Prendersi cura di se stessi, allontanare lo stress e rigenerarsi… Cosa c’è di meglio di una giornata alle terme? Un week end o solo qualche ora tra bagni in acqua calda, massaggi distensivi, aromaterapia e cromoterapia possono essere terapeutici e far dimenticare le fredde giornate in città piene di traffico, stress e impegni quotidiani.

Gli antichi romani avevano già capito l’importanza delle terme e ne apprezzavano le qualità curative, sia per il corpo sia per la mente. Erano edifici aperti al pubblico e veri punti di ritrovo, dove si poteva socializzare, discutere di politica e soprattutto rilassarsi. Inizialmente, nacquero in corrispondenza di fonti termali naturali e successivamente si diffusero in città, grazie allo sviluppo di impianti di riscaldamento delle acque sempre più evoluti.

In Piemonte, le terme ricoprono un ruolo molto importante per la cura e il benessere psicofisico. Se ne possono trovare in città, a pochi passi da casa, così come in bellissime località di montagna, tra panorami suggestivi e paesaggi di rara bellezza.

In questo articolo, vi suggeriamo alcuni tra i più affascinanti e suggestivi stabilimenti termali piemontesi.

Le Terme QC Torino, un’oasi di pace a due passi dal centro della città

Senza allontanarsi dalla città e proprio nel centro di Torino, ci si può riposare in una vera oasi di pace e tranquillità. Le Terme QC Torino si trovano a pochissimi metri dalla meravigliosa Galleria d’Arte Moderna, in Corso Vittorio Emanuele, all’interno dello splendido Palazzo Abegg. Nello storico palazzo ottocentesco, ci si può rilassare tra incantevoli saloni, magnifici ambienti e un tranquillo giardino rinascimentale. Si può fare il bagno nelle vasche all’aperto, seguire percorsi benessere, tra roseti e alberi secolari, o lasciarsi cullare dalle dolci onde della vasca idromassaggio. Una terrazza al secondo piano, ospita un meraviglioso giardino segreto, da cui ci si può affacciare per una bellissima vista sul parco sottostante. Oltre ai bagni, si può distendere il corpo e la mente sotto le mani esperte di massaggiatori qualificati, che con esperienza e delicatezza sapranno influire positivamente sulla rigenerazione psicofisica. Non mancano i profumi e la musica particolarmente dolce, che intensificano l’effetto dei trattamenti e creano un’atmosfera unica e suggestiva.

Le Terme di Vinadio, nel cuore delle Alpi Marittime

Vinadio Terme è una graziosa località termale in provincia di Cuneo. Si trova a circa 900 metri d’altitudine in Valle Stura ed è una delle più prestigiose “terme d’alta quota”, un piccolo gioiello incastonato nello splendido panorama delle Alpi Marittime. Le terme sono alimentate da acque che sgorgano naturalmente a 75°C da sorgenti sotterranee, profonde più di tremila metri. Alcune fonti si trovano nei pressi dello stabilimento, come la Roccia, la Maddalena, la Cappella e la Fango Antico, mentre altre, come Stufa del Vascone e Stufa Santelli sgorgano proprio all’interno del complesso termale. Le acque vengono raffreddate fino a 36°C prima di essere immesse nelle piscine e sono indicate per la cura di malattie otorino-laringoiatriche, delle vie respiratorie, della pelle, cardiovascolari e reumatiche.
Le terme si trovano a poca distanza dagli impianti sciistici e sportivi di Vinadio e offrono una vista spettacolare sulle montagne e la natura circostante. La piscina interna è stata scavata direttamente nella roccia, una caratteristica esclusiva di questo stabilimento, mentre la piscina esterna si apre sulla valle e sui boschi. Si possono scegliere classici percorsi termali, trattamenti tonificanti, fanghi rilassanti, docce emozionali e molto altro ancora, per una giornata o un week end da dedicare totalmente al proprio benessere.

