Qual è il fritto misto migliore? Se volete scoprirlo è indispensabile fare tappa a Baldissero Torinese in piazza Quattro Novembre domenica 16 giugno per la prima edizione di Fricassé ‘d Baudisé dove si potrà assaggiare il fritto secondo le regole dei ristoranti che hanno reso Baldissero famosa per quel piatto. E per l’evento arriveranno anche due super ospiti: il vincitore di Masterchef 10, Francesco Aquila, e Davide D’Urso, comico e content creator torinese famoso per le sue parodie sui giovani dei quartieri torinesi, oltre alla star dell’oroscopo social Alinaspecialina e all’emergente rapper torinese NCL.

L’appuntamento, che si aprirà sabato sera con degustazioni e un concerto rock, è l’atto conclusivo di un viaggio di promozione cominciato nel 2023 e che ha raccontato il progetto di promozione gastronomica e turistica voluto dal Comune per valorizzare un territorio che il fritto è capace di raccontare in modo unico. Perché quei prodotti che finiscono in padella diventano una storia che ha la forza di coinvolgere le aziende agricole, gli artigiani e trovano la loro eccellenza nella stagionalità e nei prodotti tipici locali. Il fritto misto alla torinese quando diventa “Fricassé ‘d Baudisé” è l’occasione di mangiare un territorio.

La due giorni di “Fricassé” che porterà centinaia di gourmet a invadere le strade del paese non sarà soltanto fritto.

Si comincerà sabato 15 giugno alle 18,30 con il pan fritto, le bombe fritte e gli hamburger della Nave dei Folli che con la pasta e i dolci del Pastificio Virgilio sfameranno il pubblico del concerto rock animato da Green Fish, Rock Blend e Hell’s Flame, mentre, sempre in piazza Quattro Novembre, si potranno assaggiare le birre del birrificio artigianale Grado Plato e i vini dell’Azienda agricola I calici. Una festa che coinvolgerà anche i locali del paese.

Ma il momento più atteso sarà domenica 16 dalle 10,30 quando, intervistati da Vanna Greggio, sul palco saliranno Alinaspecialina, Francesco Aquila e Davide D’Urso come antipasto per la vera star della giornata il “Fricassé ‘d Baudisé”. E per chi ne avrà la forza dalle 15 ci si può scatenare in un dj set.

Gli ospiti

Vanna Greggio

Vive la comunicazione per lavoro e la moda per passione, scrive per sopravvivenza. Debutta a teatro nel millennio scorso e collabora con varie compagnie, portando anche oltralpe il cabaret torinese. Affronta da sempre la vita con ironia e leggerezza, trasformando problemi seri in soluzioni facili. Fonda e dirige il blog di satira femminile syndromemagazine.com, di successo fino al 2020. Poi arriva il lockdown e il mondo diventa incomprensibile. Dal percorso dentro e fuori sé stessa, nasce il suo primo libro “Come Ho Perso 20 Kg Ridendo”: per aiutare tutte le donne ad amarsi e a migliorarsi.

Alinaspecialina

Astrologa digitale star di Instagram. L’Horoscopio, come lo definisce lei, nasce per spiegare con parole semplici cosa succede nel firmamento. Ogni mese i movimenti dei pianeti vengono analizzati, e quindi tradotti, con lo scopo di aiutare chi ci crede a capire quale strada è meglio scegliere.

Francesco Aquila

Nasce ad Altamura il 25 Marzo del 1986 e fin da giovanissimo inizia ad entrare in contatto con la cucina, che da quel momento diventa la sua più grande passione. Francesco è stato uno dei protagonisti assoluti della decima edizione di MasterChef Italia e fin dalle primissime puntate è stato apprezzato dal pubblico del noto programma televisivo. Nonostante non sia riuscito a conquistare immediatamente l’accesso alla masterclass, Francesco si è dimostrato uno dei concorrenti più talentuosi della decima edizione. Aquila è riuscito ad arrivare fino alla sfida finale del programma, aggiudicandosi poi la vittoria nella finale del 4 marzo 2021. Da anni lavora come maître in un ristorante ed è un docente di sala bar, il suo sogno è quello di sfondare nel mondo dell’alta cucina e di aprire una serie di locali che offrono prodotti di altissima qualità. Ogni giorno racconta le sue ricette ai 300 mila follower di Instagram.

Davide d’Urso

Attore comico torinese che si è fatto conoscere al grande pubblico con i suoi monologhi durante il programma televisivo “Eccezionale Veramente” con Diego Abatantuono e con i suoi personaggi a “Colorado” su Italia1. Ora spopola su Instagram e Tik Tok con i suoi video dove interpreta i ragazzi dei vari quartieri di Torino. Tra i suoi personaggi più apprezzati troviamo: “Carmagnola”, “Nichelino” e “Mirafiori”. La sua formazione affonda le radici nella Torino magica. Ha portato in teatro gli spettacoli “Onda D’urso” nel 2015, “Benvenuti in casa D’urso” nel 2017 e “Ma sei il figlio di Barbara?” nel 2019 e nel 2023 “METADURSO” mentre gira l’Italia con Margherita Fumero nella commedia “SHERLOCK HOLMES & il mistero di Lady Margaret”.

NCL

Al secolo Nicolò Fantechi, è un artista emergente classe 2004 del centro di Torino. Di estrazione relativamente benestante, non emula il mito della criminalità e non costruisce la sua produzione sulla vita di strada, bensì racconta ciò che gli appartiene, mettendo sempre al primo posto la scrittura. L’espressione ricorrente “Centoventitre” deriva dal codice postale del centro di Torino, 10123, ed è fondamentale non solo in quanto nome della crew che condivide insieme all’altra metà del duo, Giovanealfry, suo socio d’arte e amico, ma anche perché è esplicativo della poetica di crocevia che li contraddistingue. È il centro nel quale convergono tantissime diverse realtà e di conseguenza diverse influenze.

Sua maestà il Fricassé ‘d Baudisé

Impanare, friggere, scegliere le materie prime non sono azioni scontate ma una gestualità, un pensiero e un gusto frutto della tradizione del territorio. Domenica 16 a Baldissero Torinese si potranno assaggiare, secondo stagionalità e abitudini locali, carote, melanzane, zucchine, peperoni, petto di pollo, coscia di vitello, animella, salsiccia di maiale, amaretti, semolino, zabaione. Tutto rigorosamente impanato e fritto. Un’esperienza da consumare fino ad esaurimento scorte. 

L’organizzazione

Le due giornate di eventi sono organizzate dall’“Associazione Volontari per Baldissero APS”, nata nel novembre 2023, conta ad oggi circa 40 volontari attivi. In collaborazione con le associazioni Baldisport ASD, ASD Baldissero, Pinin Pacot APS e Associazione Alpini, si è fatta carico, con il patrocinio del Comune di Baldissero Torinese di portare avanti il progetto che ha lanciato il “Fricassé d’ Baudisé”.