L’estate 2022 in Piemonte ha portato una vera ventata di leggerezza, allegria e puro divertimento. Gli amanti della musica possono davvero sbizzarrirsi tra i generi più diversi, dalla musica antica a quella più contemporanea senza dimenticare i prestigiosi festival di musica classica in location esclusive e affascinanti.

Artisti italiani e di fama internazionale sono pronti con i loro strumenti per un’estate davvero unica e pienissima di appuntamenti sui palcoscenici di tutto il Piemonte.

E voi? Qual è la vostra colonna sonora di quest’estate? In questo articolo vi proponiamo alcuni tra i festival musicali più interessanti e sicuramente da non perdere.

Magliano Alfieri Classic Festival: una cornice da sogno per tanti concerti ed eventi

Dal 10 al 17 luglio, a Magliano Alfieri, ComuneAmis di Gite Fuori Porta in Piemonte, e nei borghi limitrofi si svolge il Magliano Alfieri Classic Festival. Si tratta di un prestigioso evento musicale, totalmente gratuito e a ingresso libero, a cui partecipano moltissimi musicisti italiani e stranieri. Il programma prevede l’esecuzione di opere di Mozart, Beethoven, Rossini, Ciajkovskij, Rachmaninov, Mendelssohn e molti altri.

Sempre a Magliano Alfieri, presso la Biblioteca Civica e nelle serate del 7, 21 e 28 luglio ha luogo la 9° edizione di Luglio nel Parco Alfieri – Parole e Musica. Una serie di incontri che uniscono la presentazione di romanzi di scrittori autorevoli come Bruno Penna, Davide Longo e Davide Sandalo al piacere della musica di artisti d’eccezione. Il 7 e il 28 luglio è anche possibile gustare i piatti dello chef Stefano Paganini del ristorante “Alla corte degli Alfieri”.

 XXXVII Festival dell’Estate a Magnano: musica antica e location da sogno

I concerti del Festival dell’Estate a Magnano si tengono dalla fine di luglio fino ad agosto e coinvolgono musicisti provenienti da ogni parte del mondo, appassionati di musica e strumenti musicali antichi.

I concerti hanno luogo in location molto suggestive, storiche e particolari, come una chiesa risalente al XII secolo e la parrocchiale del XVII secolo.

La manifestazione inizia il 29 e 30 luglio nella splendida cornice della Chiesa Romanica di San Secondo con il concerto “1600 in Italia: l’oro e le perle e i fior vermigli e bianchi” dell’Ensemble La Vaghezza per proseguire con viaggi musicali, danze, musiche per tastiera del Settecento e un concerto di musiche secentesche eseguite con flauti dolci, violoncello, thiorba, chitarra e clavicembalo.

Il lungo evento si conclude con il concerto finale degli allievi del Corso Estivo con estratti dell’opera “Dido & Aeneas” di Henry Purcell.

Stresa Festival 2022: jazz e musica classica sul Lago Maggiore

Le Settimane Musicali di Stresa sono uno dei festival musicali più importanti a livello internazionale. Questa grande manifestazione nasce nel 1961 per iniziativa di Italo Trentinaglia de Daverio, un nobile avvocato veneziano, appassionato di musica e delle bellezze del Lago Maggiore, che volle creare un evento annuale di musica classica tra i più importanti e riconosciuti al mondo.

Quest’anno il programma è interamente dedicato a Pasolini e alle sue opere artistiche e cinematografiche con racconti, proiezioni, concerti e performance di artisti, musicisti e scrittori provenienti da tutto il mondo.

Dal 16 luglio al 9 settembre, il festival prevede un programma ricchissimo e di altissimo livello a cui si affiancano incontri con gli artisti in panorami indimenticabili.

Stupinigi Sonic Park 2022: rock, pop e musica dal vivo

Per la sua quarta edizione, torna l’attesissimo Stupinigi Sonic Park 2022 nella straordinaria cornice della Palazzina di Caccia, patrimonio UNESCO e capolavoro del barocco piemontese.

Dal 26 giugno al 20 luglio, gli appassionati di musica pop e rock possono finalmente ascoltare i loro beniamini dal vivo in quello che è diventato uno degli appuntamenti più amati da tutti i torinesi. Dieci serate con ben undici concerti della migliore musica italiana e internazionale con Litfiba, Marracash, Godspeed You! Black Emperor, Irama, LP, Ben Harper, Carl Brave e Mara Sattei.

Collisioni 2022: il più importante festival agrirock dell’estate piemontese

Collisioni festeggia il suo quattordicesimo compleanno con un’estate di grandi eventi e concerti. Un ricchissimo programma di manifestazioni, incontri, concerti e spettacoli che lasceranno davvero sbalorditi i numerosissimi visitatori del più importante festival agrirock del Piemonte.

Questa edizione dal 1 al 31 luglio che, come sempre mescola grande musica e letteratura d’autore, è interamente dedicata al pubblico più giovane, che più di tutti ha sofferto negli ultimi due anni la mancanza di momenti di aggregazione e divertimento.

