VAN GOGH EXPERIENCE è un mostra multimediale immersive che abbraccia il visitatore in una nuova esperienza multisensoriale. La mostra è stata inaugurata il 18 marzo scorso, registrando oltre 35.000 ingressi solo nei primi tre mesi di apertura, un successo tale per cui gli organizzatori hanno deciso di posticipare la chiusura dell’esposizione fino a dopo l’estate. La Van Gogh Experience sarà quindi visitabile fino a domenica 10 settembre.

La moderna forma d’espressione tecnologica e l’originalità di questa mostra multisensoriale, attira e coinvolge un target d’età molto eterogeneo proveniente da tutta Italia e anche dall’estero, soprattutto Francia e Spagna.

La mostra inizia con un percorso attraverso la vita dell’artista, per far conoscere i fatti più salienti che hanno condizionato la sua vita e la sua pittura. L’immersione prosegue poi nei suoi pensieri geniali e folli: ogni superficie della location prende vita e diventa arte, avvolgendo a 360 gradi il visitatore in un viaggio a tinte scure, ricco di pathos e drammaticità, per far comprendere il tormento interiore di Van Gogh, il senso dei suoi pensieri e i suoi stati d’animo.

Accompagnati da una colonna sonora di musica classica che esalta ancora di più l’emotività dell’esperienza, la proiezione di un video della durata di venti minuti circa, proposto in loop per poter essere visionato più volte, avvolge l’osservatore da diversi punti di vista, facendolo diventare parte integrante del quadro scenico.

Dopo la discesa negli inferi dell’anima dell’artista, nel blu profondo de “La Notte Stellata”, il visitatore viene accompagnato nella risalita verso la luce, verso i colori e quel giallo vivo che contraddistingue lo stile di Van Gogh.

La mostra è allestita nella stupenda cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi e sono stati allestiti tre scenari ideali come selfie opportunities per il pubblico: il campo di grano, i girasoli e la camera di Van Gogh. Sono stati centinaia gli scatti che i visitatori hanno condiviso sui social ufficiali della mostra, non perderti questa occasione!

L’esposizione prosegue poi con la sezione di virtual reality (facoltativa e con biglietto accessorio del costo di 3 euro) che attraverso l’oculus di ultima generazione consente al visitatore di vedere il mondo con gli occhi di Van Gogh, intento ad osservare i paesaggi a lui più famigliari e a trarre ispirazione per le sue opere. Area di successo soprattutto tra i più giovani che hanno dimostrato di apprezzare anche la sala video dove, in collaborazione con la piattaforma Eduflix, il critico e storico dell’arte Flavio Caroli racconta il rapporto tra Van Gogh e i colori. Infine, la sala didattica, dove dar libero sfogo al proprio estro creativo, e il bookshop che sta registrando gli incassi più alti di sempre tra le mostre organizzate a Torino da Next Exhibition, ulteriore dimostrazione del sempre grande amore del pubblico nei confronti di Van Gogh.

La Van Gogh Experience è una produzione internazionale a cura di Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams e con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

La mostra è aperta:
dal Martedì al Venerdì 10:00 – 18:00
Sabato, Domenica e Festivi 10:00 – 19:00
Lunedì chiuso

Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

APERTURE SPECIALI:

  • lunedì 14 giugno dalle 10 alle 18
  • martedì 15 agosto, dalle 10 alle 19

Segui la mostra su Facebook e Instagram e condividi i tuoi scatti!

MODALITÀ ACQUISTO BIGLIETTI e INFOLINE

La prevendita biglietti è attiva con il circuito Ticket One, ma i biglietti saranno in vendita anche presso il botteghino della Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi nei giorni e negli orari di regolare apertura della mostra.

Entra anche tu nel gruppo di Gite Fuori Porta in Piemonte!

Siamo più di 100.000 persone che ogni giorno si scambiano consigli su dove andare e cosa fare in Piemonte:

ENTRA NELLA COMMUNITY DI GITE FUORI PORTA IN PIEMONTE

PER NON PERDERE GITE, LUOGHI ED EVENTI – ISCRIVITI NEL GRUPPO!