Un weekend tra Festa della Donna, Just The Woman I Am e ultimi Carnevali

L’8 marzo si celebra la Festa della Donna, e in tutto il Piemonte si svolgeranno eventi dedicati, tra momenti di riflessione, spettacoli, incontri e iniziative culturali. Uno degli appuntamenti più attesi è Just The Woman I Am, la corsa/camminata solidale di 5 km che coinvolge diverse città, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro. Una giornata all’insegna dello sport, della condivisione e della consapevolezza, con una partecipazione sempre più ampia di donne, famiglie e gruppi di amici.

Ma questo weekend è anche l’ultimo respiro del Carnevale, con le ultime sfilate di carri allegorici e maschere tradizionali che porteranno allegria nelle strade e nelle piazze. In alcuni borghi si terranno ancora le fagiolate, antica tradizione che vede la distribuzione gratuita di fagioli e salamini in un clima di festa e convivialità.

Non mancheranno poi i classici mercatini vintage e dell’antiquariato, perfetti per chi ama il collezionismo e gli oggetti d’epoca, così come gli eventi enogastronomici che celebrano i sapori autentici del territorio. Le piazze di città e borghi saranno animate da sagre e fiere, offrendo l’occasione di gustare piatti tipici e vivere appieno le tradizioni piemontesi.

Sarà un fine settimana tra celebrazioni, gusto e divertimento, con un occhio di riguardo alla solidarietà e alle tradizioni.


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

SAGRE IN PROVINCIA DI ASTI



Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!



Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend di tesori e vintage: mercatini delle pulci in Piemonte il 13 e 14 giugno

Chi l’ha detto che lo shopping si fa solo nei centri commerciali? Questo fine settimana, il Piemonte si trasforma nel paradiso del riuso, del collezionismo e del second-hand di qualità. Sabato 13 e domenica 14 giugno 2026, le province piemontesi ospitano una ricca selezione di mercatini delle pulci, dell'antiquariato e del vintage. Un’ottima occasione non [...]

Mongardino accende l’estate: due giorni tra eccellenze gastronomiche, tradizione piemontese e grande musica

Venerdì 12 e sabato 13 giugno 2026, il suggestivo borgo astigiano di Mongardino si prepara a dare il benvenuto alla bella stagione con una grande festa di paese all'insegna del buon cibo, della convivialità e del divertimento. Le colline del Monferrato astigiano fanno da cornice a uno degli appuntamenti più attesi per inaugurare la stagione [...]

Cosa fare in Piemonte nel weekend del 13 e 14 giugno 2026: la guida tra eventi, feste e sagre

Sagre gastronomiche, fiere tradizionali e grandi eventi in Piemonte: la guida completa per scoprire cosa fare nel weekend del 13 e 14 giugno 2026. Se pensavate che giugno fosse un mese tranquillo per riposarsi in vista delle vacanze, il Piemonte ha deciso di smentirvi clamorosamente. Il weekend del 13 e 14 giugno 2026 mette in [...]

Mercatini delle pulci in Piemonte: collezionismo, antiquariato e vintage nel weekend del 6 e 7 giugno

🚗 Torino e provincia: dai fasti della Gran Madre alle porte della Val di Susa Il capoluogo e i suoi dintorni questo fine settimana diventano il triangolo delle Bermuda del collezionismo: le probabilità di tornare a casa a mani vuote sono vicine allo zero. Torino – Il Balon del Sabato: Sabato 6 giugno l'appuntamento fisso [...]