Il 6 giugno 2023 la Città Metropolitana di Torino presenta 10 nuovi percorsi che si si vanno ad inserire nel registro delle vie escursionistiche regionali della Mandria di Chivasso. Questi nuovi percorsi, che coprono complessivamente 78,5 km, comprendono 1 grande itinerario ad anello che coinvolge a sua volta 6 comuni (Chivasso, Mazzè e Rondissone, ai quali si sono poi uniti Torrazza Piemonte, Verolengo e Saluggia) e 2 province (Torino e Vercelli). Un percorso in 2 tappe attraverso 2 siti protetti di interesse comunitario. Un luogo unico, che è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati delle attività all’aria aperta, sia a piedi che in bicicletta, collocato in una posizione strategica.

I comuni coinvolti, riuniti dalla Città metropolitana di Torino in una conferenza di pianificazione, hanno elaborato uno schema di rete escursionistica che verrà incluso nel patrimonio escursionistico della Regione Piemonte, con il prezioso supporto tecnico del CAI Piemonte.

L’ufficializzazione di questa rete avverrà durante la conferenza stampa della Stramandriamo, una corsa podistica con camminata non competitiva aperta a tutti, organizzata dall’associazione locale Pro Mandria: martedì 6 giugno alle ore 11:30 nel Salone delle Lunette, situato nella frazione Mandria di Chivasso. La presentazione di questa nuova Rete a pochi giorni dall’attesissima Stramandriamo (18 giugno), rappresenta un’occasione per illustrare agli appassionati di outdoor i nuovi percorsi escursionistici che potrebbero costituire il punto di partenza per una strategia coordinata di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità.

La Regia Mandria di Chivasso, un maestoso e simmetrico complesso di edifici in mattoni costruito per volere del re Carlo Emanuele III di Savoia tra il 1760 e il 1770, si trova già al centro di una vasta rete di percorsi ampiamente utilizzati per attività all’aria aperta, sia a piedi che in bicicletta. Posizionata strategicamente tra l’anfiteatro morenico di Ivrea a nord, il sistema della collina torinese a sud e le valli fluviali dell’Orco a ovest e della Dora Baltea a est, la rete escursionistica della Regia Mandria offre l’opportunità di apprezzare le meraviglie paesaggistiche, naturalistiche e storico-artistiche che caratterizzano questo territorio, inserendolo a pieno titolo nell’area “CollinaPo“, riserva della biosfera UNESCO.

Entra anche tu nel gruppo di Gite Fuori Porta in Piemonte!

Siamo più di 100.000 persone che ogni giorno si scambiano consigli su dove andare e cosa fare in Piemonte:

ENTRA NELLA COMMUNITY DI GITE FUORI PORTA IN PIEMONTE

PER NON PERDERE GITE, LUOGHI ED EVENTI – ISCRIVITI NEL GRUPPO!