

Cosa fare per il ponte del 2 giugno: i consigli di Gite Fuori Porta in Piemonte
Con l’arrivo di giugno e l’avvicinarsi dell’estate, arriva anche il ponte del 2 giugno per la Festa della Repubblica Italiana. Il tempo nelle ultime settimane non è stato dalla parte degli amanti delle attività all’aperto, ma che faccia bello o che faccia brutto noi abbiamo idee per tutti!! Ecco le gite organizzate per il ponte del 2 giugno 2023 in Piemonte.
Festa della Repubblica Italiana
Il 2 giugno è la data del referendum istituzionale con cui, dopo più di 80 anni di monarchia, nel 1946, gli italiani espressero la loro volontà di diventare una repubblica, e nacque così: la Repubblica Italiana. Questo referendum celebra anche la prima volta in cui le donne hanno potuto partecipare ad una consultazione politica nazionale, e a conferma di quanto questo cambiamento era atteso dalla popolazione, il 2 giugno 1946 l’89,08% dei votanti fu donna.
Ancora oggi a Roma il Presidente della Repubblica celebra questa data con la deposizione di una corona d’alloro omaggio al Milite Ignoto all’altare della Patria, e si svolge una parate militare lungo i Fori Imperiali. La celebrazione si può solitamente seguire anche in tv.
Sassello e la Badia di Tiglieto (Liguria)
Evento organizzato in collaborazione con Gite Fuori Porta in Liguria.
Una gita alla scoperta di centri storici, mulini e whisky. Il pranzo, facoltativo, sarà in un delizioso ristorantino famoso per utilizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche locali e della Valle Bormida.
Pic-nic in vigna nelle Langhe
LANGHE (CN) – La giornata comincia con un aperitivo di benvenuto con degustazione di vini in una Cantina nella zona di Alba e dintorni, per poi proseguire a Verduno d’alba con un delizioso pic-nic tra i dolci filari delle vigne delle Langhe.
Pranzo in vigna con camminata campagnola
LANGHE (CN) – Una giornata a cielo aperto tra paesaggi mozzafiato, sapori e golosità delle Langhe. La camminata guidata tra le colline in fiore, vigneti, noccioleti, il tutto in assoluta sicurezza e a cielo aperto è accessibile a tutti.
Wine tour experience
LANGHE (CN) – Tour di 1 giorno con visita a 3 Cantine delle Langhe tra paesaggi mozzafiato, allineati vigneti, splendide colline dove potrete apprendere direttamente dal produttore vinicolo tutte le varie fasi di affinamento del vino con degustazione dei migliori vini locali.
Emozioni in fattoria
ASTI – Porta i tuoi bambini in una fattoria didattica del Monferrato legata al mondo delle emozioni per una esperienza educativa indimenticabile legata alla Pet Therapy.
La fiera degli acciugai
CELLE MACRA E DRONERO (CN) – Un viaggio nel gusto nel cuore della Valle Maira, dove la tradizione delle acciughe oggi rivive un momento di grande riscoperta e valorizzazione. Le acciughe vengono raccontate nel grazioso Museo degli Acciugai a Macra.
Visita alla storica Olivetti
TORINO – Un tour affascinante guidato di h 2,30 nella Fabbrica Sociale Olivetti con ingressi in ambienti industriali e case private del sito Unesco di via Jervis. Visiteremo il Salone dei 2000, il centro di fabbrica con la mostra dei prodotti più iconici del catalogo storico Olivetti e la Biblioteca dei servizi sociali.
Notturno a Palazzo Reale
TORINO – Nella magia della sera, lo spettacolare Palazzo Reale di Torino apre le porte per una visita di incredibile fascino e suggestione.