L’estate è ormai agli sgoccioli, ma le giornate sono piacevoli e sono ancora molte le gite da fare a settembre in Piemonte tra ricorrenze importanti, sagre, eventi, manifestazioni e tanti appuntamenti interessanti e assolutamente da non perdere.

In questo articolo vi consigliamo le 10 gite da fare in Piemonte a settembre 2022 per passare una giornata spensierata, tra divertimento, cultura, sport ed enogastronomia d’eccellenza.

Eventi da non perdere a Settembre in Piemonte

Guarda anche tutte le GITE ORGANIZZATE IN PROGRAMMA

Il Parco del Gran Paradiso spegne 100 candeline

Il Parco del Gran Paradiso è uno dei simboli della nostra Regione e la sua storia è strettamente legata alla protezione di un territorio dalle caratteristiche uniche e spettacolari.

Venne istituito ufficialmente il 3 dicembre 1922, grazie alla donazione di queste terre da parte del Re Vittorio Emanuele, affinché venisse creato il primo parco nazionale d’Italia, il cui scopo principale è la conservazione e protezione di ecosistemi di grande importanza ambientale e di salvaguardia della flora e della fauna locale.

Oggi, il Parco è un’istituzione che accoglie migliaia di turisti ogni anno e sicuramente questo prestigioso anniversario merita di essere festeggiato nel migliore dei modi.

Il 4 settembre si conclude la rassegna “I suoni del Gran Paradiso, che ha portato in quota concerti di diversi generi musicali, dai canti della tradizione allo swing, fino alle arie di Haydn e Brahms. L’ultimo concerto dell’Ensemble I Regi Corni si terrà nella splendida cornice di Palamila a Ceresole Reale e avrà come protagonisti i suoni della sezione corni dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Verranno eseguiti brani originali e di musica barocca, fino ai giorni nostri, con ampi spazi dedicati al repertorio strumentale, di musica operistica e leggera.

Il 18 settembre si potrà invece partecipare all’evento conclusivo dei festeggiamenti del versante piemontese con l’arrivo al Gran Paradiso di Paola Giacomini, la quale, in sella al suo cavallo, ha percorso l’intero arco appenninico, partendo dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. In quest’occasione, verrà accolta anche la bandiera del centenario, che dal 17 giugno svetta sulla cima del Gran Paradiso. Gli escursionisti che partiranno da Ceresole potranno percorrere il facilissimo sentiero ad anello che circonda il Lago Serrù, in compagnia di una guida escursionistica, ma sono i benvenuti anche ciclisti, famiglie e curiosi per una vera immersione nella natura e in un ambiente unico al mondo.

Gli Alpini arrivano a Ivrea 

Dal 9 all’ 11 settembre 2022, Ivrea verrà letteralmente invasa dalle famose “Penne Nere” per il Raduno del 1° Raggruppamento Ana delle Sezioni di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia per festeggiare il centenario di fondazione della sezione eporediese.

La grande festa inizierà venerdì 9 settembre alle 11, con l’inaugurazione “Cittadella degli Alpini” allestita dalla Brigata Alpina Taurinense, in occasione del 150° Anniversario di Fondazione del Corpo, per proseguire alle 21 al Teatro Giacosa con la presentazione del libro di Margherita Barsimi Sala “100 anni della Sezione di Ivrea” e la partecipazione del coro e della fanfara sezionale.

Sabato 10 settembre, dopo la riunione dei Presidenti di Sezione del 1° Raggruppamento in Sala Santa Marta, alle 13 verrà aperto lo stand per l’annullo filatelico in piazza Ottinetti, dove alle 15 è previsto l’ammassamento con l’ingresso del Labaro Ana e del gonfalone della Città d’Ivrea e l’inizio della sfilata, a partire da Via Palestro e per le principali vie della città, durante la quale verrà reso omaggio ai Caduti, per concludersi con le orazioni e la messa, officiata dal Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Cerrato. La giornata si concluderà con la “Fiaccolata della vita AVIS” e la “Notte Alpina” con le fanfare che rallegreranno le vie del centro storico.

