Questa calda settimana di fine agosto in Provincia di Alessandria si prospetta ricca di iniziative per chi ha deciso di trascorrere le ferie in regione oppure è già rientrato dalle vacanze. Tra feste patronali, sagre che profumano di tradizione, grandi eventi sportivi e fiere secolari, il weekend del 23 e 24 agosto 2025 sarà un mosaico colorato di appuntamenti imperdibili.

uesti sono solo alcuni degli appuntamenti previsti nell’ Alessandrino per il weekend del 23-24 agosto 2025: sagre che profumano di tradizione, fiere che raccontano il legame con la terra, eventi sportivi di respiro internazionale e borghi che si animano di musica e sapori.

✨ Tra un piatto di polenta, il profumo di nocciole appena raccolte, un calice di vino e il fascino di borghi in festa, questo weekend è l’occasione perfetta per una gita fuori porta alla scoperta delle emozioni che solo l’estate piemontese sa regalare. Non vi resta che scegliere la vostra meta… e lasciarvi sorprendere!


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA





Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

GIROMANGIANDO – Domenica 3 Maggio la seconda edizione della passeggiata enogastronomica a Mongardino

Domenica 3 maggio, tra i vigneti e le colline del Monferrato astigiano, Mongardino apre le porte con la sua passeggiata enogastronomica più amata. È il primo appuntamento che raccontiamo di questo borgo prezioso, new entry nella famiglia dei Comuni Amis. C'è un tipo di domenica che non si dimentica. Quella in cui si cammina senza [...]

COCCO WINE STORIES torna a Cocconato: il 1° Maggio il Monferrato si racconta in bottiglia

Venerdì 1° maggio, nel centro storico di Cocconato d'Asti, la seconda edizione di "Cocco Wine Stories – Messaggi in bottiglia" porta in scena il vino contemporaneo, il territorio e le nuove tendenze del settore. Noi di Gite Fuori Porta in Piemonte ci siamo, perché Cocconato è un Comune Amis e questa è esattamente la festa [...]

Weekend 1-3 maggio: eventi, sagre e fiere nel ponte del primo Maggio

1-3 Maggio: il Piemonte "lavora" sodo per deliziare il vostro palato Il ponte del Primo Maggio è ufficialmente arrivato. E mentre mezza Italia si prepara a stare in coda in autostrada, noi restiamo qui, in questo Piemonte che sembra un buffet infinito allestito tra colline, castelli e borghi. Il ponte del Primo Maggio è sacro. [...]

A Costigliole d’Asti debutta ORO BIANCO – l’evento che unisce Chardonnay, Moscato d’Asti DOCG e Champagne

Alle ore 11:00 di sabato 2 e domenica 3 maggio 2026, apriranno i banchi d’assaggio di Oro Bianco nelle sale storiche del Castello di Costigliole d’Asti. Un dialogo inedito tra le eccellenze piemontesi e il prestigio delle bollicine francesi. Oro Bianco, il bianco che unisce. Le colline astigiane si preparano a brillare con la prima [...]