
Dove mangiare a Pasqua e Pasquetta 2025: i consigli di Gite Fuori Porta in Piemonte
La festività religiosa più importante per il calendario cristiano è la Pasqua, giorno in cui secondo la tradizione avvenne la resurrezione di Gesù. Dal momento che è stata scelta la domenica – perché nei Vangeli è scritto che il sepolcro rimasto vuoto è stato notato il giorno dopo il sabato – che succede al primo plenilunio dopo l’equinozio primaverile, la data cambia ogni anno. In quest’occasione le persone, credenti e non, si riuniscono per trascorrere una giornata di festa in compagnia e per scambiarsi le uova di Pasqua, le quali insieme ai conigli sono il simbolo di questa celebrazione. Sapevate, invece, che le uova di cioccolato sono nate proprio a Torino?
Siete alla ricerca di un posto in cui festeggiare, gustare del cibo di qualità e sorseggiare dell’ottimo vino a Pasqua o a Pasquetta? Di seguito troverete i consigli di Gite Fuori Porta in Piemonte!
Vigneti Brichet
Nel cuore delle colline piemontesi, tra Montegrosso e Costigliole d’Asti, sorge l’azienda Vigneti Brichet, un luogo dove la tradizione e la passione per la viticoltura si tramandano da quattro generazioni. Fondata nel 1977 dalla famiglia Massasso, l’azienda ha saputo mantenere intatti i valori dell’autenticità e della qualità, portando avanti un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Con un riconoscimento UNESCO ottenuto nel 2014, Vigneti Brichet è oggi una realtà affermata nel panorama enologico piemontese, offrendo vini eccellenti e un’accoglienza calorosa ai visitatori.
Canonica di Corteranzo
La Canonica è il posto dove allungare lo sguardo e girare la testa piano piano. Dove impiegare diversi minuti per scegliere la sedia con la vista migliore o passare il tempo a scovare figure nascoste nelle mattonelle di cotto.
Ristorante Marc Lanteri
Il Ristorante Marc Lanteri si rinnova, mantenendo intatta la filosofia culinaria dello chef ma offrendo un’esperienza più informale e autentica, profondamente radicata nel territorio delle Langhe e Roero. La nuova location, caratterizzata da ampi spazi e grandi vetrate, permette agli ospiti di immergersi nella bellezza delle colline patrimonio dell’UNESCO, in un ambiente raffinato ma accogliente. L’arredamento minimalista, realizzato con materiali naturali e di manifattura locale, sottolinea l’attenzione al dettaglio e il rispetto per la tradizione.
Agriturismo & Osteria La Tensa
L’Agriturismo La Tensa, situato sulle alture di Domodossola, nel cuore delle valli Ossolane, è il risultato straordinario di un progetto di recupero che ha riportato in vita un antico borgo rurale del 1600. Abitato fino agli anni Sessanta, il borgo era stato poi abbandonato, lasciando che il bosco si impadronisse dei tipici terrazzamenti. Oggi, grazie a un attento restauro rispettoso delle tradizioni costruttive locali, La Tensa è una realtà che unisce ospitalità, cucina tipica e natura incontaminata.
Locanda Martelletti
Nel cuore del suggestivo borgo di Cocconato d’Asti, la Locanda Martelletti è un luogo dove storia, cucina e ospitalità si intrecciano in modo unico. Situata nella pittoresca Piazza Statuto n.10, la locanda sorge all’ingresso del ricetto medievale, un’antica zona fortificata, ed è ospitata in un palazzo dalle origini medievali, ampliato e rinnovato nel Settecento.
Agriturismo Parco del Grep
L’Agriturismo Parco del Grep è un antico cascinale immerso in un incantevole paesaggio a pochi minuti di auto da Torino. Questo luogo è l’ideale per una vacanza a contatto con la natura, offrendo accoglienti case sugli alberi e tende sospese. Inoltre, il Parco del Grep prepara deliziosi cesti per picnic e romantiche cene sull’albero, perfetti per assaporare le specialità del territorio in uno scenario incantevole.