Dopo il successo delle passate stagioni, anche quest’anno torna il Voucher Vacanze Piemonte, ma con qualche vantaggio in più e la possibilità di usufruire dei buoni fino al 30 giugno 2023.

Una formula decisamente efficace per il rilancio del turismo in Piemonte, che nel 2022 ha registrato un maggiore afflusso di turisti italiani ed esteri rispetto al passato, in particolare nelle zone montane, collinari e attorno ai laghi, oltre che a Torino, grazie ai grandi eventi come gli ATP Finals e l’EuroVision Song Contest.

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Turistico Regionale e il portale VisitPiemonte in collaborazione con METIS Ricerche, la nostra regione risulterebbe tra le mete turistiche più richieste, subito dopo la Toscana, la Liguria, la Puglia, la Sicilia, le Marche e la Sardegna, in particolare per le innumerevoli possibilità di praticare attività outdoor e partecipare a eventi e visite culturali.

Cos’è il Voucher Vacanze Piemonte

Il Voucher Vacanze Piemonte 2022 è un buono emesso dalla Regione Piemonte, richiedibile da tutti i turisti italiani e stranieri che intendono visitare il nostro territorio, senza distinzione di reddito o provenienza.

La novità di quest’anno prevede che si possa scegliere tra uno sconto massimo del 50% sui servizi turistici e la possibilità di pernottare per almeno 4 notti in una struttura ricettiva, pagandone solamente 2: le restanti sono a carico della Regione e della struttura stessa.

La gestione e l’emissione dei voucher è stata affidata ai Consorzi Turistici Regionali e a FinPiemonte S.p.A., una società partecipata, istituita appositamente nel 2021 per favorire il rilancio del turismo piemontese. L’iniziativa è stata confermata dalla  Deliberazione della Giunta Regionale 21 giugno 2022, n. 12-5235 con una copertura finanziaria di 1.200.000 euro.

Come funziona il Voucher Vacanze Piemonte

Quest’anno la Regione Piemonte ha previsto l’emissione di due diverse tipologie di voucher, che saranno acquistabili in diversi momenti dell’anno: i Voucher Esperienza e il Voucher Vacanza.

Dal 14 luglio 2022 è possibile acquistare il Voucher Esperienza per escursioni e attività outdoor estive e invernali con uno sconto del 50% limitatamente alle Alpi Biellesi, in Valle Maira, nelle Valli di Lanzo, sul Lago Maggiore e nelle Terre Reali tra Cuneo e Torino.

Da settembre, l’offerta verrà ulteriormente arricchita e i voucher saranno disponibili anche presso: Consorzio Alto Piemonte Turismo, Consorzio operatori Turistici della Provincia di Cuneo Conitours, Consorzio operatori turistici Asti e Monferrato – Sistema Monferrato, Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, Consorzio Piccole Strutture ricettive di Langhe Monferrato e Roero, Consorzio Turistico Langhe Monferrato e Roero, Consorzio Turistico Biella Accoglie, Consorzio Turistico Monterosa Valsesia, Consorzio Turistico Incoming Experience, Consorzio Turistico Terre di Fausto Coppi, Consorzio Turismo Bardonecchia e Consorzio Turistico Fourtur. Si potrà utilizzare il Voucher Esperienza anche solo per una singola giornata e in modo svincolato da soggiorni e pernottamenti.

A partire dal 5 settembre, ci sarà invece la possibilità di utilizzare i Voucher Vacanza con la formula 4X2, che permetterà di pernottare per almeno 4 notti al costo di 2. Rispetto agli anni passati, la nuova formula vuole favorire una maggiore permanenza dei turisti sul territorio regionale, continuando ad essere un incentivo per chi sceglie il Piemonte per le proprie vacanze.

Se le prime due edizioni dei Voucher Vacanze sono servite per superare un periodo particolarmente difficile per il settore turistico, le misure intraprese quest’anno hanno lo scopo di consolidare il rilancio del turismo in Piemonte, in particolare nei confronti del mercato estero e soprattutto renderlo indipendente dalla stagionalità con una più ampia flessibilità di utilizzo sia da parte dei clienti, sia da parte delle strutture e dei consorzi.

L’idea è di trasformare i Voucher Vacanze in uno strumento efficace di promozione del territorio piemontese, puntando principalmente su alcuni mercati e su determinati periodi dell’anno, in modo da rendere costante l’afflusso dei turisti in ogni stagione.

Scopri le bellezze del Piemonte con i Voucher Vacanze e raccontaci la tua esperienza sui canali social di Gite Fuori Porta in Piemonte.

Autore dell'articolo