Cosa fare in Provincia di Torno nel primo weekend di ottobre 2025 tra transumanze, fiere del gusto e feste dedicate ai sapori di stagione

Il primo weekend di ottobre in Provincia di Torino è un viaggio tra gusto, storia e natura, con l’aria frizzante dell’autunno che invita alle passeggiate tra i borghi e ai piatti ricchi che tornano fumanti sulle tavole. Come da tradizione, il mese si apre con le feste patronali, portando processioni, mercatini e convivialità nelle piazze.

A Moncalieri (TO), è pronta la terza edizione del Mese del Gusto! Quattro weekend dedicati al buon cibo, alle tradizioni a tavola e alla convivialità. Si parte questo weekend con la Fiera della Trippa, tra showcooking, laboratori e piatti della tradizione serviti nel gigantesco Pentolone da 25 quintali, acceso all’alba come si faceva un tempo nelle cucine contadine.

L’autunno però non è solo piacere del palato, ma anche ritorno alla terra. E così, tra le valli alpine, risuonano i campanacci delle mandrie in discesa dagli alpeggi. A Usseglio (TO) la Festa della Transumanza e degli Orti di Montagna permette di accompagnare gli animali fino al paese, tra mercati contadini e polenta appena servita. A Pont Canavese (TO), dopo qualche anno di pausa, la transumanza torna a sfilare tra le vie tra applausi, musica e carrozze.

E quando il sole cala presto e il bosco profuma di umidità, iniziano a comparire i protagonisti della stagione: i funghi. A San Pietro Val Lemina (TO) la Sagra del Fungo porta sui tavoli taglieri carichi di porcini fritti e tajarin avvolti in sughi intensi; a Giaveno (TO), con la storica Fiera del Fungo Porcino, il borgo si trasforma in una vera capitale micologica, tra mostre, gare e piatti giganteschi cotti nelle padelle in rame.

E tra un boccone e una sosta al banco degli assaggi, si scopre che l’autunno piemontese non è soltanto una stagione: è un modo di stare insieme, tra un bicchiere caldo e un rudun che risuona all’orizzonte.

In questo primo weekend di ottobre, il Piemonte si veste dei colori e dei profumi dell’autunno, offrendo esperienze per grandi e bambini, tra cultura, tradizione e convivialità.


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

PROVINCIA DI TORINO







Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]