16esima edizione della Mostra dell’Artigianato e degli Antichi Mestieri di Bosconero Canavese
Il 14 maggio 2023 la Mostra dell’Artigianato e degli Antichi Mestieri farà ritorno a Bosconero Canavese, in provincia di Torino, dopo 15 anni dalla sua nascita. L’evento offrirà alle numerose realtà artigianali locali l’opportunità di mostrare le loro creazioni e di farsi conoscere dal pubblico.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Bosconero, prevede una giornata di botteghe aperte, spettacoli e cantieri tematici dedicati al suono, ai sapori e alla scultura. Questi ultimi rappresentano i momenti clou della Mostra dell’Artigianato, che, dopo 15 edizioni di successo e migliaia di visitatori, si è ormai affermata come evento regionale e punto di riferimento per questo genere di kermesse.
Decine e decine di bancarelle colorate daranno vita ad un serpentone variopinto di prodotti dell’artigianato Canavesano, senza dimenticare i prodotti tipici dell’enogastronomia e gli spettacoli musicali. Inoltre, sarà possibile ammirare una esposizione originale di trattori e auto d’epoca. Alla mostra parteciperanno artigiani d’eccellenza, produttori, artisti e scuole professionali provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalla Valle d’Aosta, dalla Liguria, dalla Lombardia, dalla Toscana e dall’Emilia Romagna. Il programma prevede una serie di eventi all’insegna del “saper fare”, tra cui i cantieri delle sculture, dei sapori e dei suoni, che rappresentano le proposte tradizionali della manifestazione. Verrà anche allestita una sezione dedicata all’arte e alla natura, con particolare attenzione alla bioedilizia, al biologico e ai vivai.
Durante la Mostra dell’Artigianato, saranno presenti bancarelle e punti di ristoro, e le dimostrazioni dal vivo offriranno l’opportunità di scoprire tutto l’iter della produzione agricola del territorio Canavesano, e per rendere l’esperienza ancora più piacevole per tutta la famiglia, sono previste attività di animazione per i più piccoli, tra cui un’esibizione equestre.
L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito.
Siamo molto soddisfatti dell’ultima edizione, la prima regolare dopo la pandemia del Covid 19. Abbiamo veramente avuto un ottimo afflusso nonostante il meteo non proprio favorevole, specialmente nel pomeriggio a partire dalle 15, quando guardando dall’alto la piazza e l’incrocio con le vie non si vedevano che teste una vicina all’altra
La sindaca Paola Forneris