Cosa fare a Torino e nel weekend del 20-21 settembre 2025: sagre enogastronomiche, fiere, feste delle streghe, mercatini ed eventi culturali per salutare l’estate.

Il weekend del 20 e 21 settembre 2025 a Torino si annuncia come uno dei più vivaci dell’autunno, con un calendario ricco di appuntamenti che spaziano dalla cultura all’arte, dai mercatini alle sagre, fino a spettacoli, musica, sport e attività per tutta la famiglia.

Dal 16 settembre al 31 ottobre, il Festival dell’Accoglienza porta oltre 100 eventi in 40 giorni in Piemonte, tra Torino, Moncalieri, Pianezza, Piobesi, Chieri, Bra, Asti, Alessandria, Cuneo e Ivrea. Oltre a dibattiti e laboratori, sarà possibile partecipare a proiezioni cinematografiche e percorsi di spiritualità: un’occasione unica per scoprire come cultura e partecipazione possano convivere in ogni borgo del Piemonte.

Dal 18 al 20 settembre, Insieme – Il Festival di Paideia trasforma Torino in una grande festa inclusiva, con momenti di intrattenimento e riflessione sui temi della disabilità e della diversità. Tra curiosità, i visitatori potranno partecipare a laboratori di espressività creativa e spettacoli che uniscono musica e teatro, pensati anche per chi affronta sfide di mobilità o comunicazione.

Gli appassionati d’arte troveranno pane per i loro denti con Exhibi.To 2025, che trasforma Torino in un percorso espositivo diffuso tra gallerie, spazi indipendenti e associazioni culturali: una vera caccia al tesoro tra opere di artisti emergenti e installazioni site-specific. Curiosità: alcune gallerie offrono tour guidati con mappe interattive e QR code per scoprire i dettagli delle opere.

Dal 19 al 21 settembre, Eclectic Estival 2025 propone tre giorni di jazz, arti visive e performance internazionali tra l’Auditorium Orpheus e Villa Chiuminatto, con un’attenzione particolare alle contaminazioni musicali e artistiche provenienti da tutto il mondo. Non perdete le performance di improvvisazione con strumenti tradizionali accostati a elettronica sperimentale: un’esperienza multisensoriale unica a Torino.

Domenica 21 settembre, Torino celebra i suoi 2.000 anni con Augusta Taurinorum Fest nel Quadrilatero Romano, dalle 11 alle 23, con musica, flash mob, busking, laboratori e spettacoli itineranti. Curiosità: alcune esibizioni si svolgeranno in luoghi poco conosciuti della città, permettendo di scoprire angoli nascosti di Torino mentre si partecipa alle feste.

Per chi ama l’enogastronomia, domenica 21 settembre torna la 38ª Festa dell’Uva in via Nicola Fabrizi, dalle 9 alle 20: oltre alla pigiatura dell’uva e alla distribuzione del vino dal toret alle 16:30, sarà possibile assaggiare prodotti locali e scoprire curiosità sul ciclo della vendemmia e sugli antichi strumenti usati per la pigiatura. Sempre domenica, corso Racconigi ospita la Festa d’Autunno, con bancarelle di artigiani, hobbisti, produttori locali, animazioni musicali e giostre per i più piccoli, offrendo anche laboratori di decorazione e attività sportive.

Sport e natura si incontrano con la Sebago Rowing Cup, sabato 20 settembre, una regata sul Po ispirata alle tradizioni remiere della East Coast americana. Curiosità: i partecipanti indosseranno divise d’epoca che richiamano lo stile preppy delle università di Yale e Harvard. Domenica 21 settembre, la settima edizione del GreenTour invita a correre o camminare tra i sentieri della collina torinese, mentre al Parco del Valentino si svolge A spasso con Fido, con giochi, pet therapy e attività per raccogliere fondi a sostegno del progetto Forza Nonni!

I mercatini e le fiere completano il weekend: il Gran Balon, domenica 21 settembre, celebra i suoi 40 anni a Borgo Dora con bancarelle di antiquariato e vintage, spettacoli musicali e aree tematiche. Il Vintage della Gran Madre offre passeggiate tra abbigliamento e accessori retrò nella suggestiva piazza, mentre sabato 20 settembre San Salvario ospita il Marconi Boulevard, evento dedicato all’arte, al recupero e all’aggregazione nella comunità.

Proseguono inoltre: Torinodanza Dance First in programma dal 5 settembre al 5 ottobre 2025 e Narrazioni Parallele Festival, il progetto culturale che collega la vetta alpina con il tessuto urbano attraverso spettacoli di musica, danza, teatro, circo e arti visive.

Il weekend del 20 e 21 settembre 2025 a Torino è quindi un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura, nello sport, nella musica, nei mercatini e nelle tradizioni: ogni angolo della città offre curiosità, emozioni e attività per grandi e piccoli. Non resta che scegliere da quale evento lasciarsi travolgere per primo!


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

Sagre e fiere a Torino





Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]