Parco Sonoro della Collina Torinese

Ci sono luoghi che si visitano con gli occhi e altri che chiedono di essere ascoltati. Il Parco Sonoro della Collina Torinese, a Pecetto Torinese, appartiene alla seconda categoria.
Non è un parco tradizionale: non ha cancelli né recinzioni, perché il parco è il paese stesso. Strade, sentieri, piazze e soprattutto alberi diventano le tappe di un percorso che unisce natura, musica e memoria.
Il protagonista è in particolare il ciliegio, simbolo di Pecetto, le cui “voci” vengono trasformate in musica attraverso una particolare tecnologia.
Quando gli alberi diventano musica
Il progetto, ideato da Davide Spina, utilizza uno strumento capace di tradurre in suono le variazioni legate all’attività della pianta. Lo scorrere della linfa e i segnali prodotti dall’albero vengono trasformati in note musicali.
Le composizioni nate dai suoni delle piante sono state successivamente rielaborate dal Maestro e compositore Mauro Tabasso.
Il risultato è un’esperienza insolita: passeggiando per Pecetto si possono conoscere alberi e storie del territorio e, contemporaneamente, ascoltare le melodie associate alle piante.
Tre percorsi per scoprire il Parco Sonoro
Percorso Libero – gratuito
Il percorso gratuito permette di esplorare Pecetto in autonomia. Attraverso l’app dedicata e la mappa è possibile individuare gli alberi segnalati, avvicinarsi e ascoltare le melodie create utilizzando i loro suoni.
Un’esperienza libera, da vivere senza prenotazione e seguendo i propri tempi.
Percorso Plus – con guida e concerto
Il percorso guidato accompagna i visitatori tra natura, storia e musica. Gli alberi diventano protagonisti di un racconto che coinvolge anche personaggi legati alla storia e alla cultura di Pecetto, come Salgari, Calvino, Napoleone e Orson Welles.
Il cammino arriva quindi al Poggio Gonella, dove si trovano varietà storiche di ciliegi.
Qui arriva il momento più spettacolare: il concerto dei ciliegi. Gli alberi vengono collegati alla speciale strumentazione e i loro suoni possono essere ascoltati in cuffia, insieme alla musica eseguita dal vivo.
Il Parco Sonoro per le scuole
Il progetto propone anche un percorso didattico dedicato a nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie.
Le attività si svolgono presso l’Arsenale dell’Armonia del Sermig, all’Eremo di Pecetto, con laboratori e attività dedicate alla conoscenza della natura e degli alberi, accompagnate dagli animatori dell’associazione StorieCreative.
Anche per i più piccoli la giornata si conclude con il particolare concerto sonoro dei ciliegi.
Una passeggiata da ascoltare
Il Parco Sonoro invita a rallentare e a guardare il territorio con occhi – e soprattutto orecchie – diversi.
È un’esperienza che mette insieme natura, tecnologia, musica e storia locale, trasformando una passeggiata sulle colline torinesi in un viaggio alla scoperta di qualcosa che normalmente non possiamo sentire.