San Mauro Torinese, conosciuta come “la città delle fragole”, vanta una lunga tradizione legata a questo delizioso frutto. Le piante originarie del Canavese, precedentemente raccolte lungo l’Orco, in particolare a Bosconero, sono diventate una parte integrante del tessuto culturale e agricolo della regione. La coltivazione delle fragole a San Mauro ebbe inizio nel 1706, quando il Duca Amedeo II concesse agli abitanti il permesso di coltivarle, come compensazione per i danni subiti durante l’assedio di Torino.

Prima di questa autorizzazione, le fragole erano riservate esclusivamente ai giardini reali di Stupinigi e Racconigi. Tuttavia, negli ultimi anni, grazie anche all’organizzazione della Festa delle Fragole, la fragola locale ha conosciuto una rinascita, diventando un simbolo di orgoglio per la comunità di San Mauro Torinese e ottenendo il riconoscimento e la valorizzazione in tutta la regione.

La Festa delle Fragole di San Mauro Torinese è un evento intriso di tradizione, che risale al lontano 1933. Ogni anno, questa celebrazione offre un’occasione unica per deliziarsi con il famoso frutto e per partecipare a una variegata serie di manifestazioni.

La festa non è soltanto un’opportunità per assaporare le fragole più succulente, ma anche un’occasione per immergersi in un mondo di colori e profumi attraverso esposizioni floreali e agricole, sport, serate musicali e camminate.

Tutti gli appuntamenti dell’edizione 2024 della Festa delle Fragole di San Mauro Torinese.

Domenica 12 maggio

Ore 9:30 Piazza Gramsci: 2a “CORRI SAN MAURO” gara competitiva e camminata ludico motoria.

Lunedì 13 maggio

Ore 15:30 Sala Argento, Salone del libro: presentazione del libro “San Mauro stories”, in collaborazione con Un ponte sulla Dora.

Sabato 18 maggio

Ore 10-18 Piazza Gramsci: torneo di basket “Berry Streetball”, a cura dell’amministrazione comunale in collaborazione con S.S.D San Mauro Basket. Iscrizione gratuita, per informazioni: info@sanmaurobasket.com

Dalle 10.00 Parco Einaudi: Open Day di Tennis a cura della S.S.D Country Club. Info: sanmaurocountryclub@gmail.com

Ore 9-11 piscina Gramsci: open day di nuoto per bambini dai 3 a 12 anni.

Ore 8:30-10:30: nuoto libero adulti, ingresso gratuito, prenotazioni: 011.06.47.880.

Ore 11-18 Piazza Gramsci: dimostrazione e prove gratuite di Tessuti Aerei a cura di GE.SE Sport Fitness Area e DanzArea Ferrero.

Ore 15-18 Piazza Gramsci: dimostrazione e prove gratuite di Judo a cura dell’A.S.D a.r. Judo Club San Mauro.

Ore 15:30 Casa Einaudi (parco Einaudi): laboratori per bambini con fragole. Info e prenotazioni: 347.288.68.16.

Domenica 19 maggio

Ore 9-19 Ponte V. Emanuele III: mercato produttori agricoli.

Ore 10–12 e 15–18 Parco L’Eliana: prove gratuite di canoa, a cura dell’associazione Gruppo Canoa San Mauro. Info e prenotazione: 335.683.00.17.

Ore 17:30 Parco L’Eliana: Meditazione all’aperto a cura dell’Università della Terza Età.

Giovedì 23 maggio

Ore 17:00 Sala conferenze Irma Antonetto: Festival del verde: “Alla scoperta della fragola”, laboratorio per bambini, a cura dell’Ecomuseo del Freidano. Info e prenotazioni: 011.822.00.78.

Venerdì 24 maggio

Ore 21:00 Parrocchia San Benedetto: Concerto delle Fragole, a cura del Corpo Filarmonico.

Sabato 25 maggio

Ore 8:30 Piazza Nassirya: Festival del verde: passeggiata naturalistica “Alla scoperta dei boschi collinari”. Info e prenotazioni: servizio.ambiente@comune.sanmautorinese.to.it

Dalle ore 10:00 Parco Einaudi: “Torneo delle Fragole di Rugby” a cura di A.S.D. Rugby San Mauro.

