21-23 Giugno 2024 Castelli in Giallo: Festival di Letteratura Noir nelle Dimore Storiche Piemontesi
Torna Castelli in Giallo: Festival di Letteratura Noir nelle Dimore Storiche Piemontesi
Dal 21 al 23 giugno 2024, torna Castelli in Giallo, il celebre festival di letteratura noir ospitato nelle affascinanti dimore storiche del Piemonte. Giunto alla sua quinta edizione, l’evento è sostenuto dalla Regione Piemonte e organizzato dall’associazione Amici di Castelli Aperti, che promuove l’apertura di oltre ottanta dimore storiche piemontesi da aprile a ottobre. Tre giorni dedicati al giallo, con un programma che prevede tre incontri con alcuni dei migliori rappresentanti della narrativa gialla in Italia.
Il Programma 2024
Venerdì 21 giugno – Castello Quattro Torri, Arignano
Il festival debutta venerdì 21 giugno 2024 alle 20.30 ad Arignano, nel suggestivo Castello Quattro Torri, una dimora storica privata ancora poco conosciuta. Qui, Stefano Nazzi, noto per i podcast “Indagini” e “Altre indagini” per «il Post», presenterà il suo ultimo libro “Canti di Guerra”, pubblicato da Mondadori. Il romanzo, ambientato nella Milano degli Anni Settanta, racconta una storia di sangue, tradimenti e morti, ma anche di sodalizi, potere e amore. Prima della presentazione gratuita, sarà possibile visitare il castello guidati dai proprietari, con un ricco aperitivo servito al termine delle visite (visita + aperitivo 25 euro).
Sabato 22 giugno – Castello di Monastero Bormida
Il festival prosegue sabato 22 giugno 2024 a Monastero Bormida, con lo scrittore torinese Christian Frascella. Alle 19.00, nelle sale dell’imponente castello, Frascella presenterà “Non si uccide il primo che passa. L’estate rovente di Contrera”, quinto episodio della serie dedicata al suo amatissimo ispettore, pubblicata da Einaudi. Il libro narra le indagini di Contrera, coinvolto in un caso di infedeltà che si trasforma in un omicidio. Prima della presentazione gratuita, alle 18.00, si potrà scoprire il castello di Monastero Bormida tramite visite guidate (costo 5 euro). Dopo l’incontro, alle 20.00, è previsto un aperitivo aperto al pubblico (costo 15 euro). Per coloro che prenoteranno la visita guidata e l’aperitivo, il costo totale sarà di 18 euro.
Domenica 23 giugno – Castello dei Biandrate, Foglizzo
Infine, domenica 23 giugno 2024, la rassegna si concluderà a Foglizzo, presso il castello dei Biandrate. Alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00, il Teatro delle Dieci proporrà uno spettacolo itinerante nelle sale della dimora storica, dal titolo “Intrighi, delitti e veleni. Un giallo medievale” (ingresso 10 euro). Il pubblico verrà coinvolto nella risoluzione di un omicidio. Alle 18.00, ospite dell’ultimo incontro del festival sarà Francesca Mautino, che presenterà il suo esordio narrativo “Qualcuno che conoscevo”. Il romanzo vede come protagonista una madre di tre gemelline che si improvvisa investigatrice alla ricerca di una ragazza scomparsa dieci anni prima a Torino. Una storia in cui molte donne di oggi potranno rispecchiarsi, tra famiglia, lavoro e sentimenti.
Info e Prenotazioni
Per tutti gli eventi, la prenotazione è obbligatoria sul sito www.castelliaperti.it oppure contattando il numero 339 2425021.
Non perdetevi questa straordinaria occasione per immergervi nel mondo del giallo e scoprire le magnifiche dimore storiche del Piemonte!
Seguici anche sui nostri canali social:
Potrebbe interessarti
Cosa fare Domenica 3 novembre in Piemonte: sagre, fiere e sapori d’autunno
Domenica 3 novembre, il Piemonte si anima di eventi che abbracciano a pieno il fascino dell'autunno e delle celebrazioni tradizionali. In questi giorni, la regione invita residenti e visitatori a godere dei suoi sapori tipici con sagre dedicate a prodotti stagionali come tartufi, castagne ma anche bollito e la celebre bagna cauda. A incorniciare il [...]
Halloween in Piemonte: spiriti, riti celtici e antiche tradizioni
Tra mito, storia e misteri Con l’arrivo dell’autunno, tutto si trasforma in un luogo magico e si prepara ad accogliere la stagione più fredda, con i colori caldi e le atmosfere misteriose di Halloween in Piemonte. Questa festività, che molti associano alla cultura americana, ha in realtà radici profonde anche nel nostro territorio. Qui, tra [...]
Eventi e Sagre in Piemonte nel weekend del 1-3 novembre: tradizioni, celebrazioni e sapori d’autunno
Con il piccolo ponte del 1-3 novembre, il Piemonte si anima di eventi che abbracciano a pieno il fascino dell'autunno e delle celebrazioni tradizionali. In questi giorni, la regione invita residenti e visitatori a godere dei suoi sapori tipici con sagre dedicate a prodotti stagionali come tartufi, castagne ma anche bollito e la celebre bagna [...]
I misteri della Chiesa Templare di Santa Maria d’Isana e del suo menhir
Tra mito, storia e misteri Situata nel comune di Livorno Ferraris, in provincia di Vercelli, la Chiesa di Santa Maria d'Isana è uno dei luoghi più suggestivi e misteriosi del Piemonte. Legata storicamente all'ordine dei Cavalieri Templari, questo antico edificio religioso custodisce secoli di storia, fede e misteri ancora irrisolti, arricchiti dalla presenza di un [...]