Cuneo città alpina del 2024
Durante la cerimonia di apertura della 24ª Fiera Nazionale del Marrone, l’annuncio della sindaca Manassero: nel 2024 Cuneo sarà ‘città alpina’
Il verdetto è stato rivelato durante l’assemblea generale dell’Associazione delle Città Alpine dell’Anno, tenutasi a Sonthofen, in Germania. L’assessora alle Manifestazioni con delega alla Metro Montagna, Sara Tomatis, ha avuto l’onore di annunciare questa eccellente notizia mentre inaugurava la Fiera Nazionale del Marrone nella Sala San Giovanni, situata in via Roma.
Una delegazione di Cuneo, composta dall’assessore Alessandro Spedale, Marta Minore dell’Ufficio di Promozione Turistica, Jacopo Elia del Cai giovanile, Gabriele Farina, presidente della Consulta giovanile, e Roberto Monaco dell’Associazione Rete Rifai, ha rappresentato con orgoglio il capoluogo presso l’assemblea a Sonthofen.
L’adesione di Cuneo all’Associazione delle Città Alpine dell’Anno comporta l’entrata di Cuneo come membro effettivo, portando il numero totale di città coinvolte a 20. Questa affiliazione offre la possibilità di collaborare nella realizzazione di progetti e attività durante l’anno in veste di “Città Alpina”. Inoltre, fornisce un supporto prezioso nell’organizzazione di eventi informativi e formativi relativi agli obiettivi della Convenzione delle Alpi.
L’impegno di Cuneo e delle altre città aderenti è promuovere uno sviluppo sostenibile a lungo termine, con l’obiettivo di armonizzare il tenore di vita con la capacità di sostenere l’ambiente naturale nel territorio alpino e nelle aree circostanti. Con questa nuova designazione, Cuneo eredita il titolo da Passy, dimostrando l’impegno della città nell’ambito della conservazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.