Cosa fare a Torino nel weekend di San Giovanni del 24 e 25 giugno 2023
Ecco a voi le principali iniziative – feste, mercatini, manifestazioni e fiere – per il weekend di San Giovanni del 24 e 25 giugno 2023 a Torino
Tra i consueti mercatini, feste di quartiere e mostre che offre Torino nel fine settimana, il weekend del 24 e 25 giugno 2023 è un weekend un po’ speciale.
Come ogni anno il 24 giugno a Torino si festeggia il santo patrono protettore della città, San Giovanni Battista. Nel Medioevo la città si fermava per due giorni interi, con un mix di festeggiamenti pagani e di tradizioni religiose. Oggi questo appuntamento è ormai diventato patrimonio culturale della Città di Torino con un calendario ricco di avvenimenti legati al folclore, allo sport, alla musica e alla (ri)scoperta di antiche tradizioni.
La Festa di San Giovanni 2023 a Torino ci riserva tantissimi appuntamenti come il tradizionale corteo storico in costumi d’epoca e il celebre farò (falò in piemontese) di piazza Castello, oltre che i tanto attesi fuochi ‘artificio la sera del 24 giugno 2023.
Per 3 giorni Torino si accende con tantissimi eventi tra il centro storico, il Po e il parco del Valentino in onore del santo protettore. Ecco gli appuntamenti da non perdere:
- giovedì 22 giugno – il grande concerto di apertura nel cortile d’ingresso del Cimitero Monumentale, dove si esibirà l’orchestra Melos Filarmonica e la Corale dell’Accademia Stefano Tempia, che intoneranno il canto “Inno della natività di San Giovanni Battista” per dare il via alle celebrazioni;
- venerdì 23 giugno – tradizionale sfilata del corteo tra le vie del centro, rigorosamente in abiti storici, seguita dall’accensione del tradizionale Farò della vigilia in piazza Castello alle 22.00;
- sabato 24 giugno sarà la giornata con più appuntamenti in molte delle piazze, strade e parchi della città, con il tanto atteso spettacolo pirotecnico e musicale alle 22.30 in piazza Vittorio Veneto.
Per questo evento ricordiamo che l’accesso a piazza Vittorio sarà consentito a un massimo di 61.000 persone e si potrà accedere alla piazza solo a partire dalle 18 attraverso una serie di varchi controllati posizionati su tutte le vie che portano alla piazza (in via Bava all’angolo con via Matteo Pescatore e via Maria Vittoria angolo via Bonafous ci sarà l’ingresso per le persone con disabilità).
Anche il fiume Po si ravviva con tanti eventi di canottaggio, come il Palio in Canoa e la Fiaccolata organizzati del circolo Amici del Fiume, o le lezioni di canoa ai murazzi del Po.
Tu come festeggerai il weekend di San Giovanni a Torino il 24 e 25 giugno 2023?
Vieni a raccontarcelo sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.
Seguici anche sui nostri canali social: Facebook| Instagram | Telegram
Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!
EVENTI IN EVIDENZA
EVENTI SPONSORIZZATI
Per collaborare con noi e sponsorizzare i tuoi eventi scrivici a: info@gitefuoriportainpiemonte.it
ALTRI EVENTI
Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.