Si chiama L’Altalanga ed è la nuova altalena gigante di Cossano Belbo, caratteristico paese situato all’estremità orientale della provincia di Cuneo. Inaugurata il 25 aprile 2021, L’Altalanga è diventata in poco tempo meta irrinunciabile per chi ama scattare foto e selfie in luoghi insoliti del Piemonte.

L’idea di costruire un’altalena gigante in un piccolo angolo delle Langhe al confine tra Asti e Cuneo è opera di due giovani di Cossano Belbo, i fratelli Daniele e Mirko Mirano, con lo scopo di promuovere un territorio prezioso e poliedrico e regalare ai suoi visitatori momenti di svago, libertà e spensieratezza.

Grandi matite colorate, un enorme righello e una gomma di legno compongono quest’insolita attrazione, posizionata sulla collina della Langa Soprana lungo la strada comunale Santa Libera-Sant’Anna. Nata dal desiderio dei bambini di tornare a scuola dopo il lungo periodo di pandemia, L’Altalanga si contraddistingue proprio per i suoi componenti a tema cancelleria: la gomma, per cancellare i brutti momenti; le matite, per disegnare un nuovo inizio; il righello, per tracciare linee rette e robuste e ripartire più forti di prima.

L’Altalanga, però, non è semplicemente l’unione di due parole – altalena e Langa –, ma richiama anche il nome di un pregiato vino di questo territorio: lo spumante Alta Langa DOCG, prodotto con l’uva Pinot Nero dell’azienda agricola di Daniele Mirano. Le Langhe, d’altro canto, sono da sempre conosciute e apprezzate in tutto il mondo non solo per la loro bellezza paesaggistica ma anche per i rinomati vini che qui vengono prodotti.

L’Altalanga è, dunque, un’esperienza sensoriale a 360 gradi, adatta a grandi e piccini, in grado di evocare ricordi e sentimenti in tutti i suoi visitatori!
Dondolare sull’altalena gigante è, infatti, un continuo richiamo a quel fanciullino pascoliano che abita in ognuno di noi, capace di meravigliarsi delle piccole cose proprio come fanno i bambini. È un sogno ad occhi aperti: basta lasciarsi trasportare e vivere la magia di questo territorio!

Ed ecco la cornice perfetta per uno scatto da incorniciare: un’installazione colorata che coinvolge emotivamente chiunque si avvicini; un trionfo di bellezza ed emozioni che solo Cossano Belbo sa regalare!

articolo scritto da Valentina Castiglia

Autore dell'articolo