Anche nel 2024, la magia delle note risuona tra le vette con Musica in Quota. Questa rassegna unica offre un emozionante viaggio tra musica e natura, invitando gli appassionati a esplorare alcuni degli alpeggi più affascinanti dell’arco alpino piemontese. Organizzata dall’Associazione Musica in Quota, l’edizione di quest’anno promette di essere ancora più speciale, celebrando il suo 18º compleanno con una serie di concerti gratuiti che si terranno da maggio a ottobre.

Musica in Quota raggiunge la maggiore età con un nuovo livello di consapevolezza e maturità. La stagione 2024 sarà caratterizzata da una ricca programmazione di dodici concerti, ospitati in suggestivi scenari naturali del Verbano-Cusio-Ossola. Claudio Cottini, presidente dell’Associazione Musica in Quota, annuncia un evento straordinario: il concerto di Fabio Concato, in programma domenica 8 settembre, reso possibile grazie alla collaborazione con Domobianca365.

Un Viaggio Musicale tra le Vette

La formula vincente di Musica in Quota rimane immutata: una varietà di generi musicali si sposa con le splendide location naturali dell’arco alpino piemontese. Il Verbano-Cusio-Ossola, con il suo incantevole paesaggio al confine con la Svizzera, farà da cornice agli eventi live della stagione 2024. I concerti si terranno dal 26 maggio al 13 ottobre, in ambienti spettacolari tra le Alpi Piemontesi e i laghi Maggiore, di Mergozzo e d’Orta, a quote che variano tra i 900 e i 2000 metri.

Il calendario di Musica in Quota 2024 propone undici appuntamenti tra natura e note, tutti gratuiti in località ricche di fascino, che culminano con l’esibizione musicale di artisti singoli, quartetti e ensemble. L’ascolto di musica live di qualità avviene dopo essersi “guadagnati la meta”, con percorsi sempre diversi e apprezzabili sia da escursionisti esperti sia da semplici appassionati. Anche nell’edizione 2024 di Musica in Quota non sono previsti gli accompagnamenti escursionistici. Le Guide Escursionistiche saranno presenti però sia alla partenza, per assistere e informare gli escursionisti, che all’arrivo, per illustrare le peculiarità uniche delle sedi del Festival.

Programma della Stagione 2024

La stagione di Musica in Quota  iniziata domenica 26 maggio e terminerà domenica 13 ottobre. Nuovi alpeggi e rifugi di montagna diventeranno palchi naturali per ospitare i concerti, tutti previsti alle 11:30, eccetto il concerto al tramonto del 23 giugno.

Ecco di seguito gli appuntamenti del 2024

  • Domenica 26 maggio, Alpe Prasca in Val d’Ossola: La Bandragola Orkestar, street band italiana nata nel cuore multietnico di Torino, inaugurerà la stagione con una performance culminante una giornata speciale. Lungo il percorso escursionistico da Crevoladossola all’alpeggio, si terrà la nuova edizione di Crevola Art Trekking, con installazioni artistiche.
  • Domenica 23 giugno, Parco Nazionale Val Grande: Grazie alla collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi, il Coro Le Chardon si esibirà a Pian d’Arla alle 17:00, offrendo un concerto al tramonto.
  • Domenica 7 luglio, Colle Baranca in Valle Anzasca: Il trio Accordi Disaccordi presenterà un mix di gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini.
  • Domenica 14 luglio, Monte Zuccaro: Il Maestro Sergio Scappini, virtuoso della fisarmonica, tornerà con la sua musica.
  • Domenica 21 luglio, Alpe Cedo in Val Vigezzo: La Tequila Band, con fiati e percussioni, festeggerà i 50 anni del CAI Vigezzo.
  • Domenica 4 agosto, Alpe Underbech in Valle Formazza: I Three Corbies, noti nel panorama del folk italiano, proporranno un coinvolgente live.
  • Mercoledì 14 agosto, Alpe Monscera: I Pentagrami torneranno per celebrare i loro 20 anni, con un concerto ai 2000 metri di altitudine.
  • Sabato 17 agosto, Valle Antigorio: L’Alpe Aleccio ospiterà i Keily’s Folk con il loro trascinante concerto di musica irlandese.
  • Domenica 25 agosto, Corte Buè in Val Grande: Il duo Euphoria offrirà un’esibizione intima e delicata nel cuore selvaggio del Parco Nazionale.
  • Domenica 8 settembre, Lago di Casalavera in Val d’Ossola: Fabio Concato si esibirà in una tappa del suo tour estivo, in un evento imperdibile.
  • Domenica 13 ottobre, Rifugio Gran Baita CAI del Mottarone: L’Orchestra GMO chiuderà la stagione con un tributo ai paesaggi autunnali e ai 90 anni del CAI di Omegna.

Escursionismo e Musica

Musica in Quota si conferma come una delle rassegne musicali estive più amate dell’arco alpino, grazie alla sua componente escursionistica che arricchisce le proposte musicali di qualità. Gli itinerari, con un grado di difficoltà E della scala CAI, saranno affrontati in autonomia, con guide presenti alla partenza e all’arrivo per fornire assistenza e informazioni. Le informazioni tecniche saranno disponibili sui canali di comunicazione di Musica in Quota.

Per Maggiori Informazioni

Il programma completo della stagione 2024 è disponibile sul sito web www.musicainquota.it.

 

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Halloween in Piemonte: spiriti, riti celtici e antiche tradizioni

Tra mito, storia e misteri Con l’arrivo dell’autunno, tutto si trasforma in un luogo magico e si prepara ad accogliere la stagione più fredda, con i colori caldi e le atmosfere misteriose di Halloween in Piemonte. Questa festività, che molti associano alla cultura americana, ha in realtà radici profonde anche nel nostro territorio. Qui, tra [...]

Eventi e Sagre in Piemonte nel weekend del 1-3 novembre: tradizioni, celebrazioni e sapori d’autunno

Con il piccolo ponte del 1-3 novembre, il Piemonte si anima di eventi che abbracciano a pieno il fascino dell'autunno e delle celebrazioni tradizionali. In questi giorni, la regione invita residenti e visitatori a godere dei suoi sapori tipici con sagre dedicate a prodotti stagionali come tartufi, castagne ma anche bollito e la celebre bagna [...]

I misteri della Chiesa Templare di Santa Maria d’Isana e del suo menhir

Tra mito, storia e misteri Situata nel comune di Livorno Ferraris, in provincia di Vercelli, la Chiesa di Santa Maria d'Isana è uno dei luoghi più suggestivi e misteriosi del Piemonte. Legata storicamente all'ordine dei Cavalieri Templari, questo antico edificio religioso custodisce secoli di storia, fede e misteri ancora irrisolti, arricchiti dalla presenza di un [...]

Scoprire le Langhe e il Roero in Famiglia con Il Viaggio Magico di Gelo

Langhe e Roero, con le loro dolci colline, vigneti secolari e borghi suggestivi, si trasformano in una destinazione ancora più magica per le famiglie grazie a un nuovo progetto editoriale: Il Viaggio Magico di Gelo. Promosso da Associ&rete e sostenuto dalla Fondazione CRC, questo libro illustrato è dedicato ai bambini e racconta il territorio con [...]