Un viaggio tra i luoghi cari a Piero Angela: dal cuore di Torino a Nichelino, in una puntata speciale di Ulisse condotta da Alberto Angela

Di Rocco Voto

Un viaggio emozionante attraverso la vita di un grande personaggio, Piero Angela, che ha segnato intere generazioni con la sua passione per la divulgazione scientifica. Questa è l’essenza dello specialePiero Angela – Un viaggio lungo una vita” di “Ulisse, il piacere della scoperta condotto da Alberto Angela, in onda domani sera, 25 maggio, alle 21.25 su Rai1.

Nichelino celebra Piero Angela: Un viaggio nel tempo e nei luoghi cari al Maestro della divulgazione scientifica
Nichelino celebra Piero Angela: Un viaggio nel tempo e nei luoghi cari al Maestro della divulgazione scientifica

Il percorso si snoda tra Nichelino e diverse zone di Torino, con riprese effettuate dal 18 al 20 aprile presso numerose location emblematiche: l’Auditorium Rai, gli Studi Rai, Piazzale Valdo Fusi, il Jazz Club, Palazzo Carignano, Galleria Subalpina e Villa Turina Amione a San Maurizio Canavese, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Alberto Angela guiderà gli spettatori in un viaggio che ripercorre i settanta anni di carriera di Piero Angela, dall’infanzia sotto le bombe, agli esordi in radio e poi in televisione come corrispondente Rai da Parigi e Bruxelles, l’esperienza come inviato di guerra in Algeria e Vietnam, gli incontri con le star del cinema e della musica.

Il legame con il padre, lo psichiatra Carlo Angela, che salvò decine di ebrei, verrà raccontato in profondità, così come la passione di Piero Angela per il jazz, ricordata da Stefano Bollani. Non mancheranno le testimonianze di personaggi illustri come Jovanotti, Riccardo Muti, Giorgio Parisi, Paolo Nespoli, Gaia Tortora, che condivideranno ricordi e aneddoti su Piero Angela.

DOVE SI TROVA IL MURALES DEDICATO A PIERO ANGELA A NICHELINO?

Uno degli highlight dello speciale sarà senz’altro il murales in onore di Piero Angela, realizzato da Davide Andreazza a Nichelino. Un tributo che ha destato grande emozione e gratitudine nel figlio del maestro, Alberto Angela, come ha condiviso l’Assessore di Nichelino Fiodor Verzola, che ha incontrato il celebre conduttore televisivo davanti al murales di Piero Angela:

Nichelino celebra Piero Angela: Un viaggio nel tempo e nei luoghi cari al Maestro della divulgazione scientifica
Fiodor Verzola – Assessore della Città di Nichelino, e Alberto Angela

“La nostra Nichelino sarà la protagonista della puntata di domani sera,” ha dichiarato Verzola. “Alberto Angela parlerà di noi, del Murale dedicato al padre, di quanto sia rimasto stupito nel vederlo e, soprattutto, della gratitudine che nutre nei nostri confronti grazie a quest’opera. L’incontro con Alberto Angela, aver discusso a lungo con lui, aver risposto alle sue molte domande sul perché io, semplice Assessore di provincia, avessi voluto dedicare un murale proprio a suo padre, mi destano ancora oggi una serie infinita di emozioni che desidero condividere con voi.”

Alberto Angela con il Sindaco Tolardo e l’Assessore Verzola a Nichelino, in provincia di Torino

E conclude, “Sono grato, orgoglioso e fiero di poter contribuire a far crescere questa meravigliosa Comunità che tanto amo, lasciandole qualcosa che mi sopravviverà nel tempo e che apparterrà a ognuna e ognuno di noi. Grazie al mio amico e Sindaco Giampiero Tolardo, che ha voluto credere in me nonostante tutto e tutti, grazie a tutte e tutti voi che mi supportate, grazie infinite a Karim Graffiti Cherif e al Maestro Davide Andreazza per aver dato sostanza ai miei sogni. Grazie al mio Papà, sempre presente con la sua mano sulla mia spalla, e che rivedo in quel murale insieme a tutti i padri che continuano a guidarci, parlarci e insegnarci nonostante non siano più presenti fisicamente.”

L’affetto palpabile di Verzola nei confronti del murale di Piero Angela e la sua comunità è un esempio tangibile dell’impatto profondo e duraturo che il maestro ha avuto sulle vite di tanti. Per i più curiosi, il murale può essere ammirato dal vivo in via Torino 116, a Nichelino in provincia di Torino.

Per avere ulteriori dettagli su questa iniziativa straordinaria e sul significato del murale dedicato a Piero Angela, ricordiamo che stasera (mercoledì 24 maggio) alle 19.30 sarà possibile seguire la diretta Facebook con l’Assessore Verzola. Un’occasione da non perdere per approfondire la storia di questa dedica speciale e il ruolo di Nichelino nel panorama culturale piemontese. 

Per seguire la diretta collegati sulla pagina facebook ufficiale di Gite fuori porta in Piemonte

Prepariamoci quindi ad un viaggio affascinante ed emozionante tra i ricordi di una vita intensa e straordinaria, tra i luoghi e le persone che hanno segnato la vita di Piero Angela. Una serata all’insegna della cultura e dell’umanità, che ci permetterà di conoscere più da vicino una figura di riferimento indiscussa del panorama televisivo e culturale italiano.

Un appuntamento da non perdere, un viaggio lungo una vita che, come tutti i viaggi, ci cambierà un po’.