Le Terme Reali di Valdieri, immerse negli splendidi panorami della Valle Gesso

Le Terme Reali di Valdieri erano già conosciute e apprezzate in epoca rinascimentale per le proprietà benefiche delle loro acque. Nel 1755, il Re di Sardegna Carlo Emanuele II decise di utilizzare queste terme per il proprio benessere personale, facendo costruire un nuovo elegante edificio termale. Da allora, i Savoia favorirono lo sviluppo delle terme, con la costruzione di una strada e di nuove strutture. Nel 1857, Vittorio Emanuele II e la Bella Rosin, innamorati di Valdieri e delle sue montagne, posero la prima pietra per la costruzione dell’attuale Hotel Royal Centro Benessere di Terme di Valdieri, più volte rimodernato e rimaneggiato nel corso del tempo.

Lo stabilimento termale di Valdieri è immerso nella natura rigogliosa del Parco delle Alpi Marittime, in Valle Gesso, a 1370 metri di altitudine e il meraviglioso palazzo ottocentesco delle terme è una cornice molto suggestiva, dove rigenerarsi dalle fatiche quotidiane. Le acque sgorgano con una temperatura compresa tra i 64° e i 75°C, e ci si può immergere in ogni stagione dell’anno in piscine a cielo aperto tra dolci cascate e meravigliosi giochi d’acqua. Si può usufruire di benefici bagni di vapore con proprietà tonificanti e decongestionanti, seguire percorsi benessere con massaggi, fanghi e trattamenti estetici o sottoporsi a cure termali e terapeutiche per malattie dell’apparato respiratorio, digestivo, o per disturbi dermatologici e ginecologici.

Le Terme di Lurisia, a pochi minuti da Mondovì

Le Terme di Lurisia si trovano a 1400 metri di quota nella frazione Lurisia del Comune di Roccaforte Mondovì. Vennero scoperte all’inizio del Novecento da un minatore che, casualmente, colpì una vena sorgiva nella Grotta di Nivolano. Da subito, i minatori si accorsero delle proprietà benefiche delle acque, soprattutto nella cura delle piaghe, che guarivano molto più facilmente e velocemente. Medici e ricercatori iniziarono da subito a studiare le acque e, nel tempo, hanno confermato le importanti caratteristiche terapeutiche, in particolare per la cura delle calcolosi urinarie, delle cistiti, delle dispepsie e del colon irritabile, ma anche di problemi muscolari, articolari e respiratori.

Per tornare rinvigoriti e rafforzati dopo una giornata alle Terme di Lurisia, si può usufruire di massaggi, trattamenti olistici e ayurvedici, fanghi, vasche idromassaggio termali e tantissimo altro. Inoltre, a pochi passi dallo stabilimento, si trovano gli impianti sciistici del Comprensorio Mondolè Ski e numerose meraviglie paesaggistiche tra cui le Grotte di Bossea e il Parco Naturale del Marguareis.

Le Terme di Crodo, un paradiso di benessere in Valle Antigorio

Il Parco delle Terme di Crodo si trova in Valle Antigorio, a pochi chilometri da Domodossola, tra la splendida natura incontaminata di questa valle e importanti testimonianze storiche. Le proprietà benefiche delle acque di Crodo sono note sin dal Medioevo, in particolare per problematiche intestinali e per trattamenti finalizzati al benessere di tutto il corpo. Le acque termali sgorgano pure dalla fonte Lisiel e, per la significativa presenza di calcio, stimolano le funzioni epatiche, regolarizzano l’apparato digerente e aiutano a reintegrare i sali minerali.

Sono collocate in un esteso Parco Naturale e vengono gestite dalla Comunità Montana delle Valli d’Ossola in collaborazione con la Pro Loco di Crodo, offrendo numerosi trattamenti terapeutici, olistici, estetici e per il benessere psicofisico, tra cui bagno turco, sauna, aromaterapia, cristalloterapia, acqua healing e pressoterapia.

 

In città o in montagna, le terme d’inverno sono l’ideale per prendersi un momento di relax, in cui ricaricarsi di nuove energie e aver del tempo per se stessi.