
Il 12 Gennaio il Museo di Scienze Naturali di Torino Riapre Dopo 10 Anni di Lavori
Il 12 gennaio sarà un giorno di festa per la città di Torino, poiché il Museo regionale di Scienze naturali si appresta a riaprire le sue porte dopo un periodo di chiusura durato ben 10 anni, un’occasione attesa con grande entusiasmo da appassionati di scienza e curiosi. La struttura, vittima della chiusura a causa di un incidente legato allo scoppio di una bombola che causò gravi danni, è ora pronta a riprendere vita.
La riapertura ufficiale, fissata per il 12 gennaio 2024, sarà celebrata con grande stile e l’elefante Fritz, amata icona del Museo, sarà il protagonista di questa occasione straordinaria, partendo da Stupinigi e percorrendo le strade di Torino prima di arrivare in piazza Castello. Un QR code posizionato ai suoi piedi offrirà l’opportunità di scoprire le ultime novità del Museo, consultare il calendario di riapertura e conoscere il programma della maratona di talk show “Porte aperte alla scienza”, organizzata con cura dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Circolo dei lettori e in programma dal 12 gennaio al 2 febbraio.
Il presidente Alberto Cirio e gli assessori alla Cultura Vittoria Poggio e Patrimonio Andrea Tronzano sottolineano l’importanza di questo evento, definendo la riapertura del Museo come una rinascita di uno dei luoghi più iconici del Piemonte. Ricordano come, al loro insediamento, il Museo fosse chiuso e i lavori bloccati, ma grazie alla loro determinazione e all’individuazione delle risorse necessarie, è stato possibile riattivare il cantiere e riconnettersi con la comunità piemontese, che da anni attendeva con ansia il ritorno del Museo come luogo di fruizione per cittadini, turisti, scuole e associazioni.
Per rendere nuovamente accessibili al pubblico le preziose collezioni del Museo risalenti alla prima metà dell’Ottocento, la Regione Piemonte ha investito oltre 8,3 milioni di euro, con la maggior parte di questi fondi assegnati a partire dal 2020. Di questa cifra, 2,3 milioni sono stati destinati alla messa a norma degli impianti e all’agibilità tra il 2015 e il 2017. Altri 2 milioni sono stati investiti per interventi impiantistici ed edili necessari al rilascio del certificato di agibilità dei locali dell’Arca, dello Storico Museo di Zoologia, della Crociera Manica Sud piano terreno e dei locali dedicati all’esposizione permanente di Paleontologia.
Il programma di inaugurazione del Museo regionale di Scienze naturali di Torino è ricco di eventi coinvolgenti, tra cui “Pianeta oceano”, un affascinante viaggio alla scoperta delle meraviglie e delle problematiche degli oceani condotto dalla biologa marina Mariasole Bianco il 12 gennaio alle ore 18. Il primo weekend di riapertura, il 13 gennaio alle ore 11, sarà festeggiato con uno spettacolo di Giovanni Muciaccia, promettendo un coinvolgente “attacco di creatività”. La serie di talk di “Porte aperte alla scienza”, curata da Luca Beatrice, si estenderà poi il 19 e 26 gennaio e il 2 febbraio, offrendo al pubblico un’occasione unica di esplorare temi affascinanti nell’ambito della scienza e dell’arte.
Per partecipare agli eventi, è possibile effettuare la prenotazione attraverso il sito https://prenotazioni.circololettori.it/events/.