I parchi con animali sono il posto ideale per una gita fuori porta a contatto con la natura. Una vera attrazione apprezzata da grandi e piccini, che ogni anno vengono attratti dalla straordinaria bellezza di esemplari esotici, selvatici e domestici da vedere, ammirare e osservare da vicino.

Fortunatamente, i vecchi parchi zoologici non esistono più e anche quelli più storici si sono convertiti in aree più adatte alla vita degli animali, puntando in particolare sull’educazione e la sensibilizzazione dei visitatori, ma anche sulla salvaguardia degli habitat naturali e la conservazione delle specie più a rischio.

Per i bambini, i parchi con animali, faunistici e le aree dedicate alla conservazione delle specie sono una calamita irresistibile, perché per loro è un modo per dare corpo ai compagni di giochi più fantasiosi e scoprire che ciò che vive nella loro immaginazione esiste davvero e, in alcuni casi, si può toccare con mano. Un’avventura speciale che chiederanno di rivivere e che ricorderanno a lungo nel tempo.

Dove vedere gli animali in Piemonte

Il Piemonte offre tantissime possibilità per chi vuole vedere gli animali da vicino anche nel loro ambiente naturale, tra parchi per animali, aree di protezione ambientale, fattorie didattiche e oasi naturalistiche.

Su tutto il territorio regionale, non mancano le aree protette e di protezione ambientale. Si tratta di grandi porzioni di territorio, dove i visitatori possono immergersi completamente nella natura. I percorsi naturalistici attraversano regioni popolate da animali selvatici, che vanno dagli stambecchi fino ai rettili. Si può decidere di visitarle in autonomia, ma se l’intenzione è quella di osservare gli animali in natura è consigliabile farsi accompagnare da una guida esperta, che saprà individuare i migliori punti d’osservazione e far vivere un’esperienza davvero indimenticabile.

In alternativa, se si vuole passare una giornata più tranquilla, anche in compagnia di bambini piuttosto piccoli, può essere interessante visitare una delle numerose oasi faunistiche, dove gli animali possono trovare rifugio e protezione durante il delicato momento della migrazione, per superare con serenità un periodo difficile o vivere gli ultimi anni della loro vita, accuditi e protetti con amore e dedizione.

Per i bambini sono perfette anche le fattorie didattiche, dove possono partecipare attivamente alla vita di campagna e imparare i cicli della natura. Guidati dai proprietari della fattoria o da educatori specializzati in questo tipo di approccio e didattica, i più piccoli possono provare a dar da mangiare agli animali, a piantare le verdure e a curare l’orto o a scoprire tanti aspetti divertenti ed emozionanti della natura, come osservare la nascita di un pulcino o toccare il pelo morbido e delicato di un coniglietto.

I parchi con animali rappresentano dei veri poli d’attrazione molto apprezzati da grandi e piccini. Qui si possono osservare animali provenienti da diverse parti del mondo, dai grandi felini e mammiferi fino ai serpenti, ma anche esemplari di specie selvatiche in pericolo di estinzione. Un vero viaggio intorno al mondo tra le specie animali più difficili da osservare e spesso in pericolo a causa dei cambiamenti climatici e delle attività umane.

Tra i parchi per animali più interessanti e originali del Piemonte, sono sicuramente da segnalare lo Zoom di Torino, dove è possibile vivere una vera immersione negli habitat più selvaggi del mondo senza allontanarsi troppo dalla città, e l’Astrobioparco di Felizzano, che unisce la bellezza di una grande area verde popolata da diverse specie animali alla scienza e all’astronomia in modo semplice e adatto a tutte le età.

Zoom di Torino: il bioparco più ricco e interessante del Piemonte

Ad appena 30 chilometri da Torino si trova il bioparco immersivo più importante d’Italia. Non si tratta solamente di un parco zoologico nel significato più classico del termine, ma di una vera esperienza di viaggio, che coinvolge completamente visitatori e li porta ad esplorare il mondo attraverso la Savana più profonda, i mari del Sud Africa e le foreste dell’Asia.

A partire dal 2009, la struttura è stata costantemente ampliata e oggi ospita più di 80 specie diverse per un totale di oltre 300 esemplari tra tigri, giraffe, pinguini, ippopotami e animali provenienti da parchi zoologici europei e di altre parti del mondo. L’obiettivo principale del parco è di salvaguardare la biodiversità, offrendo una vera immersione nella natura e aumentando la sensibilità dei visitatori attraverso un’esperienza diretta e sempre emozionante.

Nel periodo estivo, i visitatori possono rilassarsi a bordo piscina e fare il bagno accanto ai pinguini e agli ippopotami, divisi solo da uno schermo in vetro trasparente. Per un’esperienza ancora più immersiva, si può anche scegliere di soggiornare all’interno della struttura del parco e partecipare a interessanti eventi, colazioni e aperitivi in un ambiente esclusivo e sicuramente indimenticabile.

Astrobioparco di Felizzano: tra animali, scienza e natura

L’Astrobioparco di Felizzano nasce nel 2015 da un progetto che vuole unire la passione per la natura e gli animali allo studio e divulgazione di materie scientifiche, come l’astronomia. Un mix di varie discipline scientifiche che riesce a coinvolgere visitatori di tutte le età.

In un’ampia area verde, che copre oltre 3 ettari, si può visitare un grande parco con laghetti, animali e aree attrezzate, a cui si affianca una zona dedicata alla didattica con un laboratorio scientifico, un auditorium, zona per il posizionamento dei telescopi e un piccolo osservatorio astronomico.

Spesso l’Astrobioparco di Felizzano organizza eventi a tema scientifico, adatti alle famiglie e agli studenti delle scuole, come serate astronomiche e osservazioni planetarie, laboratori e conferenze su temi riguardanti l’archeologia e paleontologia con esperti e scienziati.

Nei week end è disponibile un’area pic-nic attrezzata con barbecue, tavoli, panche, parco giochi e una zona avventura, dove i più piccoli possono sperimentare, giocare e divertirsi in totale sicurezza.

Condividi la tua esperienza e le tue emozioni nei parchi con animali in Piemonte sui canali social di Gite Fuori Porta in Piemonte e fai conoscere tutte le bellezze del nostro territorio!

Autore dell'articolo