Domenica 11 settembre sarà la giornata di chiusura dell’evento, con le sfilate del mattino, lo Scioglimento e il Passaggio della Stecca alla Sezione di Aosta. Alle 17 verrà ammainata la bandiera al Monumento ai Caduti e alle 18 verranno estratti i premi della lotteria presso la sede sezionale degli Alpini in via A. De Gasperi 1.

LEGGI ANCHE: IL 3 SETTEMBRE INAUGURA IN SEI COMUNI DEL ROERO LA MOSTRA DIFFUSA EARTH AND FIRE,LA CERAMICA DEI GRANDI MAESTRI.

Storia, arte e cultura del territorio

32° edizione del Torneo di Maggio a Cuorgnè (TO)

Dopo una lunga attesa, torna il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino in un’edizione speciale dal 2 al 4 settembre. Un appuntamento imperdibile per chi ama le rievocazioni storiche e la storia medievale in una cornice suggestiva e coinvolgente.

La manifestazione, che suscita sempre grande interesse da parte degli appassionati, rievoca le vicende del Marchese d’Ivrea Arduino, incoronato qualche anno dopo Re d’Italia, che transitò nel piccolo borgo di Corgnate, divenuto successivamente Cuorgnè, dopo aver resistito strenuamente agli assalti dell’imperatore Ottone presso la Rocca di Sparone. I cittadini di Corgnate accolsero Arduino con una grande festa, che viene rivissuta ogni anno dal 1987 con bellissimi cortei storici, duelli, tornei e danze folcloristiche.

Un fine settimana assolutamente da non perdere per immergersi completamente nell’atmosfera medievale tra centinaia di figuranti, bellissimi costumi storici e numerosi gruppi, provenienti dai paesi limitrofi.

LEGGI ANCHE: Fiera del peperone a Carmagnola: tutto il programma del 2022

Mostre d’arte

61° Mostra della Ceramica di Castellamonte

Dal 20 agosto all’11 settembre, a Castellamonte (TO) si svolgerà la 61° Mostra della Ceramica, uno degli eventi più attesi dell’anno, la cui offerta si è arricchita nel tempo, dando spazio alla biodiversità, al gusto, alla storia e alla cultura del territorio.

Quest’anno, questa prestigiosa manifestazione è interamente dedicata al centenario della Scuola d’Arte “Felice Faccio”, che ha formato generazioni di artisti e ceramisti di altissimo livello. Per l’occasione, è stata allestita una mostra con opere d’arte storiche e di artisti contemporanei, che hanno frequentato la sezione di ceramica. In questa edizione, viene anche riproposto il concorso “Premio Città di Castellamonte”, che vuole valorizzare il talento artistico, ma anche il confronto a livello tecnologico e stilistico.

La splendida Rotonda Antonelliana, opera incompiuta dell’Antonelli, è la cornice perfetta per accogliere le installazioni di numerosi artisti locali, mentre sotto le arcate del Palazzo Antonelli, sede dell’amministrazione comunale, è possibile ammirare una collezione di stufe di Castellamonte, dalle più antiche e preziose fino alle più recenti, sempre di ottima fattura e qualità.

Al primo piano del Centro Congressi è invece in esposizione una collezione di fischietti in terracotta, donati dall’artista Giani Mario Clizia e al piano terra è possibile ammirare una selezione di opere di artisti internazionali, che hanno partecipato al concorso “Ceramics in Love 2022”, dedicato in particolare all’Ucraina.

Inoltre, nelle vie cittadine, tra edifici pubblici e privati, i visitatori possono soffermarsi ad osservare ben 15 punti espositivi, che formano una rete davvero unica e suggestiva. Per rendere più agevole la visita, nelle giornate festive e prefestive è prevista una navetta, che permette di raggiungere i punti espositivi più lontani dal centro storico e i “castelletti”, da cui ancora oggi si ricava la famosa argilla rossa di Castellamonte.

