Le chiese più belle del Piemonte dove celebrare il Natale
Il Natale è una festa meravigliosa, piena di luci e colori, ma al di là dell’aspetto più brillante, gioioso e festoso, è anche un momento in cui è emozionante prendersi del tempo per rivivere i propri ricordi e dare spazio alla propria spiritualità più profonda, visitando luoghi sacri, basiliche e santuari.
Il Piemonte è una regione ricchissima di luoghi di culto dalla storia millenaria, in cui vivere esperienze spirituali o assistere a messe e celebrazioni, circondati da opere d’arte meravigliose, in totale pace e serenità.
Le chiese più belle di Torino
Torino è la città dove si concentrano la maggior parte dei più interessanti edifici religiosi piemontesi, tra chiese, santuari e basiliche.
La chiesa principale della città è Duomo di Torino, dedicato a San Giovanni Battista. È l’unica chiesa in stile rinascimentale, dalla facciata in marmo bianco piuttosto semplice e lineare, ma al suo interno conserva meravigliose opere d’arte di pittori e scultori, a partire dal XVII secolo. Per il Natale 2021, è stato allestito un bellissimo presepe monumentale di 40 metri quadrati, la cui ambientazione si ispira ai sassi di Matera e alle tradizioni del Sud Italia. Tra le tante preziose statuine, si possono trovare raffigurazioni di importanti santi e beati piemontesi come San Giuseppe Cottolengo, Pier Giorgio Frassati, San Giovanni Bosco e San Domenico Savio.
Un’altra chiesa meravigliosa, assolutamente da visitare a Natale, è la Basilica di Santa Maria Ausiliatrice, voluta da San Giovanni Bosco, e costruita tra il 1865 e il 1868, ispirandosi al progetto palladiano di San Giorgio a Venezia. Tra le sue particolarità, è sicuramente da ammirare l’affresco all’interno della cupola di Giuseppe Rollini e il dipinto sull’altare maggiore di Tommaso Lorenzone che rappresenta Maria Ausiliatrice. Durante il periodo natalizio sono previste numerose celebrazioni ed eventi suggestivi, tra cui un bellissimo Concerto di Natale della Filarmonica San Marco Wind Orchestra, che si terrà il 19 dicembre alle 15 con la direzione del Maestro Dal Maso.
Rimanendo a Torino, assolutamente da non perdere è il Santuario della Consolata, uno degli edifici religiosi più belli del Piemonte. Le sue origini sono antichissime, probabilmente risalgono al X secolo, come testimoniano il campanile e la cappella sotterranea di Santa Maria delle Grazie. Il suo aspetto attuale lo si deve agli ampliamenti realizzati dai grandi architetti Guarino Guarini e Filippo Juvarra, che hanno reso questa Basilica uno dei luoghi storici e religiosi più belli e importanti della città. Nelle festività natalizie è possibile assistere a diverse celebrazioni che culmineranno con la Messa Solenne del giorno di Natale.
La Sacra di San Michele, uno dei simboli della spiritualità piemontese
A una quarantina di chilometri da Torino, adagiata sulla cima del Monte Pirchiriano, si trova l’imponente Sacra di San Michele, uno dei simboli della nostra regione. La Sacra evoca da sempre bellezza, fascino e mistero.
È un’abbazia imponente che sembra sfidare, i principi della fisica, ma anche un luogo meraviglioso e denso di spiritualità. Si tratta di un luogo importante per la diffusione del culto dell’Arcangelo Michele in tutta Europa e ha rappresentato per lungo tempo il modello ideale per tutti i santuari angelici successivi. Fondata tra il 983 e il 987, si trova al centro di una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri che unisce quasi tutta l’Europa occidentale da Mont-Saint-Michel, in Normandia, a Monte Sant’Angelo a Roma. Nella notte di Natale, è possibile partecipare alla Messa, una celebrazione sicuramente molto suggestiva in un luogo veramente meraviglioso e affascinante.
Il Santuario di Oropa a Natale è ancora più magico
Il Santuario di Oropa è un grande complesso religioso a pochi chilometri da Biella, circondato dalle montagne a circa 1150 metri d’altitudine. Il santuario comprende, oltre a un Sacro Monte, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2003, la Basilica Antica, dove viene conservata la statua della Vergine nera, la Chiesa nuova e diverse strutture destinate all’ospitalità di fedeli e turisti. Per il Natale 2021, il Santuario offre la possibilità di soggiornare in una delle sue strutture e assistere alla Messa di Natale nella Basilica Antica. Un’esperienza affascinante per vivere la magia del Natale in completa tranquillità e nell’atmosfera magica dei paesaggi di montagna, riscoprendo i valori più profondi di questa festa.
Il Santuario di Vicoforte, una meraviglia barocca
Il Santuario di Vicoforte è una delle chiese monumentali, tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola ellittica è stata dichiarata la più grande del mondo. Nonostante sia stato sin dal Medioevo un luogo di devozione e pellegrinaggi, la costruzione dell’attuale Santuario iniziò nel 1596 per volere del duca Carlo Emanuele I, il quale desiderava costruire un grande mausoleo che custodisse le spoglie dei discendenti della Famiglia Savoia. Per lungo tempo, l’edificio rimase scoperto, finché, nel 1728, ripresero i lavori sotto la spinta di Filippo Juvarra e in breve tempo la cupola venne completata. L’impresa fu così eccezionale e ardita che le maestranze stesse non volevano togliere le impalcature per paura che potesse crollare, perciò vennero rimosse dallo stesso architetto Francesco Gallo, che ne aveva diretto i lavori. Le pareti della grande chiesa sono ricoperte da più di quattromila metri quadri di affreschi, stucchi e statue, realizzate tra l’inizio del Settecento e la fine dell’Ottocento, una vera meraviglia d’arte ed eleganza barocca. A Natale è possibile partecipare a diverse celebrazioni nell’arco della giornata, oltre a visite guidate e alla meravigliosa salita alla cupola da cui si può ammirare il Santuario in tutta la sua maestosità da un’angolazione totalmente inedita ed esclusiva. Il 19 dicembre alle 15.30 si terrà anche un concerto di Organo e Arpa, in memoria di Mons. Meo Bessone, rettore del Santuario dal 2002 al 2018, un’occasione imperdibile per gli amanti di musica sacra.
Queste sono solo alcune delle chiese più belle e importanti del Piemonte, ma sicuramente ce ne sono molte altre altrettanto interessanti e suggestive da visitare durante le feste. Ogni chiesa ha il suo stile particolare, la sua lunga storia da raccontare e la sua atmosfera unica ed emozionante. Nel periodo delle feste, è bello visitare le grandi chiese monumentali e partecipare alle celebrazioni solenni, ma è anche emozionante andare a riscoprire i luoghi sacri vicino a casa, che magari frequentavamo da bambini, perché saranno sicuramente pieni di ricordi e saranno un’occasione speciale per vivere ancora più intensamente la magia del Natale.
Foto copertina: La Voce E il Tempo