Sabato 7 giugno, Torino si colora ancora una volta di arcobaleno con il ritorno del Torino Pride, una delle manifestazioni LGBTQIA+ più importanti d’Italia. L’edizione 2025, dal titolo “Senza esclusione di corpi”, si preannuncia come una grande festa di inclusione, visibilità e diritti civili.



Un tema forte, per un messaggio chiaro

“Senza esclusione di corpi” è un inno alla valorizzazione di tutte le identità e fisicità, contro ogni forma di discriminazione, grassofobia, abilismo, razzismo e sessismo. Un invito a scendere in piazza con orgoglio e consapevolezza, per ribadire che ogni corpo ha diritto di esistere, amare ed esprimersi liberamente.

Il percorso della parata

La parata partirà alle 16:30 da corso Principe Eugenio e attraverserà le vie del centro fino a piazza Vittorio Veneto, dove si concluderà con gli interventi finali dal palco. Un corteo festoso, ma anche politico, che unisce la comunità LGBTQIA+ e i tantissimi alleati che ogni anno scelgono di esserci.



Un evento inclusivo, accessibile, partecipato

Il Torino Pride 2025 sarà accessibile e attento a tutte le esigenze:

  • Area decompressione per chi ha bisogno di spazi tranquilli,

  • Interpreti LIS per rendere comprensibili tutti gli interventi dal palco,

  • Bus e navette dedicate per persone con disabilità motoria.

Ospiti d’eccezione: BigMama sul palco

Sul palco finale salirà BigMama, rapper e attivista queer tra le più seguite e amate d’Italia, per un saluto speciale alla comunità. La sua presenza sarà simbolo di forza, autodeterminazione e libertà d’espressione.



Un’intera settimana di eventi

Il Pride non si esaurisce nella parata: durante la settimana si svolgeranno eventi culturali, talk, workshop e momenti di aggregazione diffusi in tutta la città. Un calendario ricco e partecipato per celebrare la diversità come valore sociale e politico.

Info utili

  • Data: sabato 7 giugno 2025

  • Partenza: ore 16:30 – corso Principe Eugenio

  • Arrivo: piazza Vittorio Veneto

  • Maggiori info su: www.torinopride.it

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]

Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!

Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]