Preparatevi per un’avventura indimenticabile nel meraviglioso mondo dei giardini, firmata dai Grandi Giardini Italiani, dedicata alle famiglie per avvicinare i più giovani al ricco patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei più splendidi parchi d’Italia. La 27ª edizione della Caccia al Tesoro Botanico si terrà il lunedì 1° aprile 2024, in concomitanza con Pasquetta. Un giorno tradizionalmente dedicato alle escursioni all’aria aperta, che anche quest’anno vedrà l’apertura di alcuni tra i più suggestivi giardini botanici per accogliere i bambini e le loro famiglie.

L’evento, unico nel suo genere, è promosso dall’associazione Grandi Giardini Italiani, che comprende i più belli parchi visitabili delle ville e delle dimore storiche del nostro Paese. “Oggi è il momento dei giardini, del divertimento immersi nel verde”, spiega Judith Wade, fondatrice e CEO dei Grandi Giardini Italiani. “È importante instillare nei ragazzi l’amore per i giardini e la conoscenza del mondo delle piante, nonché il rispetto per la natura. La Caccia al Tesoro Botanico dei Grandi Giardini Italiani è un evento pensato per seminare negli giovani l’interesse per i giardini e l’attenzione per l’ambiente, poiché è compito di ciascuno di noi preservarlo per le generazioni future”.

Come funziona la Caccia al Tesoro Botanico

L’attività è pensata per i bambini dai 6 ai 10 anni. All’ingresso dei giardini, i partecipanti riceveranno una mappa che li guiderà nel gioco. Attraverso le domande poste durante la caccia al tesoro, i piccoli saranno stimolati a scoprire le principali caratteristiche della vita delle piante e le curiosità storiche e artistiche dei giardini. Ai bambini che completeranno il percorso verrà consegnato il certificato di piccolo botanico dei Grandi Giardini Italiani.

Giardini aderenti in Piemonte

  • Parco Pallavicino (Stresa, VB) – All’ingresso del Parco Pallavicino, i visitatori riceveranno una mappa del tesoro che condurrà i giovani botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino. Un’emozionante avventura attende tra enigmi e indovinelli che abbracciano curiosità botaniche e artistiche, fino a raggiungere il tesoro tanto ambito.
  • Castello di Miradolo (S. Secondo Pinerolo, TO) – Al Castello di Miradolo, situato a Torino, si svolge un’esperienza coinvolgente pensata per tutta la famiglia, dedicata alle meravigliose camelie presenti nel parco. Passo dopo passo e petalo dopo petalo, guidati da un esperto naturalista, è possibile scoprire i segreti dei fiori e il rinascere primaverile della Natura.
  • Villa Ottolenghi Wedekind (Acqui Terme, AL) – All’ingresso di Villa Ottolenghi Wedekind, i partecipanti saranno accolti con una mappa del tesoro che condurrà i giovani botanici in erba alla scoperta dei segreti del giardino. Un’emozionante avventura attende i visitatori, tra enigmi e indovinelli che abbracciano curiosità botaniche e artistiche, fino a raggiungere il tesoro tanto ambito.
  • Oasi Zegna (Trivero, BI) – L’Oasi Zegna è un’apprezzata presenza nella lista degli eventi, come ogni anno. Partecipare è estremamente semplice: all’ingresso del bosco, verrà distribuita una mappa del tesoro che condurrà le famiglie in un’entusiasmante tombolata nel cuore della natura, accompagnate da guide naturalistiche.
Per maggiori informazioni

Per conoscere gli orari, le modalità di prenotazione e partecipazione, consigliamo di consultare le schede dei singoli giardini partecipanti all’iniziativa, disponibili sul sito dei Grandi Giardini Italiani. Gli orari di apertura e i prezzi possono variare, e in alcuni casi l’evento potrebbe essere gratuito.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

XXVIII Torino Comics dal 12 al 14 aprile a Lingotto Fiere – Il programma completo

Dal 12 al 14 aprile torna a Lingotto Fiere Torino Comics. L’evento, organizzato da GL events Italia in joint venture con Just for fun, nel 2024 festeggia 30 anni di vita e continua a richiamare ogni anno nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e naturalmente […]

Tutti gli appuntamenti del weekend: cosa fare in Piemonte dal 12 al 14 aprile

Scopri cosa riserva questo weekend in Piemonte: un ricco calendario di eventi e appuntamenti dal 12 al 14 aprile 2024 ti attende! Anche se la primavera sembra nascondersi dietro qualche nuvola in questo inizio di aprile, non mancano le occasioni per godersi una gita fuori porta in Piemonte! Questo secondo fine settimana del mese offre […]

Una domenica alla scoperta delle bellezze della nostra città: Torino

Una domenica mattina, il sole si sta facendo largo fra le nuvole dopo un violento acquazzone. Pozzanghere, foglie gialle e bagnate in terra che rammentano l'appropinquarsi dell'autunno, l'aria frizzante ma che presagisce un aumento della temperatura e una Torino sonnolenta che si sta svegliando. Noi che camminiamo veloci per raggiungere piazza Castello, anzi piazza s. [...]

I grissini torinesi: un’invenzione che ha fatto la storia della cucina piemontese

Cosa c’è di più fragrante e stuzzicante di un grissino torinese? Una tentazione irresistibile, quando ci si siede al tavolo di un ristorante e lo si trova già lì, pronto per riempire quel piccolo languorino prima ancora che arrivino gli antipasti. L’origine di questo delizioso bastoncino di pane è strettamente legata alle nostre tradizioni e, [...]