Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023: la più grande iniziativa italiana sui temi della sostenibilità
Dopo il grande successo delle passate edizioni, dall’8 al 24 maggio 2023 torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana dedicata ai temi della sostenibilità e alla promozione dell’Agenda 2030 dell’ONU.
L’organizzazione di questo grande evento è affidata all’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata nel 2016 dalla collaborazione tra Fondazione Unipolis e l’Università di Roma ‘Tor Vergata’, allo scopo di sensibilizzare la popolazione italiana sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e aumentare la consapevolezza dell’importanza dello sviluppo sostenibile per il futuro del nostro Pianeta.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile di quest’anno prevede una nuova formula itinerante con eventi diffusi in diverse parti d’Italia, online e anche all’estero.
Cos’è l’Agenda 2030?
Il 25 settembre 2015, i 193 Paesi membri dell’ONU hanno deciso di adottare l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, al fine di creare un quadro di riferimento globale e universale che consenta di raggiungere obiettivi comuni entro il 2030 e impegni gli Stati e i cittadini a intervenire in modo concreto con comportamenti più responsabili e consapevoli del proprio impatto in ambito sociale, ambientale ed economico.
L’intento di questo importante progetto è trovare soluzioni comuni per affrontare le più grandi problematiche del Pianeta, come la povertà, i cambiamenti climatici, il degrado ambientale e le sempre più frequenti crisi sanitarie.
Per questo motivo, sono stati individuati 17 obiettivi principali di sviluppo sostenibile e 169 sotto-obiettivi, raggruppati in 5 principali categorie, identificate dalle 5P: people, planet, prosperity, peace and partnership, ovvero le persone, il Pianeta, la prosperità, la pace e la collaborazione.
La realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 mira a garantire maggiore benessere a tutta la popolazione mondiale, salvaguardando e proteggendo le risorse del Pianeta attraverso uno sviluppo economico che porti prosperità e pace. Tutto questo potrà concretizzarsi solo con una migliore collaborazione tra gli Stati Membri per il raggiungimento di uno sviluppo più sostenibile per tutti e in ogni parte del mondo.
Le novità dell’edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023
L’edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile coinvolge numerose località in tutta Italia con tantissimi eventi organizzati da ASviS, dai diversi gruppi di lavoro sparsi su tutto il territorio nazionale, da scuole e Università e da enti locali, imprese e singoli cittadini, ma anche dalla rete di ambasciate e di istituti di cultura italiani nel mondo grazie alla partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Le tappe principali in Italia saranno a Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino e in ognuna di esse verrà approfondito un tema in particolare legato alla sostenibilità:
- A Napoli, dall’8 al 10 maggio, gli eventi saranno incentrati sul ruolo fondamentale dei territori per il raggiungimento degli obiettivi sociali dell’Agenda 2030 e in particolare sul contrasto alle disuguaglianze e sul contributo essenziale delle nuove tecnologie in ambito agroalimentare.
- A Bologna, 11 e 12 maggio, le manifestazioni saranno dedicate ai temi ambientali dell’Agenda 2030 e si tratteranno le tematiche della neutralità climatica e del ruolo dell’istruzione, dei giovani e della cultura nel contrasto ai cambiamenti climatici.
- A Milano, dal 15 al 17 maggio, si affronteranno le tematiche delle crisi geopolitiche e gli aspetti economici dello sviluppo sostenibile, coinvolgendo imprese e rappresentanti della finanza.
- A Torino, dal 18 al 22 maggio, gli eventi rientreranno nell’ambito del Salone del Libro, con considerazioni sul mondo della cultura e sul contributo che essa può dare per migliorare la conoscenza e la consapevolezza delle questioni dello sviluppo sostenibile.
- Infine, a Roma, il 23 e 24 maggio, verranno approfondite le tematiche istituzionali e saranno resi noti i risultati ottenuti dal Festival durante l’evento conclusivo presso la Camera dei Deputati.
Sarà possibile seguire tutti gli eventi in diretta streaming, utilizzando i canali ufficiali dell’ASviS.
Come candidare il proprio evento
Affinché avvenga un reale cambiamento nella società e si diffondano i principi dello sviluppo sostenibile è fondamentale che ognuno faccia la sua parte e partecipi attivamente anche con piccole iniziative a livello locale e online.
Per questo, il Festival dello Sviluppo Sostenibile offre a tutti la possibilità di candidare il proprio evento, accogliendo nella programmazione convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, manifestazioni sportive, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora, in Italia, online e all’estero.
Per proporre la propria iniziativa, è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale della manifestazione e compilare l’apposito modulo entro il 28 aprile 2023. Verranno accettati gli eventi che hanno una chiara attinenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, si svolgono nel periodo del Festival, non hanno finalità commerciali e seguono rigorosamente le linee guida fornite dagli organizzatori della manifestazione.
Punto Equo sostiene gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile proponendo solo prodotti che rispettano pienamente i principi dell’agricoltura sostenibile, sono certificati e seguono i più rigorosi standard internazionali che ne garantiscono la massima naturalità, la presenza di ingredienti biologici certificati e l’esclusione di test sugli animali. I metodi di produzione delle aziende partner Punto Equo sono sempre a basso impatto ambientale e con una particolare attenzione alla salvaguardia della biodiversità, dell’ambiente e dei diritti delle persone, dei lavoratori e delle comunità locali.