Un ponte lungo tra gusto, cultura, tradizioni e celebrazioni della Repubblica in Piemonte

Il lungo ponte che ci porta dal 31 maggio al 2 giugno, giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica, offre in tutto il Piemonte un ricco calendario di appuntamenti tra fiere, sagre, eventi culturali e occasioni di festa. A Novi Ligure torna Novi Games Con, il festival dedicato al mondo del gioco, che trasformerà il centro fieristico Le Dolci Terre in un universo ludico fatto di giochi da tavolo, di ruolo, modellismo, costruzioni e tanto divertimento per tutte le età.

Profumata-Menta animerà Piovà Massaia con la sua dodicesima edizione: una fiera regionale dedicata alla menta, tra prodotti tipici, laboratori, spettacoli e attività per famiglie. Calliano Monferrato si prepara ad accogliere appassionati di enogastronomia per l’edizione 2025 di Tra piazze e cortili, il tradizionale percorso gastronomico fra sapori e scorci storici del borgo, mentre ad Agliano Terme si celebra la Barbera d’Asti con Barbera Unplugged, tra degustazioni e musica dal vivo. Anche Vezza d’Alba propone un’atmosfera suggestiva con la Festa dell’Arneis: una cena in terrazza, accompagnata da sax, dj-set e panorami mozzafiato.

A Dronero torna la Fiera degli Acciugai, evento che racconta un’antica tradizione della Valle Maira con un programma fatto di incontri culturali, street food, musica e artigianato. Il Palio della Gru animerà Grugliasco con rievocazioni storiche ed eventi per tutte le età, mentre a Montanaro si svolgerà la Sagra del Canastrel, giunta alla sua trentatreesima edizione, tra gastronomia, musica e iniziative culturali. Stresa, affacciata sul Lago Maggiore, ospita BaVinum, evento enogastronomico con degustazioni di vini e prodotti tipici, mentre i Giardini Pubblici sul lungolago si trasformeranno nel cuore della Festa della Birra Artigianale, con birrifici artigianali, street food e musica live.

Anche Crescentino sarà in festa con una settimana di appuntamenti in occasione della Festa Patronale di San Crescentino, tra luna park, spettacoli, cultura e gastronomia locale.

Tra le tante iniziative da segnalare anche la ripresa delle visite guidate al Ricetto di Candelo, il borgo medievale perfettamente conservato che riapre le sue porte per accogliere curiosi, famiglie e appassionati di storia. Un’occasione unica per lasciarsi trasportare nel tempo, tra torri, mura e antiche rue accompagnati da guide esperte.

A completare il fine settimana non mancano concerti, mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato, camminate, raduni, gare sportive e passeggiate nella natura. Lunedì 2 giugno in tutto il Piemonte si celebrerà infine la Festa della Repubblica con manifestazioni istituzionali, cortei, spettacoli e momenti di riflessione sul valore della libertà, della democrazia e dell’identità nazionale, per un ponte che unisce il piacere dello svago al significato profondo delle nostre radici civili.


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

PROVINCIA DI TORINO





Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]