Per citare alcuni degli artisti che saliranno sul palcoscenico di Collisioni 2022: Frah Quintale, Madame, Sangiovanni, Tananai, Pinguini Tattici Nucleari, Blanco, Valerio Lundini e molti altri. Un’ulteriore novità è l’Arena Piazza Medford ad Alba, che può accogliere il doppio degli spettatori rispetto alle location dei concerti di Barolo.

Alpaà: concerti gratuiti e grande musica a Varallo Sesia

Alpàa nasce nel 1977 con la volontà di valorizzare e promuovere il territorio valsesiano, attraverso una grande manifestazione che accoglie ogni anno più di 180.000 visitatori.

Il punto di forza di questo evento sono i concerti gratuiti nel centro storico e al Sacro Monte di Varallo Sesia, dove nelle passate edizioni si sono esibiti artisti del calibro di Lucio Dalla, Giorgia, Gianna Nannini, Francesco de Gregori, i Pooh, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Max Pezzali e Pino Daniele.

Il programma dell’edizione 2022, dal 8 al 17 luglio, prevede l’esibizione di famosi DJ come Prezioso, Fargetta e lo Zoo di 105, cantanti come Federico Moro, Paolo Belli e la sua band, Francesco Gabbani e Rocco Hunt, e bravissimi attori come Ale&Franz con il loro spettacolo “Dire, fare e… scappare”.

Agli spettacoli e concerti si affiancano diversi eventi culturali, mostre d’arte, visite guidate, degustazioni ed esperienze enogastronomiche, esposizioni di prodotti tipici e artigianali ed eventi collaterali, tra libri, arte, sport e divertimento.

Flowers Festival a Collegno: musica italiana e internazionale di altissimo livello

Il Flowers Festival è una manifestazione dalla storia recente, ma che ha saputo entrare nel cuore dei piemontesi, grazie alla sua musica sempre di altissimo livello e qualità.

Il Parco della Certosa Reale di Collegno è diventato la sede perfetta per questo evento, che allieta le serate estive alle porte di Torino con grandi nomi della musica internazionale.

Tra gli artisti più prestigiosi che si esibiranno tra il 29 giugno e il 16 luglio, spiccano gli Skunk Anansie seguiti da Carmen Consoli, Caparezza, Willie Peyote, Ernia, Noyz Narcos/Rancore, Margherita Vicario e Ditonellapiaga, Yann Tiersen, Eugenio in Via di Gioia + rovere e Ariete.

Apolide Festival 2022: natura, musica e spettacoli in libertà

Più che una manifestazione, l’Apolide Festival 2022 è una grande festa nei boschi dell’Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè. Un ottimo mix di natura, musica e spettacoli no-stop che permette di riscoprire la bellezza della condivisione e dello stare insieme in piena libertà.

Dal 21 al 24 luglio non ci si potrà assolutamente fermare a riposare tra un concerto dei Subsonica, di Cosmo e dei Calibro35 Plays Morricone, uno spettacolo circense, un workshop creativo e tantissime attività outdoor.

I bambini possono divertirsi in una bellissima area a loro riservata, mentre gli adulti possono degustare prodotti tipici del territorio o ammirare le creazioni degli artigiani locali.

TOdays Festival 2022: grande musica a Torino

L’evento più atteso dell’estate torinese arriva il 26 agosto e per tre giorni regala autentiche emozioni con i più importanti nomi del panorama musicale internazionale.

16 band per un totale di 96 artisti daranno vita a grandi concerti con performance nelle più suggestive location della città.

Oltre ai concerti sono previsti appuntamenti diurni e attività educative promosse dal progetto TOlab: con opinionisti, artisti emergenti e professionisti in campo artistico, musicale e culturale.

Pinewood Festival 2022: giovani artisti e musica dal vivo

L’estate piemontese non finisce ad agosto, ma prosegue ancora nel mese di settembre con giovani musicisti della scena emergente italiana.

L’evento ha luogo a Pinerolo il 2 e 3 settembre ed è un’ottima occasione per conoscere nuove tendenze musicali e artisti molto promettenti come Bnkr 44, Pop X, Franco126 e Giorgio Poi.

Ritmika 2022 a Moncalieri: un appuntamento da non perdere

I fan di Fabri Fibra, Gabry Ponte, Il Tre e molti altri non possono assolutamente perdere questo festival che si tiene al PalaExpo di Moncalieri dall’8 al 10 settembre.

Musica, divertimento e grandissimi artisti riuniti in un evento imperdibile.

MiTo SettembreMusica 2022: la musica classica torna a Torino e Milano

Non certo ultimo per importanza, MiTo SettembreMusica 2022 è una delle rassegne di musica classica più significative del panorama italiano.

Come da tradizione, si svolge tra il 5 e 24 settembre in contemporanea a Torino e Milano con una serie di concerti di grande rilievo internazionale. Grandi musicisti, orchestre e performance che non deludono mai, anche gli spettatori più esigenti.

Se hai scelto il tuo concerto preferito per la tua Estate 2022 in Piemonte, raccontaci le tue emozioni più belle sui nostri canali social e regalaci un momento speciale da condividere su Gite Fuori Porta in Piemonte!

Autore dell'articolo