Flowing with the rivers: fluire a piedi lungo i fiumi (dal 5 al 7 maggio 2023)
Camminata esplorativa da Savigliano (CN) a Cambiano (TO) – dal 5 al 7 maggio
Flowing with the rivers è l’evento conclusivo di un progetto biennale di Public Engagement finanziato dall’Università degli Studi di Torino. Questo progetto transdisciplinare ha come obiettivo lo sviluppo di forme attive, sostenibili e prevalentemente outdoor di educazione al territorio, partendo dai fiumi come risorse fondamentali per il paesaggio, l’economia, la biosfera e la società, quindi un po’ per tutti i sistemi viventi e le loro interazioni.
Una camminata esplorativa da Savigliano, in provincia di Cuneo, a Cambiano, in provincia di Torino, organizzata in collaborazione con il Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano per il primo weekend di maggio – dal 5 al 7 maggio 2023. Flowing with the rivers è un’esperienza di trekking di 3 giorni lungo i percorsi individuati da bambini e ragazzi durante le attività sui corsi d’acqua. L’evento è aperto a tutti coloro che vogliono vivere il territorio outdoor camminando, esplorando e sperimentando. Il percorso della camminata segue il corso del fiume Maira, da Savigliano fino alla confluenza con il Po; per poi proseguire seguento il fiume Po tra Carmagnola e Carignano, ed infine da Villastellone verso Cambiano seguendo l’antico tragitto del grande fiume che non c’è più, il Paleo Po.
La camminata è un invito ad entrare in contatto con il territorio e ad esplorare l’alterità, meglio conosciuta come diversità, culturale e naturale del territorio in tutte le sue forme, viventi e non viventi. Pensare e camminare con l’acqua, facendo emergere gli intrecci tra umano e non umano. Il percorso è anche un incontro tra persone e saperi diversi e prevede alcune tappe nelle quali bambini e ragazzi condivideranno con i partecipanti quanto scoperto nelle loro esperienze lungo i fiumi.
Il progetto porta l’attenzione anche sulla sensibilizzazione alla sostenibilità e alla transizione ecologica sperimentando approcci e moduli innovativi di educazione “localizzati”. Il territorio diventa non solo sede ma anche destinatario e beneficiario di un’offerta educativa esperienziale patrimonializzabile a livello locale in termini di idee ed esperienze.
PROGRAMMA
L’attività inizia venerdì 5 maggio alle ore 13.30 dall’aula 017 dell’Università di Savigliano (Via Giuseppe Garibaldi, 6 12038 Savigliano, CN) e si conclude il 7 maggio alle ore 19.00 a Cambiano, al Munlab Ecomuseo dell’Argilla (Via Camporelle, 50 – 10020 Cambiano, TO). Il percorso è di circa 50 km e attraversa i Comuni di Savigliano, Cavallermaggiore, Cavallerleone, Racconigi, Casalgrasso, Carmagnola, Carignano, Villastellone, Santena, Poirino e Cambiano.
La partecipazione è aperta a tutti, comprende vitto, alloggio e aperitivo finale ed è completamente gratuita; i posti disponibili per l’intera camminata sono 25.
I partecipanti dovranno portare:
- tenda,
- sacco a pelo e
- materassino
che verranno raccolti alla partenza e trasportati direttamente sul luogo di pernottamento dagli organizzatori.
Alla partenza verrà distribuito un kit per il camminatore, ma si richiede di portare:
- scarpe da trekking,
- una giacca impermeabile e vestiti adatti alla stagione,
- un ombrellino da pioggia e
- effetti personali.
Nel gruppo dei camminatori ci sarà una presenza fissa di professori e ricercatori universitari dell’Università di Torino, provenienti dai diversi dipartimenti partecipanti al progetto – esperti in Scienze Naturali, Geografia, Linguistica, Toponomastica, Pedagogia, Arte, Ecologia, Fisica e Chimica.
«Flowing with the rivers vuole riconciliare le comunità locali con i fiumi che hanno forgiato il territorio e il paesaggio, coinvolgendo le persone in un percorso per scoprire i valori dei fiumi, ricostruire il senso del luogo e sviluppare il legame di appartenenza e di cura con il proprio spazio vicino»
Cristiano Giorda, responsabile del progetto e professore di geografia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione
Per informazioni ed iscrizioni inviare una email a Andrea Carretto oppure chiamare il numero 380 69 16 260 o compilare direttamente il modulo on-line.
Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook del progetto: Flowing with the Rivers