World Press Photo 2022

Se siete appassionati di fotografia, una delle gite da fare a settembre 2022 in Piemonte è sicuramente al GAM di Torino, la prestigiosa Galleria civica d’arte moderna e contemporanea, che si trova in Via Magenta, 31.

Il World Press Photo 2022 è la più importante mostra di fotogiornalismo a livello mondiale e per la sesta volta consecutiva torna a Torino fino al 18 settembre 2022, portando nel nostro capoluogo i migliori scatti di fotoreporter internazionali, pubblicati su grandi riviste e giornali come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, ElPais, e in gara per le varie categorie dei premi World Press Photo of the Year e World Press Photo Story of the Year.

Quest’anno sono stati candidati i lavori di oltre 64.000 fotoreporter, provenienti da 130 diversi Paesi del mondo e si stima che la mostra verrà visitata da oltre 3 milioni di persone in ogni parte del Pianeta. Un successo planetario, che a Torino ha coinvolto numerosi professionisti del settore, dando spazio a novità e alle diverse voci del panorama giornalistico internazionale.

Festival musicali

Monfrà Jazz Fest

Tra le gite in Piemonte da fare a settembre, non può mancare il Monfrà Jazz Fest, che terminerà il 17 settembre 2022. Il festival è iniziato l’11 giugno con 40 appuntamenti tra i comuni di Casale Monferrato, Gabiano, Villamiroglio, Odalengo Grande, Ponzano, Cerrina, Villadeati, Olivola, Treville, Vignale, Sala, durante i quali i concerti sono stati affiancati da degustazioni di prodotti tipici e vini del territorio.

Nel mese di settembre sono ancora molti gli appuntamenti assolutamente da non perdere: 

  • Il 3 settembre si può assistere al concerto degustazione Jazz in Vigna a Sala Monferrato con una strepitosa esibizione dell’Orange Blues Band tra i filari dell’Azienda Vitivinicola ‘Botto Marco’;
  • Il 4 settembre è in programma il JAZZ A VILLAMIROGLIO con il duo italo-americano GIGLIO PEREGO DUO in perfetto stile “spaghetti-style” e alle 20 è possibile partecipare al BOOK IN JAZZ A VILLADEATI per un dialogo letterario-musicale, in cui le diverse sfumature della musica jazz sono le vere protagoniste.
  • L’8 settembre è possibile assistere all’ultimo appuntamento al Birrificio Moonfrà di Casale Monferrato, tra birra, musica, hamburger, totalmente in dialetto piemontese
  • Il 10 settembre, l’appuntamento è sempre a Casale Monferrato per le Passeggiate Musicali, tra performance e angoli suggestivi della città e alle 20.30 la Distilleria Magnoberta apre le sue porte per una visita guidata con degustazioni di cocktail e distillati.
  • L’11 settembre la colazione è in musica con il duo Accorsi Di Gennaro alla Big Bench Tartufina con un panorama mozzafiato sulla Valcerrina, mentre nel pomeriggio si può gustare una meravigliosa merenda sinoira a Gabiano con un dolce sottofondo di brani d’autore dagli anni Trenta agli anni Sessanta.
  • Il 17 settembre ci sarà l’ultimo concerto della kermesse con una degustazione dei nuovi baci della Pasticceria Ninin di Casale Monferrato e la musica standard jazz del duo Perilli Vercesi.

IV edizione de “I colori di settembre” in Canavese

Dal 28 agosto al 30 settembre, Ivrea e i Comuni dell’Unione della Serra ospitano la rassegna musicale “I colori di settembre”.

La manifestazione ha preso il via il 28 agosto con un concerto presso il cortile del Museo Garda nel pieno centro storico di Ivrea e continuerà il 2 settembre con una serata al Teatro Bertagnolio di Chiaverano con un programma che tocca quasi un secolo di storia della musica e di una straordinaria intensità emotiva.

