Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio – i luoghi portafortuna di Torino
Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (film 1983)
Prendo spunto da questo film per parlarvi dei luoghi portafortuna di Torino e sono ben 5!
La leggenda vuole che calpestare gli attributi del toro porti fortuna. Attenzione, però, il passaggio sugli attributi deve avvenire con il massimo della discrezione tipicamente torinese. Furono i tifosi del Torino ad iniziare questa tradizione, nella speranza di vedere la propria squadra vincere
L’altorilievo fu inaugurato nel 1923 a ricordo della partecipazione degli emigrati italiani in America durante la Prima Guerra mondiale e rappresenta proprio C. Colombo intento a tracciare la rotta verso l’America con un compasso.
Furono gli studenti universitari ad iniziare questa tradizione, toccare il mignolo, sembra li aiutasse a superare gli esami con il massimo dei voti. Anche qui, tocco leggero e riservato.
Ritornando in Piazza Castello ed esattamente all’entrata della corte Reale, ci troviamo davanti ad una catena posta al centro fra i due Dioscuri (le statue a cavallo). Questa catena indica il punto di unione del triangolo della magia bianca ed è proprio per questo che é un luogo di energia positiva. Fermiamoci quindi alcuni minuti accanto la catene, ci carichiamo di positività e quindi di fortuna.
Bel gruppo provare per credere!!
Articolo e foto di A. Celbrano – Torino Dove Cosa (Dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)