Come nasce Gite fuori porta in Piemonte
Come nasce Gite fuori porta in Piemonte
Gite fuori porta in Piemonte è un progetto nato per valorizzare il territorio Piemontese attraverso una community nata interamente sui social media, l’omonimo gruppo facebook in pochi mesi ha superato le decine di migliaia di iscritti diventando una fonte inesauribile e in costante aggiornamento di consigli e di condivisioni per qualsiasi tipo di esperienza dal trekking in montagna, alla scoperta di meravigliosi borghi, musei ed esperienze culinarie, attraverso la narrazione di “gite”. La fantasia e la condivisione delle immagini ci hanno tenuti impegnati anche durante i periodi di lockdown, attraverso scatti e dirette per continuare a viaggiare con la nostra mente. L’obiettivo però è ovviamente quello di promuovere e condividere gite fuori porta in Piemonte, reali e bellissime.
Alla scoperta del Piemonte

attraverso gli occhi
di altri turisti

Il turismo di prossimità e la promozione del

territorio piemontese

Grazie all’aiuto dei nostri iscritti ma anche attraverso la creazione e il supporto di una rete composta di professionisti del settore turistico, ristoranti e musei si vuole creare un viaggio alla riscoperta del Piemonte attraversandone la storia, le tradizioni, i punti di forza e le caratteristiche più autentiche. L’idea è quella di viaggiare tra i propri confini regionali e riscoprire ciò che di meraviglioso ci circonda.

Il turismo di prossimità è il concetto da cui ripartire: viaggi verso mete più vicino a casa raggiungibili per lo più in machina, luoghi possibilmente non troppo affollati come ad esempio i borghi o la montagna, da guardare con nuovi occhi e con un nuovo mood. Il turismo di prossimità (dal termine inglese “staycation”) è una forma di turismo alla scoperta dei luoghi che si trovano a pochi chilometri dalla propria residenza, di quei posti che, proprio perché così vicini e quotidiani, non abbiamo mai considerato con gli occhi di un viaggiatore ma che diventano, ad oggi, una soluzione che ci permette di fuggire dalla routine quotidiana e dallo stress accumulato negli ultimi mesi. 

Una nuova filosofia alla riscoperta del turismo lento, ma anche del turismo esperienziale e sensoriale, un’opportunità per riscoprire il turismo culturale, urbano e quello rurale.

Il portale ha per obiettivo quello di promuovere il territorio piemontese con una forma di turismo in cui le persone si concentrano sull’esperienza di un paese, una città o un luogo particolare impegnandosi attivamente e in modo significativo con la sua storia, le persone, la cultura, il cibo e l’ambiente.  Oggi, sempre di più, chi viaggia è alla ricerca del carattere autentico di un luogo, delle sue particolarità di quello che lo rende unico e riconoscibile rispetto ad altre destinazioni e cosa c’è di meglio di scoprire nuove destinazioni, magari vicino a casa, attraverso gli occhi di altri turisti?

Non solo social media, ma  un portale vivo e in continuo aggiornamento www.gitefuoriportainpiemonte.it  dove trovare lo spunto per nuovi viaggi, inviare le vostre esperienze, condividere gite e valorizzare le attività del territorio.

8705
Total Listings
480
Company Staff
6260
Places in the World
9774
Happy People
Our Testimonials

What They Say

Lorem ipsum dolor sit amet, cibo mundi ea duo, vim exerci phaedrum
Professional people

Meet the Team

Lorem ipsum dolor sit amet, cibo mundi ea duo, vim exerci phaedrum

Scelti per voi...