Domenica 8 giugno 2025, il borgo di Garbagna, situato nella pittoresca Val Grue in provincia di Alessandria, ospiterà la 57ª edizione della Sagra delle Ciliegie. Questo evento celebra la celebre “Bella di Garbagna”, una varietà autoctona di ciliegia riconosciuta come Presidio Slow Food per la sua qualità e legame con il territorio.



Cosa gustare

La Pro Loco di Garbagna allestirà uno stand gastronomico dove sarà possibile assaporare

  • Minestrone della nonna

  • Salamini alla griglia

  • Ciliegie al Timorasso

  • Fersulle (dolci tipici locali)

  • Vino locale

Musica e intrattenimento

La giornata sarà animata da diverse attività:

  • Musica dal vivo con la band “MyC Band”

  • Intrattenimento per bambini con giochi e attività organizzate da “Pazzanimazione”

  • Dimostrazioni di Qwan Ki Do

  • Esibizioni musicali con l’Orchestra Junior Classica di Alessandria



Mercato e cultura

Le vie del centro storico saranno animate da una mostra mercato con:

  • Bancarelle di hobbisti e artigiani locali

  • Stand enogastronomici con prodotti tipici del territorio

  • Esposizioni artistiche con opere ispirate a Garbagna

Inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate del borgo, scoprendo le bellezze storiche e culturali di Garbagna, come la Chiesa di San Giovanni Battista e il Santuario della Madonna del Lago.

Come arrivare

Garbagna si trova a circa un’ora di auto da Alessandria e a poco più di un’ora da Milano. Il borgo è facilmente raggiungibile in auto seguendo le indicazioni per la Val Grue.

La Sagra delle Ciliegie di Garbagna è un’occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni piemontesi, gustare prelibatezze locali e vivere una giornata all’insegna della cultura e del divertimento. Un evento che unisce storia, gastronomia e comunità in un’esperienza autentica e coinvolgente.

Un evento da non perdere per chi cerca un weekend all’insegna del divertimento, della cultura e della solidarietà. Sanfrè vi aspetta con un programma ricco di emozioni e sorprese!

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

GIROMANGIANDO – Domenica 3 Maggio la seconda edizione della passeggiata enogastronomica a Mongardino

Domenica 3 maggio, tra i vigneti e le colline del Monferrato astigiano, Mongardino apre le porte con la sua passeggiata enogastronomica più amata. È il primo appuntamento che raccontiamo di questo borgo prezioso, new entry nella famiglia dei Comuni Amis. C'è un tipo di domenica che non si dimentica. Quella in cui si cammina senza [...]

COCCO WINE STORIES torna a Cocconato: il 1° Maggio il Monferrato si racconta in bottiglia

Venerdì 1° maggio, nel centro storico di Cocconato d'Asti, la seconda edizione di "Cocco Wine Stories – Messaggi in bottiglia" porta in scena il vino contemporaneo, il territorio e le nuove tendenze del settore. Noi di Gite Fuori Porta in Piemonte ci siamo, perché Cocconato è un Comune Amis e questa è esattamente la festa [...]

Weekend 1-3 maggio: eventi, sagre e fiere nel ponte del primo Maggio

1-3 Maggio: il Piemonte "lavora" sodo per deliziare il vostro palato Il ponte del Primo Maggio è ufficialmente arrivato. E mentre mezza Italia si prepara a stare in coda in autostrada, noi restiamo qui, in questo Piemonte che sembra un buffet infinito allestito tra colline, castelli e borghi. Il ponte del Primo Maggio è sacro. [...]

A Costigliole d’Asti debutta ORO BIANCO – l’evento che unisce Chardonnay, Moscato d’Asti DOCG e Champagne

Alle ore 11:00 di sabato 2 e domenica 3 maggio 2026, apriranno i banchi d’assaggio di Oro Bianco nelle sale storiche del Castello di Costigliole d’Asti. Un dialogo inedito tra le eccellenze piemontesi e il prestigio delle bollicine francesi. Oro Bianco, il bianco che unisce. Le colline astigiane si preparano a brillare con la prima [...]