L’ultimo weekend di giugno si preannuncia denso di appuntamenti su tutto il territorio piemontese: dalle feste patronali dei Santi Pietro e Paolo alle serate all’aperto, passando per concerti tributo, feste della birra, mercatini artigianali, cene sotto le stelle e molto altro. Un fine settimana da vivere tra musica, tradizione e divertimento estivo.

Il 28 e 29 giugno 2025, il Piemonte saluta il mese di giugno con un fine settimana ricchissimo di eventi e iniziative diffuse su tutto il territorio regionale.

Tra le ricorrenze più sentite ci sono le celebrazioni per i Santi Pietro e Paolo, patroni di molte comunità locali. In numerosi comuni si svolgono feste patronali che uniscono riti religiosi e momenti di convivialità con concerti, fuochi d’artificio, bancarelle e piatti tipici.

Non mancano le feste dell’estate all’aria aperta, pensate per godere delle serate miti di fine giugno, spesso accompagnate da cene sotto le stelle, raduni, mercatini dell’artigianato e intrattenimento per tutte le età.

Sul fronte musicale, il weekend offre un’ampia scelta: dai concerti jazz alle serate di tributo a grandi artisti italiani, come Vasco Rossi e Jovanotti, per accontentare gusti e generazioni diverse.

In molti paesi tornano anche le attese feste della birra, tra specialità locali, birre artigianali e musica dal vivo, in un clima festoso e conviviale.

Il weekend del 28-29 giugno si conferma così una perfetta anticipazione dell’estate piena, con un mix di tradizione, musica, enogastronomia e divertimento. Ovunque vi troviate in Piemonte, troverete sicuramente un’occasione per festeggiare, esplorare e vivere il territorio.


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

PROVINCIA DI ASTI





Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend di tesori e vintage: mercatini delle pulci in Piemonte il 13 e 14 giugno

Chi l’ha detto che lo shopping si fa solo nei centri commerciali? Questo fine settimana, il Piemonte si trasforma nel paradiso del riuso, del collezionismo e del second-hand di qualità. Sabato 13 e domenica 14 giugno 2026, le province piemontesi ospitano una ricca selezione di mercatini delle pulci, dell'antiquariato e del vintage. Un’ottima occasione non [...]

Mongardino accende l’estate: due giorni tra eccellenze gastronomiche, tradizione piemontese e grande musica

Venerdì 12 e sabato 13 giugno 2026, il suggestivo borgo astigiano di Mongardino si prepara a dare il benvenuto alla bella stagione con una grande festa di paese all'insegna del buon cibo, della convivialità e del divertimento. Le colline del Monferrato astigiano fanno da cornice a uno degli appuntamenti più attesi per inaugurare la stagione [...]

Cosa fare in Piemonte nel weekend del 13 e 14 giugno 2026: la guida tra eventi, feste e sagre

Sagre gastronomiche, fiere tradizionali e grandi eventi in Piemonte: la guida completa per scoprire cosa fare nel weekend del 13 e 14 giugno 2026. Se pensavate che giugno fosse un mese tranquillo per riposarsi in vista delle vacanze, il Piemonte ha deciso di smentirvi clamorosamente. Il weekend del 13 e 14 giugno 2026 mette in [...]

Mercatini delle pulci in Piemonte: collezionismo, antiquariato e vintage nel weekend del 6 e 7 giugno

🚗 Torino e provincia: dai fasti della Gran Madre alle porte della Val di Susa Il capoluogo e i suoi dintorni questo fine settimana diventano il triangolo delle Bermuda del collezionismo: le probabilità di tornare a casa a mani vuote sono vicine allo zero. Torino – Il Balon del Sabato: Sabato 6 giugno l'appuntamento fisso [...]