Cosa fare OGGI in Piemonte – Domenica 23 Novembre: tra fiere, tartufi, sapori e mercatini che profumano di festa

È arrivata una di quelle domeniche che sembrano fatte apposta per uscire di casa. La nebbia gioca a nascondino, le foglie scricchiolano come se facessero il tifo per noi e l’aria frizzante ricorda che sì, siamo davvero nel cuore dell’autunno piemontese. Ma nonostante sciarpe, giacche imbottite e qualche folata di vento un po’ impertinente, la voglia di girovagare è più viva che mai.

E oggi, domenica 23 novembre, il Piemonte ha deciso di fare sul serio: tra sagre, fiere storiche, mercatini natalizi e appuntamenti gastronomici da manuale, è praticamente impossibile non trovare la gita perfetta. Anzi, il vero problema sarà scegliere.


🌰 Autunno e forchette: quando il Piemonte profuma di tradizione

Tra castagnate, frittelle di mele, bagna cauda fumante, bolliti misti e fritti misti che scrocchiano al punto giusto, questa domenica è un tripudio di sapori.

E poi c’è lei, la regina indiscussa del momento: la bagna cauda.
Con il Bagna Cauda Day 2025 che continua in tutta la regione, da Asti ai borghi più piccoli, oggi l’imbarazzo della scelta regna sovrano: trattorie, ristoranti, proloco… tutti pronti a servire la “bagna” in versione classica, “anelito d’amore” o “very strong”. A voi la sfida.


🥬 E oggi continua anche la Sagra del Cavolo Verza di Montalto Dora

Un evento che trasforma il paese in un abbraccio contadino fatto di produttori, folklore, mercatini e degustazioni.
Il cavolo verza, di solito timido ospite del frigo, qui diventa una star con tanto di concorsi e celebrazioni. Da non perdere.


🍷 Langhe in festa: a Monforte d’Alba c’è la Fera di Beru

Stand gastronomici, eventi culturali, incontri, musica, tradizione e la storica escursione di Terre Alte che porta dritti in fiera.
Un appuntamento che sa di Langa autentica, quella che d’autunno riesce sempre a sorprendere.


🎪 Tra tradizione e folklore: oggi ancora tanti appuntamenti imperdibili

  • Santhià (VC) – La Fiera di Santa Caterina porta artigianato, sapori tipici e “Artigian Gusto” nel centro storico.

  • Novi Ligure (AL) – 417ª edizione della Fiera di Santa Caterina, tra trattori d’epoca, bancarelle e tradizioni senza tempo.

  • Rivoli (TO) – Antipasto della grande Fiera di Santa Caterina di domani, con Luna Park già aperto e clima festoso in tutta la città.

  • Trinità (CN) – Continua la Fera dij Pocio e dij Bigat: nespole, bachi da seta, tradizioni e il celebre Campionato della Battuta al Coltello.

  • Castelletto Stura (CN) – “El Festin ed San Martin” prosegue con rievocazioni storiche, animali, mercatini agricoli e racconti di un Piemonte che vive nel passato e nel presente allo stesso tempo.


🎄 E per chi sente già aria di Natale… oggi c’è la magia

  • Candelo (BI) – Il Ricetto si accende con il Borgo di Babbo Natale: torri medievali, artigiani, luci, musiche e un’atmosfera che sembra uscita da un libro.

  • Sordevolo (BI) – Il Mercatino degli Angeli continua con le sue casette di legno, i manufatti artigianali e quel profumo buono che sa di montagna.

  • Acqui Terme (AL) – Mercatino degli Sgaiento, tra artigiani, idee regalo, prodotti locali e una città che sa sempre come accogliere.

Eventi in evidenza

Per sponsorizzare un’evento scrivi a: redazione@gitefuoriportainpiemonte.it

Eventi Comuni Amis

Per diventare un Comune Amis e mettere in evidenza i tuoi eventi scrivici a: comuneamis@gitefuoriportainpiemonte.it



CHIVASSO

LOCANA

SPARONE

Sagre e fiere in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA



PROVINCIA DI ASTI



PROVINCIA DI BIELLA



PROVINCIA DI CUNEO

PROVINCIA DI NOVARA

PROVINCIA DI TORINO



PROVINCIA DI VCO

PROVINCIA DI VERCELLI

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social: