La situazione pandemica che ha abitato gli ultimi due anni ha inciso fortemente anche sul mondo della programmazione e della gestione di eventi culturali, artistici, musicali e molte altre attività. Per ripartire, il Comune di Torino ha presentato durante la prima metà di marzo un calendario degli eventi torinesi che si terranno da aprile fino a dicembre dell’anno in corso. Saranno nove mesi in cui la città di Torino vivrà un vero e proprio periodo di “rinascimento”, i protagonisti saranno più di 50 appuntamenti di ogni genere assolutamente da non perdere a cui bisogna aggiungere anche l’intero ecosistema di eventi che si forma mese dopo mese.

Aprile 2022

Dal 6: Dario Argento – The Exhibit. Il Museo Nazionale del Cinema ospiterà la prima grande mostra per omaggiare il produttore cinematografico, il regista e sceneggiatore italiano Dario Argento, proponendo un percorso in ordine cronologico della sua produzione.

10: Gran Balon. Ogni seconda domenica del mese si tiene a Porta Palazzo il mercato di antiquariato, collezionismo e vintage in una versione più grande rispetto al sabato.

25: Anniversario della Liberazione d’Italia. La facciata dell’edificio comunale si illuminerà dalla mezzanotte del 24 alla mezzanotte del 25 aprile. Verranno riprodotte delle immagini storiche della Liberazione e verranno coinvolti gli studenti dell’Accademia Albertina e del Conservatorio, i quali dovranno leggere ogni ora la lettera di un condannato a morte.

19-25: Torino Wine Week. La settimana del Salone del Vino, l’evento dedicato al vino più importante di Torino.

28: Aspettando Eurovision. Aumenta l’attesa per l’evento musicale più atteso dell’anno, in questa giornata arriveranno le prime delegazioni.

26-01: Lovers Film Festival. Il più grande evento europeo sui temi LGBTQI si terrà a Torino.

Maggio 2022

6-14: Eurovillage. Aprirà al Valentino il villaggio dedicato all’Eurovision Song Contest.

8: Gran Balon. Ogni seconda domenica del mese si tiene a Porta Palazzo il mercato di antiquariato, collezionismo e vintage in una versione più grande rispetto al sabato.

9-14: Festa dell’Europa. Robert Schuman il 9 maggio 1950 presenta il piano per la cooperazione economica tra le varie nazione europee.

10-14: Eurovision Song Contest. Quest’anno la città che ospiterà il più importante evento musicale del mondo sarà proprio Torino.

17: Apertura Galleria d’Italia. Il polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo aprirà il 17 aprile.

19-20: Riunione dei Ministri degli Esteri del Consiglio d’Europa. La città torinese accoglierà il Consiglio d’Europa.

19-23: Salone Internazionale del Libro. È confermata la presenza della fiera del libro più importante della nazione.

21: Giro d’Italia. La 14esima tappa del Giro d’Italia, evento ciclistico, passerà da Santena e Torino.

21: Finale di Champions League Femminile. Nello stadio della Juventus andrà in scena la finale della competizione di calcio femminile europeo.

27-29: Contemporary Art Torino – Piemonte The Phair. Evento dedicato all’arte contemporanea a Torino.

27-29: FLOR Primavera. Le strade di Torino si riempiranno di colorati fiori e banchetti.

31-04: Festival Internazionale dell’Economia. La più importante manifestazione economica internazionale si terrà a Torino.

31-01: Festival del Giornalismo Alimentare. Il tema affrontato in questo festival è quello del cibo come argomento politico, culturale, economico, industriale e quello del dovere dell’ambito giornalistico di raccontarlo in ogni sua sfaccettatura.

Giugno 2022

04-05: Giornata Nazionale dello Sport.

04-05: Special Olympics Torino. Avrà luogo il più grande evento nazionale dedicato ad atleti con disabilità.

07-12: Festival CinemAmbiente. I torinesi potranno fruire del meglio di film e documentari (nazionali e internazionali) il cui tema principale è l’ambiente.

09-12: Bolle di Malto. Durante questi giorni ritorneranno come protagoniste le birre artigianali d’Italia con le loro storie, accompagnate con lo street food di qualità.

11-12: Turin Coffee. Piazza San Carlo diventa il salotto indiscusso del caffè l’11 e il 12 giugno.

11-19: Torino Jazz Festival. È imperdibile l’evento ricorrente con la musica jazz.

12: Gran Balon. Ogni seconda domenica del mese si tiene a Porta Palazzo il mercato di antiquariato, collezionismo e vintage in una versione più grande rispetto al sabato.

