Il Piemonte è una delle regioni più affascinanti d’Italia e, sempre più spesso, viene scelta come location per  matrimoni e ricevimenti, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, alle sue eccellenze enogastronomiche e alle sue numerose dimore e residenze storiche.

Se stai per convolare a nozze e sei alla ricerca di idee originali per rendere il tuo giorno più bello davvero unico e indimenticabile, la nostra Regione ti offrirà una vasta gamma di alternative veramente suggestive e sorprendenti, che riusciranno a soddisfare ogni tuo desiderio. Ecco alcune delle località più belle per un vero matrimonio da sogno.

1. Matrimonio tra i vigneti delle Langhe

Se sogni di dire “sì” tra filari di vigneti che si stendono a perdita d’occhio, magari ammirando un bellissimo tramonto dai colori spettacolari, le Langhe sono il posto giusto per le tue nozze. Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2014, sono la cornice perfetta per un matrimonio immerso nella natura e all’insegna del buon vino e dei sapori più genuini della nostra terra.

Puoi decidere di organizzare la cerimonia in uno dei tanti borghi medievali e il ricevimento in una cantina storica, offrendo ai tuoi ospiti ottime degustazioni dei più celebri vini locali.

2. Cerimonia in un affascinante castello medievale

Il Piemonte è ricco di castelli medievali che possono trasformare il tuo matrimonio in un’autentica fiaba.  Mura merlate e splendidi saloni affrescati, offrono ambienti suggestivi e affascinanti per un matrimonio dal sapore antico, ma anche meravigliose viste mozzafiato sulla campagna circostante e parchi secolari di straordinaria bellezza.

3. Matrimonio sul Lago d’Orta e sul Lago Maggiore

Il Lago d’Orta, con le sue acque tranquille e le sue vedute panoramiche, è uno dei luoghi più romantici e affascinanti del nostro territorio. Puoi, ad esempio, scegliere di sposarti sull’Isola di San Giulio, un piccolo gioiello di storia e arte al centro del lago, regalando un giro in barca ai tuoi ospiti.

Se invece preferisci una cornice più glamour e sicuramente spettacolare, il Lago Maggiore è il posto giusto per organizzare un matrimonio all’insegna del lusso e dell’eleganza. Il secondo lago più grande d’Italia è infatti famoso per il suo fascino senza tempo, con i suoi giardini lussureggianti e le sue eleganti ville. Uno sfondo ideale per un matrimonio di grande impatto scenografico!

4. Cerimonia in una dimora storica

Il territorio piemontese è costellato di dimore storiche dal gusto elegante e raffinato, che possono trasformarsi nell’ambientazione perfetta per un matrimonio molto chic e sofisticato. Bellissime ville e favolosi giardini, ideali per le coppie che desiderano una cerimonia intima e sofisticata.

5. Matrimonio in una Residenza Sabauda

Le Residenze Sabaude offrono ambienti regali e maestosi, ideali per un matrimonio davvero fantastico. Immagina di scambiare le tue promesse proprio dove un tempo si sposarono i più importanti duchi, principi e re di Casa Savoia, circondato da affreschi e stucchi d’epoca, e di festeggiare nei vasti giardini di alcune delle regge più belle d’Europa.

6. Nozze in montagna

Per gli amanti della natura e delle altezze, un matrimonio nelle montagne piemontesi è un’idea originale e di sicuro effetto. I panorami spettacolari delle nostre località montane creano uno scenario incantevole per sposarsi in un rifugio di montagna o in un antico chalet, con la neve che cade in inverno e il profumo dei prati fioriti in piena estate.

7. Matrimonio gourmet

Se sei appassionato di cibo e vino, il Piemonte è la regione perfetta per il tuo matrimonio gourmet. Puoi scegliere di organizzare un ricevimento in un ristorante stellato e offrire ai tuoi ospiti un’esperienza culinaria di altissimo livello con piatti tipici piemontesi abbinati ai migliori vini locali.

8. Cerimonia in una tenuta agricola

Per un matrimonio rustico, ma sempre molto chic, le tenute agricole nelle campagne piemontesi regalano un’atmosfera familiare, accogliente e assai coinvolgente. Puoi organizzare la cerimonia all’aperto, facendola seguire da un ricco banchetto con prodotti biologici, sostenibili e a chilometro zero.

