La Monferracqua è una kermesse sportiva non agonistica di outdoor nata con l’intento di far conoscere il Po, navigandolo o percorrendone gli argini a piedi, in bici o a cavallo.
Il tragitto prevede la partenza da San Sebastiano da Po (fraz. Caserma) ed arrivo a Verrua Savoia, cammino lungo il sentiero che porta alla Rocca di Verrua, luogo dove verrà servito il pranzo per tutti i partecipanti.
Ogni partecipante potrà decidere se navigare il fiume Po scegliendo quale imbarcazione preferisce: canoa a 2, canoa a 3, canoa a 4, rafting o sup. Inoltre c’è anche la possibilità di percorrerne gli argini con passeggiata veloce, trekking, in bici o a cavallo.
L’intento della manifestazione è quello di far conoscere questo tratto di Po ed ammirarne la bellezza.
La manifestazione inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 14.00 circa.
All’arrivo i partecipanti potranno gustare la colazione offerta dalla Pro Loco di San Sebastiano da Po, a metà percorso verrà offerto un panino attraccando lungo le sponde del Po, per poi arrivare al Ponte di Crescentino (lato Verrua) e camminare fino alla Fortezza di Verrua dove verrà servito il pranzo.
Tutti i pasti sono offerti dagli associati di Explore Monferrato, gli stessi che si occupano volontariamente della buona riuscita della manifestazione

IL PROGRAMMA

L’orario di inizio dell’attività è previsto per le ore 9.00 con ritrovo dei partecipanti in frazione Caserma a San Sebastiano da Po; chi arriva alla partenza con un mezzo di trasporto proprio accompagnando altri partecipanti, lascia quest’ultimi alla partenza e prosegue fino alla Fortezza di Verrua dove troverà il parcheggio; gli autisti/proprietari saranno accompagnati alla partenza con un servizio navetta.
Questo procedimento permette ai partecipanti di arrivare direttamente all’automezzo a fine gara.
Prima della partenza ci sarà una Colazione di Benvenuto cui seguiranno il ritiro delle attrezzature/mezzi prenotati e la divisione nei vari gruppi escursionistici. Il costo di partecipazione comprende l’iscrizione, l’assicurazione, il caffè di benvenuto, il break a metà percorso ed il pranzo.
All’arrivo alla Fortezza verrà servito il pranzo, incluso nel costo di partecipazione. Tutti i percorsi sono di circa 20 km.

LA NAVETTA

Vi preghiamo di indicarci un nominativo ed un contatto telefonico dell’autista che prenderà la navetta.
In questo modo i nostri autisti delle Navette non aspetteranno a vuoto e potranno contattare chi di dovere in caso di assenza di qualche partecipante, evitando ritardi sulla partenza. Navetta a partire dalle ore 9.00 dalla Rocca di Verrua.
N.b. per i partecipanti in mountain bike, dovrete lasciarla alla partenza e 1 solo autista proseguirà fino alla Rocca. Nella navetta non è previsto il carico delle bici.

ABBIGLIAMENTO

Consigliamo vivamente di indossare abbigliamento sportivo, prevedere un eventuale cambio da lasciare in macchina e di non portare, durante la navigazione, oggetti di valore. I giubottini di salvataggio sono forniti da ciascun nostro fornitore. In caso di maltempo annulleremo l’evento.

IL PRANZO

Orario previsto del pranzo ore 13.00/14.00 alla Fortezza di Verrua. Comunicateci con anticipo intolleranze alimentari / allergie.

ISCRIZIONE

  1. Compila il form d’iscrizione cliccando qui: https://forms.gle/Jn5pV3NoRJ1LXVPR6
  2. Effettua il pagamento anticipato:
    PAYPAL – info@exploremonferrato.com – Causale: Nome e cognome e attività scelta
    BONIFICO BANCARIO intestato a: EXPLORE MONFERRATO – IT74 M060 8538 1900 0000 0023 396
    Causale: Nome e cognome e attività scelta
  3. Conferma di prenotazione: Whatsapp Alice 3407017285 / info@exploremonferato.com

Autore dell'articolo