15: Concerto di Cesare Cremonini. Allo Stadio Olimpico andrà in scena il concerto di un’icona assoluta del panorama musicale italiano.

16-19: Trofeo MIMO 1000miglia. In vista dell’Autolook Week che si terrà a settembre, Torino si prepara a scaldare i motori, rendendo protagoniste le auto da sogno del territorio.

22: Concerto di Ultimo. Sempre allo Stadio Olimpico ci sarà il concerto di una delle star italiane della musica contemporanea: il cantante romano Ultimo.

24: San Giovanni. Come da tradizione, Torino festeggia il proprio santo patrono.

30: Concerto di Vasco Rossi. Lo Stadio Olimpico ospiterà il concerto del re del rock italiano, Vasco Rossi.

Luglio 2022

01-03: Kappa Futur Festival. Torna nel capoluogo piemontese uno degli eventi di musica techno più famosi d’Europa.

10: Gran Balon. Ogni seconda domenica del mese si tiene a Porta Palazzo il mercato di antiquariato, collezionismo e vintage in una versione più grande rispetto al sabato.

12: Concerto dei Rammstein. Lo Stadio Olimpico sarà una tappa della storia della musica metal con le canzoni dei Rammstein.

12: Superga Run. Si correrà fino a Superga, sarà una corsa faticosa perché in salita, ma ne varrà la pena per lo spettacolo assicurato dal panorama ammirabile dalla Basilica.

Agosto 2022

04-07: Campionato mondiale Baton Twirling. Avrà luogo a Torino la competizione di twirling, una disciplina che ha origini antiche e che unisce la danza alla ginnastica.

14: Gran Balon. Ogni seconda domenica del mese si tiene a Porta Palazzo il mercato di antiquariato, collezionismo e vintage in una versione più grande rispetto al sabato.

26-28: Todays Festival. Con il Todays Festival, Torino diventa la capitale estiva della musica.

Settembre 2022

05-24: MITO – SettembreMusica. Milano e Torino unite dalla musica classica per l’evento che occuperà il mese di settembre.

07-11: MITO – Autolook Week 2022. Da non perdere lo spettacolo a cielo aperto per la festa del motorsport di oggi e anche di ieri.

11: Gran Balon. Ogni seconda domenica del mese si tiene a Porta Palazzo il mercato di antiquariato, collezionismo e vintage in una versione più grande rispetto al sabato.

22-26: Terra Madre Salone del Gusto. Torino, durante questo evento enogastronomico, accoglierà le culture del gusto provenienti da tutto il mondo.

28-03: StraTorino. Dal 28 settembre al 3 ottobre ci sarà a Torino la corsa non competitiva e solidale.

Ottobre 2022

09: Torino City of Design. Un evento sul design della città di Torino.

09: Gran Balon. Ogni seconda domenica del mese si tiene a Porta Palazzo il mercato di antiquariato, collezionismo e vintage in una versione più grande rispetto al sabato.

26-30: Buonissima. La città sarà interamente incentrata sul suo spirito da food lover: cibo di qualità, chef stellati, location straordinarie, questi saranno gli elementi che caratterizzeranno l’evento Buonissima 2022.

28-06: CioccolaTO. Durante il CioccolaTO 2022 ritorneranno varie iniziative dedicate all’arte degli eccellenti chocolatiers e degustazioni di cioccolato.

Novembre 2022

03-06: Club to Club Festival. Ritorna il Club to Club Festival, uno dei più apprezzati sull’avant-pop in Europa.

03-06: Artissima. L’appuntamento fisso che veste di arte ogni anno la città.

13: Gran Balon. Ogni seconda domenica del mese si tiene a Porta Palazzo il mercato di antiquariato, collezionismo e vintage in una versione più grande rispetto al sabato.

13-20: Nitto ATP Finals. A novembre Torino ospiterà il secondo round in cui gli otto migliori tennisti del mondo si sfideranno.

13: Maratona di Torino. Dopo un anno di preparativi, si corre per la Maratona di Torino.

13: Contemporary Art Torino Piemonte.

13: Luci d’Artista.  Illuminazioni e installazioni luminose decoreranno interamente la città.

25-03: TFF – Torino Film Festival. Torino, che è la sede del museo totalmente dedicato alla settima arte, ospita uno dei festival più importanti sul territorio nazionale.

Dicembre 2022

11: Gran Balon. Ogni seconda domenica del mese si tiene a Porta Palazzo il mercato di antiquariato, collezionismo e vintage in una versione più grande rispetto al sabato.

25: Natale di Luce.