A Ivrea torna La Grande Invasione: il Festival della Lettura dove tutti sono protagonisti
Nei prossimi giorni, Ivrea si colora dei suoni e delle voci de La Grande Invasione 2023, il Festival della Lettura che dal 2014 coinvolge le vie, le piazze e i luoghi più belli della città con eventi, convegni, incontri e attività per lettori di tutte le età.
Una vera festa, giunta all’XI edizione, che quest’anno prenderà il via giovedì 1° giugno alle 18.00 con l’inaugurazione ufficiale nel cortile del Museo Garda e proseguirà fino a domenica 4 giugno tra mostre, workshop, laboratori e tantissimi libri per grandi e piccini, a cui è dedicata La Piccola Invasione.
Il programma di quest’anno è davvero molto ricco e, come nelle passate edizioni, consentirà di avvicinare grandi scrittori e piccoli editori, ma anche di partecipare a brevi corsi di lettura e scrittura creativa, in collaborazione con la Scuola del Libro, oltre ad avere la possibilità di accedere ad alcuni interessanti luoghi della città, normalmente chiusi al pubblico, come la splendida Chiesa barocca di San Gaudenzio e l’Asilo Nido Olivetti, recentemente ristrutturato.
L’ingresso agli eventi a pagamento della Grande e Piccola Invasione è riservato ai soli possessori di biglietto, mentre l’accesso agli eventi gratuiti è libero fino a esaurimento posti. Per acquistare i biglietti e prenotare il proprio posto, è necessario rivolgersi a La galleria del libro in via Palestro, 70 – tel. 0125.641212 (dal martedì al sabato 9-12.30 e 15-19).
In caso di pioggia, gli eventi all’aperto verranno spostati a Santa Marta o al Teatro Giacosa, inoltre, a partire dal 23 maggio, in piazza Ottinetti sarà attivo un info point della Grande invasione presso il Container della lettura, che fornirà il servizio di accoglienza per gli ospiti del festival e le informazioni in caso di pioggia o cambi di programma.
La parola è il più grande degli effetti speciali.
Domenico Starnone
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Festival della Letteratura: La Grande Invasione.