Torna Castelli in Giallo: Festival di Letteratura Noir nelle Dimore Storiche Piemontesi

Dal 21 al 23 giugno 2024, torna Castelli in Giallo, il celebre festival di letteratura noir ospitato nelle affascinanti dimore storiche del Piemonte. Giunto alla sua quinta edizione, l’evento è sostenuto dalla Regione Piemonte e organizzato dall’associazione Amici di Castelli Aperti, che promuove l’apertura di oltre ottanta dimore storiche piemontesi da aprile a ottobre. Tre giorni dedicati al giallo, con un programma che prevede tre incontri con alcuni dei migliori rappresentanti della narrativa gialla in Italia.

Il Programma 2024

Venerdì 21 giugno – Castello Quattro Torri, Arignano

Il festival debutta venerdì 21 giugno 2024 alle 20.30 ad Arignano, nel suggestivo Castello Quattro Torri, una dimora storica privata ancora poco conosciuta. Qui, Stefano Nazzi, noto per i podcast “Indagini” e “Altre indagini” per «il Post», presenterà il suo ultimo libro “Canti di Guerra”, pubblicato da Mondadori. Il romanzo, ambientato nella Milano degli Anni Settanta, racconta una storia di sangue, tradimenti e morti, ma anche di sodalizi, potere e amore. Prima della presentazione gratuita, sarà possibile visitare il castello guidati dai proprietari, con un ricco aperitivo servito al termine delle visite (visita + aperitivo 25 euro).

Sabato 22 giugno – Castello di Monastero Bormida

Il festival prosegue sabato 22 giugno 2024 a Monastero Bormida, con lo scrittore torinese Christian Frascella. Alle 19.00, nelle sale dell’imponente castello, Frascella presenterà “Non si uccide il primo che passa. L’estate rovente di Contrera”, quinto episodio della serie dedicata al suo amatissimo ispettore, pubblicata da Einaudi. Il libro narra le indagini di Contrera, coinvolto in un caso di infedeltà che si trasforma in un omicidio. Prima della presentazione gratuita, alle 18.00, si potrà scoprire il castello di Monastero Bormida tramite visite guidate (costo 5 euro). Dopo l’incontro, alle 20.00, è previsto un aperitivo aperto al pubblico (costo 15 euro). Per coloro che prenoteranno la visita guidata e l’aperitivo, il costo totale sarà di 18 euro.

Domenica 23 giugno – Castello dei Biandrate, Foglizzo

Infine, domenica 23 giugno 2024, la rassegna si concluderà a Foglizzo, presso il castello dei Biandrate. Alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00, il Teatro delle Dieci proporrà uno spettacolo itinerante nelle sale della dimora storica, dal titolo “Intrighi, delitti e veleni. Un giallo medievale” (ingresso 10 euro). Il pubblico verrà coinvolto nella risoluzione di un omicidio. Alle 18.00, ospite dell’ultimo incontro del festival sarà Francesca Mautino, che presenterà il suo esordio narrativo “Qualcuno che conoscevo”. Il romanzo vede come protagonista una madre di tre gemelline che si improvvisa investigatrice alla ricerca di una ragazza scomparsa dieci anni prima a Torino. Una storia in cui molte donne di oggi potranno rispecchiarsi, tra famiglia, lavoro e sentimenti.

Info e Prenotazioni

Per tutti gli eventi, la prenotazione è obbligatoria sul sito www.castelliaperti.it oppure contattando il numero 339 2425021.

Non perdetevi questa straordinaria occasione per immergervi nel mondo del giallo e scoprire le magnifiche dimore storiche del Piemonte!

 

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

I 15 formaggi piemontesi più tipici e buoni da gustare in ogni occasione

Il nostro territorio è noto in tutto il mondo per il ricchissimo patrimonio enogastronomico, fatto di tradizioni e cultura millenarie. I formaggi piemontesi sono una delle eccellenze più apprezzate e sono il frutto di una storia antichissima e di un legame strettissimo tra l’uomo, gli animali e la natura delle nostre valli. Grazie alla grande [...]

Sagre, eventi ed appuntamenti in Piemonte: cosa fare nel Week-end del 14-16 Giugno 2024

Il weekend del 15-16 giugno 2024 in Piemonte si preannuncia ricco di eventi e appuntamenti imperdibili! Con l’arrivo dell’estate, la regione offre una varietà di attività che spaziano dalle sagre enogastronomiche ai festival culturali, dai concerti alle fiere artigianali. Che siate appassionati di musica, buongustai in cerca di nuove prelibatezze, o semplicemente desiderosi di trascorrere […]

Fritto è meglio: a Baldissero Torinese il 15 e il 16 giugno va in scena il Fricassé ‘d Baudisé

Qual è il fritto misto migliore? Se volete scoprirlo è indispensabile fare tappa a Baldissero Torinese in piazza Quattro Novembre domenica 16 giugno per la prima edizione di Fricassé ‘d Baudisé dove si potrà assaggiare il fritto secondo le regole dei ristoranti che hanno reso Baldissero famosa per quel piatto. E per l’evento arriveranno anche […]

La Lunga Notte delle Chiese: un’esperienza Spirituale e Culturale unica

In un mondo sempre più frenetico, dove il tempo sembra scorrere inarrestabile, c'è un evento che si distingue per la sua calma e riflessione, offrendo un'esperienza unica che unisce arte, cultura e spiritualità: la Lunga Notte delle Chiese. Organizzata dall'associazione BellunoLaNotte.com in collaborazione con le Diocesi partecipanti, la Lunga Notte delle Chiese è un'occasione speciale [...]