Ore 21:00 Piazza Gramsci, padiglione delle feste: serata musicale e danzante con Balli Occitani organizzata dalla Pro Loco Sanmaurese. Ingresso gratuito.

Domenica 26 maggio

Dalle 10:00 Parco Einaudi: Torneo delle Fragole di Rugby a cura dell’A.S.D. Rugby San Mauro.

Ore 10–12 e 15–18 Parco L’Eliana: prove gratuite di canoa, a cura dell’associazione Gruppo Canoa San Mauro. Info e prenotazione: 335.683.00.17.

Ore 10:00 Ponte V. Emanuele III: Corso di disegno, a cura dell’Accademia di San Mauro e San Grato.

Visite guidate gratuite al complesso abbaziale di Pulcherada, a cura dei volontari dell’Associazione La Pulchrarada. Turni di visita alle ore 11, 15, 16, 17 su prenotazione telefonica ai numeri 333.150.80.59, 340.823.82.00 (ritrovo all’ingresso della chiesa).

Ore 12:30 Piazza Gramsci, padiglione delle feste: “Pranzo in Rosa” organizzato dalla Pro Loco Sanmaurese. Prenotazione obbligatoria ai numeri: 335.706.78.26 –333.171.70.40 – 347.431.13.58.

Ore 15:30 parco L’Eliana: consegna della “Fragolina d’oro” presso il monumento Donatori Sangue.

Ore 16:30 Ponte V. Emanuele III lato piazza Mochino: FRAGOLATA PER TUTTI a cura dell’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Pro Loco Sanmaurese.

Ore 21:00 Piazza Gramsci, padiglione delle feste: serata musicale e danzante con il “Trio Arcobaleno” organizzata dalla Pro Loco Sanmaurese. Ingresso gratuito.

Lunedì 27 maggio

Ore 21:00 Piazza Gramsci, padiglione delle feste: serata musicale e danzante con il “Centro Ballo San Mauro” organizzata dalla Pro Loco Sanmaurese. Ingresso gratuito.

Venerdì 31 maggio

Ore 21:00 Piazza dell’Abbazia: III edizione di “Rosso Pulcherada” esibizione musicale a cura de La Pulchrarada e dell’IC2.

** LUNA PARK IN PIAZZA MOCHINO DAL 17 MAGGIO AL 2 GIUGNO **

 

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Giornate Europee dei mulini: il fascino dei mulini storici in Piemonte

Nel week end del 18-19 maggio , il Piemonte si prepara a ospitare un affascinante viaggio nel tempo attraverso 10 mulini storici, nell'ambito delle "Giornate Europee dei Mulini" e della XIII edizione della kermesse italiana "Giornate dei Mulini Storici", organizzate dall'Associazione Italiana Amici Mulini Storici (Aiams). Le Giornate Europee dei Mulini nel Piemonte non solo offrono [...]

Riapertura del Castello di Ivrea, entro l’estate i primi visitatori

Dopo otto anni di attesa, il gioiello storico della città di Ivrea si prepara a riaprire le sue porte, rivelando un nuovo splendore e una ricca storia millenaria. Il Castello di Ivrea, un simbolo di potenza e storia che domina la città dalla sua posizione strategica sulla collina, sta per riaprire le sue porte dopo [...]

Sabato 18 Maggio la Notte Europea dei Musei a Torino e in Piemonte

Torino si prepara a celebrare la Notte Europea dei Musei il 18 maggio 2024, un'opportunità unica per immergersi nella ricchezza della cultura e dell'arte. Organizzata con il patrocinio di istituzioni prestigiose come l'Unesco e il Consiglio d'Europa, questa serata trasforma la città in una straordinaria galleria d'arte a cielo aperto. I musei di Torino apriranno [...]

I Ravioli del Plin sulle pagine del New York Times: celebrando un piatto “Sacro”

Il fascino della cucina italiana è indiscutibile, intrecciato con una storia che affonda le radici nei secoli passati e un patrimonio culinario che varia da regione a regione, da città a città. Tra i tanti tesori gastronomici che l'Italia offre, i ravioli del plin emergono come una gemma rara, celebrata persino sulle pagine del prestigioso [...]