l’imbarazzo della scelta su quali inserire in questo articolo e, alla fine, abbiamo dovuto optare per una selezione dei 10 luoghi che sono risultati maggiormente citati e consigliati dalle persone che ci seguono ogni giorno con tanta passione.
Li proponiamo quindi qui, invitando tutti coloro che amano la nostra Regione a continuare a seguire i nostri canali e a far conoscere le meraviglie di questo meraviglioso territorio.
1. Oasi Zegna -Trivero (BI)
L’Oasi Naturale Zegna è senza dubbio uno dei posti preferiti dai membri della nostra community per ammirare il foliage e i colori dell’autunno. La sconfinata riserva naturale, che copre oltre 100 chilometri quadrati in provincia di Biella, lascia davvero incantati per la bellezza dei paesaggi e i meravigliosi colori del foliage.
Si tratta di un patrimonio a cui tutti possono accedere gratuitamente in ogni momento dell’anno e che regala ogni volta un’emozione unica e indimenticabile tra boschi, pascoli, percorsi nella natura e tantissimi alpeggi, in cui è possibile deliziare il palato con ottimi formaggi e specialità locali.
Si può partire da Casa Zegna a Trivero, dove sono disponibili laboratori per bambini, esposizioni permanenti, guide e materiali sul progetto per poi proseguire sui tantissimi sentieri e percorsi naturalistici adatti a tutte le età: dal Bosco del Sorriso, pensato per i più piccoli e per ritrovare benessere e serenità a contatto con la natura, fino a Bielmonte e all’Alta Valsessera tra sport, divertimento, relax ed esperienze di Forest Bathing.
Federica Fedeli (dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)
2. Le Langhe
Molti membri della nostra community sono affascinati dalla bellezza delle Langhe in autunno, indubbiamente una delle aree della nostra regione più amate e conosciute a livello internazionale. Dai bellissimi borghi di Barolo e Barbaresco, immersi nei vigneti, fino alla splendida Alba, capitale del tartufo, le colline langarole sono talmente scenografiche da sembrare opere di uno straordinario pittore.
Tra i luoghi più consigliati da visitare in autunno ci sono: il bellissimo Castello di Grinzane Cavour, La Morra e la sua coloratissima Cappella delle Brunate, la Vigna dei Pastelli a Coazzolo, San Martino Alfieri, Cherasco, Cossano e Santo Stefano Belbo, che hanno fatto da sfondo ai racconti di Beppe Fenoglio e alle poesie di Cesare Pavese.
Claudio Ciardi (dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)
3. Parco della Burcina – Pollone (BI)
Situato a pochissimi chilometri da Biella, il Parco della Burcina è un altro dei luoghi preferiti dai membri della nostra community da visitare in autunno. Un vero angolo di paradiso, in cui è piacevole passeggiare nelle fresche giornate autunnali e ammirare i colori caldi delle foglie e degli alberi, che lentamente si preparano per affrontare l’inverno.
Appena arrivati si viene accolti da un romantico laghetto, in cui vivono numerose tartarughe e, anche se il percorso è leggermente in salita, vale la pena proseguire per soffermarsi a osservare la natura in tutta la sua bellezza in uno dei parchi più magici del nostro Piemonte.
Mario Alesina (dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)
4. Santuario di Oropa (BI)
Il bellissimo complesso monumentale del Santuario di Oropa diventa ancora più affascinante in autunno, grazie alle sfumature dorate dei boschi che lo circondano e all’atmosfera un po’ malinconica delle prime giornate più fresche.
Oltre ad essere un capolavoro architettonico dalle origini molto antiche, il Santuario d’Oropa è una vera esperienza sensoriale che coinvolge totalmente non solo dal punto di vista spirituale. I 1500 ettari di natura attorno al santuario sono un vero paradiso per chi vuole rilassarsi e fare sport all’aria aperta in una delle conche panoramiche più belle della nostra regione, tra percorsi e sentieri adatti a tutti, dai camminatori alle prime armi agli sportivi più allenati.
Amara Dolce (dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)
5. Sacra di San Michele – Sant’Ambrogio di Torino (TO)
Sospesa su uno sperone roccioso del Monte Pirchiriano che domina le porte della Val Susa e i bellissimi Laghi di Avigliana, la Sacra di San Michele è uno degli emblemi della nostra regione. Il territorio che circonda il grande complesso architettonico è molto apprezzato dai membri della nostra community, soprattutto in autunno, quando i riflessi vibranti e dorati del foliage regalano scorci veramente spettacolari.
