Domenica 2 giugno ingresso gratuito nei musei – Festa della Repubblica e #domenicalmuseo
Il 2 giugno 2024, in occasione della Festa della Repubblica e della #domenicalmuseo, l’ingresso ai musei e ai luoghi della cultura statali sarà gratuito. Questa iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni Culturali, permette al grande pubblico di scoprire gratuitamente i numerosi tesori del patrimonio artistico e culturale italiano. È un’opportunità imperdibile per chi si trova a Torino o in Piemonte in questa giornata, per ammirare le numerose bellezze del territorio.
Non dimentichiamo che molti musei offrono anche altre giornate di ingresso libero e tariffe ridotte per studenti, bambini, pensionati, disoccupati, ecc. Pertanto, non è necessario attendere la prima domenica del mese per risparmiare. Per maggiori informazioni sulle condizioni di visita dei vari musei, consigliamo di consultare gli articoli nella sezione musei di Torino.
Per chi desidera visitare diversi musei e monumenti a Torino e in Piemonte in pochi giorni, è disponibile la Torino + Piemonte Card, che consente l’ingresso gratuito a oltre 200 attrazioni culturali della regione.
Alcune sedi richiedono la prenotazione per la visita, quindi è consigliabile verificare i dettagli sui siti di riferimento prima di programmare la visita.
Orari dei musei visitabili gratuitamente domenica 2 giugno 2024:
- Palazzo Carignano: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso 17.00)
- Villa della Regina: 9.30 – 18.00 (ultimo ingresso 17.00)
- Castello di Aglié: 9.00 – 13.00 (ultimo ingresso 12.00) e 14.00 – 19.00 (ultimo ingresso 18.00)
- Abbazia di Fruttuaria: 15.00 – 17.00
- Castello di Racconigi:
- Castello: 9.00 – 13.00 (ultimo ingresso 12.00) e 14.00 – 19.00 (ultimo ingresso 17.40)
- Parco (primo anello): 12.00 – 19.00 (ultimo ingresso 18.00), chiuso al mattino per la manifestazione StraRacconigi
- Abbazia di Vezzolano: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
- Forte di Gavi: 9.30 – 18.30 (ultimo ingresso 17.30, visite in gruppo con partenza ogni ora)
- Area archeologica di Industria: 9.30 – 12.00 e 16.00 – 18.30 su prenotazione (athena.as.culturale@gmail.com; 3791592724)
- Area archeologica di Augusta Bagiennorum: 8.00 – 20.00
- Area archeologica di Libarna: 9.45 – 18.45 (ultimo ingresso 18.00)
Tariffe ridotte:
- Castello di Serralunga d’Alba: 10.30 – 13.30 e 14.30 – 18.30 (ultimo ingresso 17.30)
Tariffe intere:
- Castello di Moncalieri: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso 17.00)
Si invita i visitatori a verificare le modalità di accesso e prenotazione sui siti web dedicati alla visita nei musei. Per motivi di sicurezza e per garantire la protezione delle collezioni, l’accesso potrebbe non essere garantito a tutti a causa del forte afflusso di pubblico.
Seguici anche sui nostri canali social:
Potrebbe interessarti
COCCO WINE STORIES torna a Cocconato: il 1° Maggio il Monferrato si racconta in bottiglia
Venerdì 1° maggio, nel centro storico di Cocconato d'Asti, la seconda edizione di "Cocco Wine Stories – Messaggi in bottiglia" porta in scena il vino contemporaneo, il territorio e le nuove tendenze del settore. Noi di Gite Fuori Porta in Piemonte ci siamo, perché Cocconato è un Comune Amis e questa è esattamente la festa [...]
Weekend 1-3 maggio: eventi, sagre e fiere nel ponte del primo Maggio
1-3 Maggio: il Piemonte "lavora" sodo per deliziare il vostro palato Il ponte del Primo Maggio è ufficialmente arrivato. E mentre mezza Italia si prepara a stare in coda in autostrada, noi restiamo qui, in questo Piemonte che sembra un buffet infinito allestito tra colline, castelli e borghi. Il ponte del Primo Maggio è sacro. [...]
A Costigliole d’Asti debutta ORO BIANCO – l’evento che unisce Chardonnay, Moscato d’Asti DOCG e Champagne
Alle ore 11:00 di sabato 2 e domenica 3 maggio 2026, apriranno i banchi d’assaggio di Oro Bianco nelle sale storiche del Castello di Costigliole d’Asti. Un dialogo inedito tra le eccellenze piemontesi e il prestigio delle bollicine francesi. Oro Bianco, il bianco che unisce. Le colline astigiane si preparano a brillare con la prima [...]
COSTIGLIOLE RIDE AND WINE: nasce il progetto che porta i turisti tra i filari del Barbera D’Asti
Lunedì 20 aprile, presso l'ICIF al Castello di Costigliole d'Asti, è stato presentato ufficialmente il progetto cicloturistico ed enogastronomico che unisce 33 produttori di vino, 2 distillerie, il territorio comunale e una rete di partner per raccontare il Barbera d'Asti in un modo completamente nuovo.C'è un modo nuovo di scoprire Costigliole d'Asti. Non dall'alto di [...]



