Fiera medievale a Cocconato d’Asti: 16 e 17 settembre 2023
Come ogni anno, il terzo sabato di settembre Cocconato d’Asti si tuffa nell’anno 1300 con l’incantevole Mercatino Medievale (o Fiera Medievale), che trasforma il paese in un luogo magico, illuminato solamente dalle fiamme di torce e candele.
Nello scenario davvero unico dell’antica e centrale via Roma, i comitati dei borghi allestiscono bancarelle, locande, scene di vita dell’epoca, mercati, giochi, artigiani del ferro e del legno, il tutto tra paglia, candele, torce, menestrelli, appestati che chiedono l’elemosina, cartomanti, giochi di spade e musiche rispettando fedelmente le regole e le cadenze di una fiera di un tempo.
Nella piazza antistante il Municipio, invece, ci saranno le bancarelle commerciali per la vendita di prodotti medievali, con commercianti che arrivano da tutta la regione. Interverrà anche l’Ente Agosto Medievale di Ventimiglia con le sue produzioni artigianali.
La tradizione del mercatino medievale nasce circa 30 anni fa da un’idea maturata in collaborazione con i borghi ed i cocconatesi, a coronamento della manifestazione “Palio degli asini” che si svolgerà il fine settimana seguente (24 settembre).
Sabato 16 a partire dalle ore 18, e domenica 17 dalle ore 10, si svolge quindi la rivisitazione di una vera e propria antica fiera medievale con giochi di fuoco con i Burgo Turris, musiche medievali con i Sonagli di Tagadam e gli Arkana, Milfo Lo Buffon Giullare ed i Fulet a d’la Marga.
Un’occasione speciale per visitare uno dei borghi più belli d’Italia.
INFORMAZIONI PRATICHE
L’evento è ad ingresso gratuito.
Seguiteci sui social per non perdere tutti gli aggiornamenti sul programma:
Facebook Pagina| Facebook Gruppo | Instagram | Telegram | Ufficio Turistico Cocconato-Riviera del Monferrato