Venerdì 16 settembre nella suggestiva Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo – Bollengo, gli spettatori possono assistere a un vero viaggio musicale tra Oriente e Sudamerica, evocando atmosfere e ritmi seducenti ed esotici, mentre sabato 17 settembre presso la Chiesa parrocchiale di San Martino ad Albiano d’Ivrea, Il Duo Gullino – Troncarelli propone la sonata K454 di Mozart e la celebre sonata “a Kreutzer” op.47 di Beethoven.

Per concludere la rassegna, venerdì 30 settembre a Villa Pasta a Burolo, il Quartetto Eridano presenta due celebri brani del repertorio quartettistico di Mozart e Dvořák, tra ritmi avveniristici e folklore boemo.

I sapori del Piemonte

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

Giunta alla 73° edizione, la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è l’occasione perfetta per una gita fuori porta a settembre, tra sapori, tradizioni e attenzione all’ambiente e alla biodiversità.

La manifestazione si svolge dal 2 all’11 settembre con un calendario ricchissimo di eventi gastronomici, artistici e culturali, adatti a tutte le età. Inoltre, è prevista un’area espositiva molto più ampia rispetto alle passate edizioni, con 2500 posti a sedere e più di 200 espositori, ma la novità più importante è attesa è il Peperone Day, che si terrà il domenica 4 settembre. Durante questa giornata, il peperone sarà proposto in diversi menu di ristoranti, osterie, pizzerie locali e nazionali, che saranno invitati a presentarlo secondo ricette originali e della tradizione. I locali selezionati esporranno un adesivo in vetrina e verranno inseriti in un elenco sul sito ufficiale della manifestazione, oltre a ricevere contatti da produttori locali per l’approvvigionamento dei prodotti.

26° edizione della Festa dei Nocciolini di Chivasso

Da venerdì 23 settembre a domenica 25 settembre, Chivasso celebra uno dei suoi prodotti d’eccellenza tra svago, intrattenimento e tanta musica. 

Una manifestazione che si preannuncia ricchissima di novità, dedicate principalmente alla valorizzazione dei nocciolini, sfiziosi biscottini alla nocciola, che dall’Ottocento riscuotono grande successo, non solo nazionale.

Gli eventi in programma si svolgono tra le vie del suggestivo centro storico tra street food, giochi, cultura e performance di artisti con spettacoli per tutte le età.

Sport ad alta quota

La Via di Annibale Sky Marathon

Sabato 3 settembre torna ad Usseglio La Via di Annibale Sky Marathon, una delle maratone più alte d’Europa, tra panorami incredibili e avventure epiche.

La corsa vuole ricordare l’epica impresa di Annibale che nel 218 a.C. attraversò le Alpi con 37 elefanti, 38.000 soldati e 8.000 cavalieri, ma è anche l’occasione per i podisti di correre in un ambiente ad alta quota, incontaminato e di straordinaria bellezza.

Il percorso è adatto solo a escursionisti esperti, che sappiano muoversi su itinerari spesso impervi e accidentati, oltre che a quote che facilmente superano i 3000 metri, tra nevai e resti di ghiacciai.

Al traguardo, i partecipanti alla corsa verranno accolti da musiche e guerrieri celtici, in ricordo dei Galli Graioceli, che guidarono l’esercito punico attraverso le vallate piemontesi.

Avete partecipato a un evento, volete consigliare un’esperienza o commentare una manifestazione che vi è particolarmente piaciuta? Condividete sui nostri canali social le vostre fotografie, video e commenti, saranno un’ottima occasione per far conoscere la bellezza del nostro territorio.


NON PERDERE GLI EVENTI DEI COMUNI AMIS DI GITE FUORI PORTA IN PIEMONTE

SCOPRI MAGLIANO ALFIERI COMUNE AMIS SI GITE FUORI PORTA IN PIEMONTE

SCOPRI COCCONATO D’ASTI COMUNE AMIS DI GITE FUORI PORTA IN PIEMONTE

SCOPRI SAN MAURO TORINESE COMUNE AMIS DI GITE FUORI PORTA IN PIEMONTE