“Vorrei fare con te quello

che la primavera fa con i ciliegi.”

-Pablo Neruda-

 

L’antica tradizione dell’Hanami, ossia l’ammirare i delicati petali del ciliegio giapponese in fiore, trova spazio alla Reggia di Venaria. Passeggiare nei giardini della Reggia durante la primavera può facilmente far dubitare se ci si trovi in Venaria o in Giappone. Lo spettacolo dei ciliegi in fiore, infatti, si è manifestato con tutto il suo splendore. I fiori di ciliegio, chiamati “sakura” in giapponese, regalano uno spettacolo celebre in tutto il mondo, che si manifesta tra l’ultima settimana di marzo e le prime due di aprile.

Gli alberi rosa non saranno soltanto lo sfondo delle fotografie e dei selfie dei visitatori, destinati a invadere le pagine del nostro gruppo su Facebook, ma saranno anche protagonisti di un weekend pasquale ricco di arte, musica, poesia, e attività accompagnate da aperitivi, pic-nic e pranzi tematici. Il programma per sabato 30, domenica 31 e lunedì 1 aprile prevede una serie di eventi:

  • Al mattino, alle 10.30 e alle 12, lo spettacolo di danza “Scritto sul mio corpo” a cura della Compagnia Egri Bianco Danza.
  • Alle ore 11 e alle 15.30, sarà la musica a fare da protagonista con “Dall’Operetta al Musical. Concerto tra i ciliegi” dell’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
  • Dalle ore 12 alle 19, si potrà immergersi nella poesia con “Il Menu della Poesia, lasciati prendere dal Verso giusto!” a cura dell’Associazione culturale Il Menu della Poesia, in collaborazione con Play With Food.
  • Nel pomeriggio, alle ore 15 e alle 16.30, la danza torna protagonista con “Viaggio nella natura impermanente” a cura del Balletto Teatro Torino.
  • Per i più piccoli e per gli adulti che li accompagneranno, ci sarà il “Laboratorio origami, ciliegi di carta” dalle 15 alle 18.



Inoltre, sabato e domenica alle 15.30, si svolgerà “Una Reggia da favola”, un itinerario-gioco nelle sale della Reggia con vista sui Giardini, mentre il lunedì di Pasquetta, alla stessa ora, si terrà una “Caccia al tesoro per famiglie”.

Ogni giorno ci saranno proposte per pic-nic, mentre sabato e domenica è previsto un pranzo a tema alle 12.30 e un aperitivo alle 18. Tutte queste attività si svolgeranno all’interno della Reggia in caso di maltempo. Gli spettacoli di musica, danza e poesia e il laboratorio di origami sono inclusi nel biglietto d’ingresso ai Giardini e in tutti i biglietti del complesso. Le attività “Una Reggia da favola” e “Caccia al tesoro per famiglie” sono a pagamento e su prenotazione, con la possibilità di acquistare i posti sul sito della Reggia di Venaria.

Ecco alcune foto della fioritura dei ciliegi alla Reggia di Venaria Reale condivise nel gruppo Facebook Gite Fuori Porta in Piemonte da A. Piasco, A. Vitale, C. Ciardi, D. Criscione, D. Paviolo, L. Ferrero, M. Alesina (anche foto copertina), T. Bocchino.

>>> Se vuoi vedere più foto vai al gruppo Facebook

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Mercatini delle pulci in Piemonte: antiquariato, usato e vintage da non perdere il 14 e 15 Marzo

Con l’arrivo della primavera torna anche uno degli appuntamenti più amati da curiosi, collezionisti e appassionati di oggetti d’altri tempi: i mercatini dell’antiquariato, dell’usato, del vintage e del collezionismo che animano piazze e borghi del Piemonte. Nel weekend del 14 e 15 marzo 2026 diverse località piemontesi ospitano appuntamenti dove passeggiare tra bancarelle ricche di [...]

Cosa fare in Piemonte nel weekend del 14 e 15 marzo 2026: tutti gli appuntamenti e le locandine

Il risveglio della Primavera in Piemonte: gli appuntamenti del 14 e 15 marzo 2026 Se pensavate di aver già riposto la maschera nell'armadio, fermatevi un secondo: il Piemonte non ha ancora finito di festeggiare, ma ha già iniziato a brindare. Questo weekend è il momento perfetto per chi vive in quel limbo magico tra la [...]

Mercatini delle pulci in Piemonte: antiquariato, usato e vintage da non perdere Domenica 8 Marzo

Mercatini delle pulci, antiquariato e vintage in Piemonte: dove andare oggi Domenica 8 marzo 2026 Domenica 8 marzo 2026 in Piemonte è un appuntamento imperdibile per gli amanti di antiquariato, collezionismo e oggetti vintage. Tra piazze storiche e centri cittadini, tornano alcuni dei mercatini più attesi della regione, perfetti per una gita fuori porta all’insegna [...]

Sagre e Mercatini da non perdere in Provincia di Torino: Eventi Weekend 7-8 Marzo 2026

Cosa fare a Torino e dintorni: Sagre e Mercatini del 7-8 Marzo 2026 Il weekend del 7 e 8 marzo 2026 offre un programma ricchissimo per chi desidera scoprire le tradizioni del torinese . Ecco gli appuntamenti da non perdere: Fiere e Sagre Gastronomiche Carmagnola: Torna la storica 562ª Fiera Primaverile, un evento imperdibile dedicato [...]