“Vorrei fare con te quello

che la primavera fa con i ciliegi.”

-Pablo Neruda-

 

L’antica tradizione dell’Hanami, ossia l’ammirare i delicati petali del ciliegio giapponese in fiore, trova spazio alla Reggia di Venaria. Passeggiare nei giardini della Reggia durante la primavera può facilmente far dubitare se ci si trovi in Venaria o in Giappone. Lo spettacolo dei ciliegi in fiore, infatti, si è manifestato con tutto il suo splendore. I fiori di ciliegio, chiamati “sakura” in giapponese, regalano uno spettacolo celebre in tutto il mondo, che si manifesta tra l’ultima settimana di marzo e le prime due di aprile.

Gli alberi rosa non saranno soltanto lo sfondo delle fotografie e dei selfie dei visitatori, destinati a invadere le pagine del nostro gruppo su Facebook, ma saranno anche protagonisti di un weekend pasquale ricco di arte, musica, poesia, e attività accompagnate da aperitivi, pic-nic e pranzi tematici. Il programma per sabato 30, domenica 31 e lunedì 1 aprile prevede una serie di eventi:

  • Al mattino, alle 10.30 e alle 12, lo spettacolo di danza “Scritto sul mio corpo” a cura della Compagnia Egri Bianco Danza.
  • Alle ore 11 e alle 15.30, sarà la musica a fare da protagonista con “Dall’Operetta al Musical. Concerto tra i ciliegi” dell’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
  • Dalle ore 12 alle 19, si potrà immergersi nella poesia con “Il Menu della Poesia, lasciati prendere dal Verso giusto!” a cura dell’Associazione culturale Il Menu della Poesia, in collaborazione con Play With Food.
  • Nel pomeriggio, alle ore 15 e alle 16.30, la danza torna protagonista con “Viaggio nella natura impermanente” a cura del Balletto Teatro Torino.
  • Per i più piccoli e per gli adulti che li accompagneranno, ci sarà il “Laboratorio origami, ciliegi di carta” dalle 15 alle 18.



Inoltre, sabato e domenica alle 15.30, si svolgerà “Una Reggia da favola”, un itinerario-gioco nelle sale della Reggia con vista sui Giardini, mentre il lunedì di Pasquetta, alla stessa ora, si terrà una “Caccia al tesoro per famiglie”.

Ogni giorno ci saranno proposte per pic-nic, mentre sabato e domenica è previsto un pranzo a tema alle 12.30 e un aperitivo alle 18. Tutte queste attività si svolgeranno all’interno della Reggia in caso di maltempo. Gli spettacoli di musica, danza e poesia e il laboratorio di origami sono inclusi nel biglietto d’ingresso ai Giardini e in tutti i biglietti del complesso. Le attività “Una Reggia da favola” e “Caccia al tesoro per famiglie” sono a pagamento e su prenotazione, con la possibilità di acquistare i posti sul sito della Reggia di Venaria.

Ecco alcune foto della fioritura dei ciliegi alla Reggia di Venaria Reale condivise nel gruppo Facebook Gite Fuori Porta in Piemonte da A. Piasco, A. Vitale, C. Ciardi, D. Criscione, D. Paviolo, L. Ferrero, M. Alesina (anche foto copertina), T. Bocchino.

>>> Se vuoi vedere più foto vai al gruppo Facebook

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]

Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!

Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]