Il liquore Bicerin, da non confondere con l’omonima bevanda calda a base di cioccolato e caffè, è un prodotto a marchio registrato dell’azienda Nuove Distillerie Vincenzi Srl che, dal 1930, lo produce nel proprio stabilimento di Moncalieri.

La formula originale di questo liquore davvero unico e prestigioso fu inventata dal fondatore dell’azienda, Ferdinando Vincenzi, il quale ebbe l’idea innovativa e geniale di sciogliere in alcol i famosi cioccolatini gianduiotti per creare un distillato totalmente nuovo e a bassa gradazione alcolica.

L’obiettivo di Ferdinando Vincenzi era di proporre un liquore totalmente diverso ed esclusivo, che si distaccasse dalla ricetta della storica bevanda che da tempo veniva consumata nei caffè torinesi, e il cui gusto fosse unico e assolutamente inconfondibile.

? Foto ufficiale delle Distillerie Vincenzi

Il Bicerin è un liquore dal gusto elegante e dalla consistenza cremosa ma, a differenza di altre bevande alcoliche simili, è totalmente privo di glutine e lattosio, che lo rendono adatto al consumo anche da parte di persone allergiche, e soprattutto a una lunga conservazione dopo essere stato aperto.

Questa formula, ancora oggi molto innovativa e inimitabile, rende il liquore Bicerin un vero prodotto storico e con ottime prospettive, ma soprattutto una bevanda sempre più apprezzata dal pubblico di intenditori e amanti delle eccellenze enogastronomiche della nostra regione.

Liquore Bicerin: due varianti per un’unica bontà

Il Bicerin al Gianduiotto nasce dalla passione e dalla continua ricerca che la famiglia Vincenzi dedica alla produzione di questo delizioso liquore sin dalla fondazione dell’azienda nei primi anni Trenta del Novecento. La sua ricetta rispecchia fedelmente quella originale di Ferdinando Vincenzi, dove il vero protagonista e il gianduiotto, reinterpretato in una chiave totalmente nuova e inedita.

Dopo oltre due anni di ricerche di mercato per individuare i gusti dei propri clienti, l’azienda Nuove Distillerie Vincenzi Srl ha realizzato il nuovo Bicerin White, sostituendo il classico gianduiotto sciolto in alcol con il gustoso cioccolato bianco.

Questo nuovo prodotto, che contiene 40 grammi di puro estratto naturale di cacao in ogni litro, mantiene una bassissima gradazione alcolica e le caratteristiche tipiche del liquore Bicerin, ma riesce a soddisfare una più ampia clientela che ama particolarmente il gusto delicato del cioccolato bianco.

? Foto ufficiale delle Distillerie Vincenzi

Da alcuni anni, il liquore Bicerin è entrato a far parte della lista dei P.A.T., che identifica e tutela i Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani e viene commercializzato in tutta Italia e in oltre trenta Paesi nel mondo. Una vera eccellenza da gustare liscia, con ghiaccio o in abbinamento a deliziosi dolci cremosi e deliziosi gelati.

Hai assaporato un delizioso liquore Bicerin e il suo sapore ti ha affascinato? Scrivi un commento sui canali social di Gite Fuori Porta in Piemonte e fai conoscere uno dei distillati cremosi più rinomati della nostra tradizione!