9. Festa nuziale a tema storico

Il Piemonte, con la sua ricca storia e cultura, è il luogo ideale per una festa a tema storico. Se ami un’epoca specifica, come il Rinascimento o il Barocco, puoi organizzare il tuo matrimonio in un castello o in una villa d’epoca, con costumi, decorazioni e musica che richiamano il tuo periodo storico preferito. Un vero viaggio nel tempo, che sorprenderà i tuoi ospiti e renderà tutto più appassionante.

10. Nozze tra le Colline del Monferrato

Le dolci colline del Monferrato descrivono paesaggi incantevoli, che ricordano i colori e le ambientazioni dei quadri impressionisti. In molti casi, è possibile celebrare la cerimonia en-plein-air, godendo di una vista sui vigneti assolutamente impossibile da dimenticare, inoltre puoi accogliere i tuoi ospiti in una delle molte cascine ristrutturate della zona, dove potranno gustare le migliori eccellenze della tradizione culinaria del nostro territorio. La Castella è una location per matrimonio nel Monferrato presente anche nel nostro portale.

Alcuni consigli per organizzare un matrimonio da favola in Piemonte

Per rendere il tuo matrimonio davvero unico e indimenticabile, ecco alcuni suggerimenti per organizzare al meglio il giorno più bello della tua vita.

Dal momento che il matrimonio celebra l’amore della tua coppia, la cerimonia e il ricevimento devono rispettare i gusti e i desideri di entrambi gli sposi. Pertanto, rendetelo unico e personale, aggiungendo dettagli che riflettano la vostra storia e il vostro stile.

Se volete che anche gli ospiti vivano esperienze indimenticabili, organizzate attività e tour adatti ai vostri invitati, come degustazioni di vini, visite a cantine, passeggiate guidate nei borghi storici o escursioni in montagna.

Inoltre, mettete sempre al centro la sostenibilità, optando per un matrimonio eco-friendly e scegliendo fornitori locali, materiali riciclati e prodotti a chilometro zero, in modo che il vostro giorno più bello sia non solo speciale, ma anche rispettoso dell’ambiente.

Il Piemonte, con la sua bellezza e la sua diversità, offre infinite possibilità per un matrimonio indimenticabile. Scegli la location e lo stile che più ti rappresenta e preparati a vivere un giorno magico in una delle regioni più affascinanti d’Italia.

Hai scelto di sposarti in Piemonte? Se vuoi, condividi con noi la tua esperienza e regala i tuoi momenti più belli ed emozionanti alla grande community di Gite Fuori Porta in Piemonte.

 

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Domenica 1 Dicembre! Cosa fare oggi in Piemonte : Sagre, fiere e mercatini tipici

Domenica 1 dicembre segna l’inizio ufficiale del periodo natalizio in Piemonte, e l'atmosfera di festa si respira ovunque. Tra città e borghi illuminati a festa, il clima natalizio è ormai nell’aria: Mercatini di Natale traboccanti di artigianato e specialità culinarie, presepi artistici e viventi e concerti natalizi accendono la magia delle festività. Allo stesso tempo, prosegue il [...]

Sagre ed eventi in Piemonte: cosa fare nel weekend del 30 novembre – 1 dicembre

Il weekend del 30 novembre e 1 dicembre segna l’inizio ufficiale del periodo natalizio in Piemonte, e l'atmosfera di festa si respira ovunque. Tra città e borghi illuminati a festa, il clima natalizio è ormai nell’aria: Mercatini di Natale traboccanti di artigianato e specialità culinarie, presepi artistici e viventi e concerti natalizi accendono la magia delle festività. [...]

Promuovi il Tuo Natale con Gite Fuori Porta in Piemonte!

Le feste natalizie sono alle porte, e il Piemonte si trasforma in una terra magica con mercatini, eventi speciali, e prodotti artigianali unici. Se sei un’organizzazione, un’azienda o un artigiano e vuoi far conoscere i tuoi eventi natalizi o prodotti di Natale, questa è l’occasione perfetta per raggiungere un pubblico vasto e appassionato! Con Gite [...]

Sagre, mercatini e tradizioni in Piemonte: cosa fare nel weekend del 23-24 novembre

Con il weekend del 23-24 novembre, l’autunno entra nella sua fase più intensa in Piemonte, con eventi che celebrano il gusto, la tradizione e l’impegno sociale. È il momento del Bagna Cauda Day, con tante Proloco pronte a deliziare i palati con pranzi e cene dedicati al celebre piatto piemontese. Intanto, con l’avvicinarsi di dicembre, [...]