Mercatini delle pulci, antiquariato, vintage e scambio in Piemonte nel weekend 22 – 23 Novembre 2025

Scoprili tutti suddivisi provincia per provincia


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Se questo weekend siete in cerca di vecchi tesori, oggetti con più vite sociali di voi e curiosità che nessuno sa bene dove stiano di casa, allora in provincia di Alessandria c’è una sola destinazione possibile: il Mercatino degli Sgaiento di Acqui Terme. Più che un semplice mercatino, è un rito mensile — e questa domenica torna puntuale a colorare Corso Bagni e Piazza Italia dalle 8 alle 19, trasformando la città in un piccolo parco giochi per cacciatori di rarità.



PROVINCIA DI ASTI

Se siete a caccia di oggetti dal fascino vintage, curiosità insolite e magari qualche soprammobile che non sapete nemmeno di desiderare, il mercatino di Asti in Piazza Alfieri è la vostra meta ideale per questo weekend. Tra le storiche vie della città, dalle 8 alle 19, le bancarelle si animano di antiquariato, modernariato e pezzi unici che raccontano storie di altri tempi… o forse solo di chi li ha venduti la volta scorsa.

Libri ingialliti, mobili che hanno visto più tramonti di voi, vecchi vinili che suonano di nostalgia, oggetti curiosi e spesso misteriosi: qui il motto è “tocca, guarda, annusa e porta a casa il tuo tesoro”. E se vi sentite avventurosi, potete anche cimentarvi nell’arte del contrattare con il sorriso, perché al mercatino di Piazza Alfieri ogni affare è possibile, purché siate pronti a ridere delle proprie scelte.

PROVINCIA DI BIELLA

Se vi siete mai chiesti dove possano finire quei cassetti pieni di oggetti dimenticati o quei soprammobili che raccontano storie di altri tempi, la risposta è semplice: alla Brocanterie di Biella! Questo mercatino, piccolo gioiello per gli amanti dell’antiquariato e del vintage, vi aspetta per un weekend all’insegna della curiosità e del collezionismo.

Tra bancarelle ricche di mobili dal fascino rétro, libri polverosi, lampade che sembrano uscite da un film noir e oggetti che vi faranno dire “ma a chi sarà mai appartenuto?”, la Brocanterie è il posto perfetto per lasciarsi sorprendere. Qui non si corre, si fruga, si annusa la storia e, perché no, si sorride di fronte a qualche tesoro improbabile ma irresistibile.



PROVINCIA DI CUNEO

La provincia di Cuneo questo weekend è una vera e propria mappa del tesoro per gli amanti dell’antiquariato e del vintage. Se siete in cerca di oggetti che parlano di altri tempi, curiosità stravaganti o semplicemente di un pomeriggio a zonzo tra bancarelle che profumano di storia, preparatevi: c’è l’imbarazzo della scelta!

A Mondovì, il mercatino Retrò vi accoglie tra mobili, lampade, porcellane e oggetti d’epoca che sembrano usciti da un film di una volta. Perfetto per chi ama il fascino vintage e non ha paura di perdersi tra mille piccole meraviglie.

A Racconigi, invece, si apre il Trovarobe, un mercatino che è quasi un piccolo festival della curiosità: qui potete rovistare tra cimeli, libri polverosi, soprammobili improbabili e chicche che faranno brillare gli occhi dei collezionisti più accaniti.

Infine, a Santo Stefano Belbo, il Mercatino Antiquariato e Vintage unisce eleganza e varietà: mobili d’epoca, oggettistica unica e pezzi vintage che vi faranno sentire come Indiana Jones in versione torinese, pronto a scovare il tesoro nascosto tra le vie del borgo.

PROVINCIA DI NOVARA

Se siete in provincia di Novara e avete voglia di fare un salto nel passato — ma con stile — il mercatino dell’antiquariato di Galliate, Il Baule dei Ricordi, è un appuntamento da segnare in agenda. Ogni quarta domenica del mese, la Piazza Vittorio Veneto (davanti al suggestivo Castello Sforzesco) si trasforma in un salotto all’aperto dove scovare mobili d’altri tempi, libri antichi, vinili, ceramiche e oggetti “strani ma bellissimi”.

Se invece siete a Novara, non mancate Oggi si scambia, il mercatino del collezionismo e dell’usato che anima le strade del centro. Qui è tutto un gioco di sguardi tra banchi colorati, oggetti curiosi e vintage, e chi ha voglia di negoziare con i venditori troverà pane per i propri denti… o meglio, piccoli affari da portarsi a casa. Insomma, tra Galliate e Novara il divertimento è assicurato per chi ha il gusto del passato e la passione per il riuso creativo.



PROVINCIA DI TORINO

In provincia di Torino questo weekend, gli amanti dell’antiquariato e del vintage hanno l’imbarazzo della scelta. A Giaveno torna il celebre Mercatino delle Pulci e dell’Antiquariato, un vero paradiso per chi ama curiosare tra mobili antichi, oggetti curiosi e piccoli tesori dimenticati. Passeggiare tra i banchi è un po’ come fare un viaggio nel tempo… con qualche sorpresa tra una lampada d’epoca e un vinile vintage.

Se invece siete in zona Canavese, non perdete i Mercatini sotto il Castello a Montalto Dora, dove l’atmosfera fiabesca del borgo si mescola al fascino dell’antico: un’occasione perfetta per trovare pezzi unici e godersi un weekend tra storia, arte e rigatteria.

E per chi resta in città, straMERCATINO a Torino è l’appuntamento fisso dedicato al riuso, al collezionismo e al piccolo antiquariato: libri, vinili, oggettistica, mobili e tanto altro vi aspettano in un’atmosfera vivace e curiosa, perfetta per chi non si fa spaventare dal caos creativo dei mercatini cittadini.



PROVINCIA DI VCO

In provincia del VCO, il fascino dei mercatini si fa romantico e panoramico. Questo weekend, il Mercatino sul Lungolago di Stresa vi accoglie con una vista da cartolina sul Lago Maggiore e un’atmosfera perfetta per chi ama curiosare tra oggetti d’antiquariato, articoli vintage e piccoli tesori nascosti. Passeggiare tra le bancarelle qui significa unire lo shopping alla bellezza dei panorami, con il lago a fare da sfondo e il profumo del caffè dei chioschi a invogliare a fermarsi un attimo… o due.

PROVINCIA DI VERCELLI

In provincia di Vercelli, gli appassionati di vintage e oggetti curiosi troveranno pane per i loro denti a Cigliano, dove il mercatino vintage di questo weekend promette di trasformare una passeggiata tra le bancarelle in un vero e proprio tuffo nel passato. Tra abiti, accessori e pezzi d’arredo retrò, ogni scoperta regala un pizzico di nostalgia e una buona dose di soddisfazione per chi ama gli oggetti con storia… e magari con qualche piccolo segreto nascosto tra le pieghe del tempo.

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social: