
Voglia di bagna cauda? Scopri le sagre dove mangiarla in Piemonte sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026
Gennaio in Piemonte è il mese in cui il freddo invita a sedersi attorno a un piatto fumante e ricco di tradizione: la bagna cauda. Quell’intingolo di acciughe, aglio e olio in cui immergere verdure di stagione, pane o polenta, capace di scaldare mani e cuore e trasformare ogni pasto in un momento di convivialità.
l weekend del 24 e 25 gennaio 2026 offre tantissime occasioni per gustare la bagna cauda in tutte le sue declinazioni, dai pranzi rustici alle cene più tradizionali, fino agli appuntamenti solidali.
Tra le proposte più golose del Piemonte: a Mottalciata si celebra la cena della bagna cauda in compagnia dei sapori autentici del territorio; a Villanova Canavese, il pranzo della bagna cauda promette un’esperienza calda e familiare, ideale per una domenica invernale. Chi ama le atmosfere di paese non può perdere la cena organizzata dalla Pro Loco di San Giusto Canavese, mentre a Montalenghe il menu della bagna cauda offre piatti tradizionali preparati con ingredienti di qualità e tanta passione.
Sempre nella cintura torinese, a Monale, la Pro Loco propone un’altra occasione per immergersi nei sapori piemontesi, mentre a Collegno, il Villaggio Leumann ospita la Bagna Cauda Solidale: un momento in cui il gusto incontra la solidarietà, perfetto per chi vuole unire convivialità e buone azioni.
Che siate amanti della cucina tradizionale, curiosi di scoprire piatti autentici o semplicemente in cerca di un’esperienza calda e accogliente per il weekend, il 24 e 25 gennaio 2026 sono il momento ideale per dedicarsi alla bagna cauda in Piemonte. Ogni appuntamento è un’occasione per assaporare il territorio, incontrare gente del posto e lasciarsi avvolgere dal calore di questo piatto simbolo della convivialità
Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!
NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!
Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.