Benvenuta primavera! Fiere, ultime feste di Carnevale e Giornate FAI

Il weekend del 22 e 23 marzo 2025 segna l’arrivo ufficiale della primavera e il Piemonte si prepara a festeggiare con una serie di eventi imperdibili. Le prime fiere primaverili animeranno borghi e città con mercatini, degustazioni e appuntamenti enogastronomici, mentre nelle piazze si celebrerà San Giuseppe, con le tradizionali fiere e mercati a lui dedicati.

Dopo i rinvii dovuti al maltempo, in diverse località piemontesi si terranno gli ultimi festeggiamenti carnevaleschi, con sfilate e carri allegorici che chiuderanno definitivamente la stagione del Carnevale. Sarà un’occasione per rivivere l’allegria delle maschere e delle tradizioni locali.

Il weekend sarà anche dedicato alla memoria e all’impegno civile: il 21 marzo si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, con eventi, incontri e manifestazioni in diverse città piemontesi.

Un altro appuntamento da non perdere è quello con le Giornate FAI di Primavera, in programma il 22 e 23 marzo 2025. Questo evento, tra i più attesi dell’anno, permette di scoprire luoghi straordinari del patrimonio culturale e paesaggistico italiano, spesso chiusi al pubblico. Grazie al Fondo Ambiente Italiano, sarà possibile visitare palazzi storici, ville, chiese, giardini e siti archeologici in tutta la regione.

Un fine settimana perfetto per celebrare la primavera tra cultura, tradizione e impegno sociale, con eventi adatti a tutti!


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

Sagre e fiere in Piemonte

PROVINCIA DI TORINO



Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!



Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend di tesori e vintage: mercatini delle pulci in Piemonte il 13 e 14 giugno

Chi l’ha detto che lo shopping si fa solo nei centri commerciali? Questo fine settimana, il Piemonte si trasforma nel paradiso del riuso, del collezionismo e del second-hand di qualità. Sabato 13 e domenica 14 giugno 2026, le province piemontesi ospitano una ricca selezione di mercatini delle pulci, dell'antiquariato e del vintage. Un’ottima occasione non [...]

Mongardino accende l’estate: due giorni tra eccellenze gastronomiche, tradizione piemontese e grande musica

Venerdì 12 e sabato 13 giugno 2026, il suggestivo borgo astigiano di Mongardino si prepara a dare il benvenuto alla bella stagione con una grande festa di paese all'insegna del buon cibo, della convivialità e del divertimento. Le colline del Monferrato astigiano fanno da cornice a uno degli appuntamenti più attesi per inaugurare la stagione [...]

Cosa fare in Piemonte nel weekend del 13 e 14 giugno 2026: la guida tra eventi, feste e sagre

Sagre gastronomiche, fiere tradizionali e grandi eventi in Piemonte: la guida completa per scoprire cosa fare nel weekend del 13 e 14 giugno 2026. Se pensavate che giugno fosse un mese tranquillo per riposarsi in vista delle vacanze, il Piemonte ha deciso di smentirvi clamorosamente. Il weekend del 13 e 14 giugno 2026 mette in [...]

Mercatini delle pulci in Piemonte: collezionismo, antiquariato e vintage nel weekend del 6 e 7 giugno

🚗 Torino e provincia: dai fasti della Gran Madre alle porte della Val di Susa Il capoluogo e i suoi dintorni questo fine settimana diventano il triangolo delle Bermuda del collezionismo: le probabilità di tornare a casa a mani vuote sono vicine allo zero. Torino – Il Balon del Sabato: Sabato 6 giugno l'appuntamento fisso [...]