L’atmosfera carica di mistero e suggestioni rendono la visita alla Sacra di San Michele sempre molto emozionante per la particolare energia che sembra sprigionarsi da ogni sua pietra e la magia che si respira in ogni angolo, ma per apprezzare al meglio il paesaggio autunnale, a poca distanza dalla Sacra di San Michele si trova il Sentiero dei Principi, un itinerario completamente segnalato, che porta sul rilievo di fronte alla Sacra e da cui si può godere di una vista veramente spettacolare sull’imbocco della Val Susa e su tutta l’area circostante.
Daniele Di Novi (dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)
6. Il Monferrato
Compreso tra la sponda destra del Po e l’Appennino Ligure, il vasto territorio del Monferrato offre viste mozzafiato e panorami incantevoli in particolare nella stagione autunnale, quando i vigneti diventano dorati e una leggera nebbiolina li ricopre e rende il panorama davvero magico e suggestivo.
Asti, Casale Monferrato, Murisengo e l’Abbazia di Vezzolano sono i luoghi più amati dalla nostra community in autunno per la bellezza dei paesaggi che si possono ammirare, ma anche per l’atmosfera nostalgica e sospesa nel tempo che caratterizza questa zona del Piemonte.
Erica Boffano (redazione Gite fuori porta in Piemonte)
7. Alpe Devero – Baceno (VCO)
In autunno, gli immensi boschi di larici che ricoprono la piana attorno all’Alpe Devero trasformano il paesaggio in una immensa tavolozza di colori caldi e sfumature dorate che lasciano davvero senza fiato. Inoltre, le alte cime delle Alpi Lepontine incorniciano il pianoro su cui sorge il paesino con le sue strade strette e le sue baite con i tetti di lose, creando un panorama da cartolina.
Davide Giacobbe (redazione Gite fuori porta in Piemonte)
8. La Val Sesia
Cosa fare in Val Sesia in autunno? Le località da vedere e le esperienze da fare non mancano di certo e sarà per questo motivo che molti degli iscritti al nostro gruppo l’hanno fortemente consigliata.
Le montagne di Alagna con la loro natura incontaminata e i loro colori, l’atmosfera mistica del Sacro Monte di Varallo immerso nei boschi della Riserva Speciale istituita nel 1980 dalla Regione Piemonte e la splendida Macugnaga sono solo alcune delle mete più gettonate, ma affascinano anche i piccoli borghi come Carcoforo, Gurro e Rassa, dove si può ancora respirare un clima d’altri tempi tra le case in pietra e le ottime eccellenze enogastronomiche di questi luoghi.
N. Di Marco (dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)
9. Trenino del Foliage in Val Vigezzo (VCO)
Una delle esperienze preferite da fare in autunno da molti appartenenti alla nostra community è sicuramente il Trenino del Foliage che partendo da Domodossola attraversa tutta la Val Vigezzo tra boschi, pareti scoscese, cascate e piccoli borghi molto caratteristici, tra cui Santa Maria Maggiore, uno dei Borghi più Belli d’Italia e Re con il suo famoso Santuario della Madonna del Sangue.
Il percorso della ferrovia è uno dei più spettacolari d’Europa e, specialmente in autunno, offre panorami incredibili e molto emozionanti.
Elena Vassallo (dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)
10. I grandi laghi del Piemonte: Maggiore, Orta e Mergozzo
I laghi del Piemonte in autunno sono un vero caleidoscopio di colori, soprattutto in autunno! Il grande bacino del Lago Maggiore incanta sempre per l’eleganza delle sue ville, dei suoi palazzi storici e dei suoi giardini che si colorano delle intense tonalità dell’autunno e si specchiano nella acque azzurre del lago, creando un contrasto sempre unico e molto scenografico.
Il Lago d’Orta in autunno è ancora più intimo e romantico con la caratteristica foschia che aleggia sulle sue acque e il suo contorno di montagne ricche di boschi e vegetazione dalle gradazioni brillanti. Un angolo perfetto per chi vuole rilassarsi, passeggiando nelle strette viuzze di Orta San Giulio, ammirare i meravigliosi murales di Legro o immergersi nelle atmosfere sognanti di Omegna, una delle città più affascinanti della nostra regione.
Più selvaggio e meno turistico è il Lago di Mergozzo, uno degli specchi d’acqua più limpidi e puliti d’Italia. La natura incontaminata attorno al lago permette di ammirare l’autunno in tutte le sue meravigliose sfumature e il Sentiero Azzurro di Mergozzo è un vero itinerario nella storia e nella cultura di questi luoghi tra scorci meravigliosi e fantastici colori.
Patrizio Pappo Pastorello (dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)
E tu? Quali sono le tue mete preferite dove assaporare le meraviglie dell’autunno in Piemonte? Condividi le tue esperienze più belle e, se non lo hai ancora fatto, iscriviti subito al nostro gruppo Facebook! Non vediamo l’ora di accoglierti nella nostra grande community di appassionati della nostra regione!
copertina di Cinzia Magagnato dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)