Tra celebrazioni storiche, appuntamenti enogastronomici, cultura pop e mercati, il Piemonte si accende di eventi da non perdere.

Il weekend del 10 e 11 maggio 2025 in Piemonte si preannuncia intenso e variegato, un perfetto mix di tradizione, cultura e gusto. In provincia di Asti, a Nizza Monferrato torna Nizza è Barbera, l’attesissima manifestazione dedicata alla Barbera d’Asti DOCG e ai grandi vini del territorio: la città si trasformerà per due giorni nella capitale del vino, con degustazioni, street food, musica e incontri.

Sempre nell’Astigiano, nel pittoresco Castello e Borgo di Monastero Bormida, andrà in scena “Di Croce e di Spada”, una rievocazione storica coinvolgente dedicata ai tre grandi Ordini di Monaci Cavalieri del Medioevo: Templari, Gerosolimitani e Teutonici, tra sfilate, accampamenti e atmosfere d’altri tempi.

Nel Biellese è tutto pronto per la grande Adunata degli Alpini, attesa da migliaia di penne nere e simpatizzanti e, in occasione della 96ª Adunata Nazionale degli Alpini, anche Candelo si prepara a vivere momenti carichi di emozione, memoria e convivialità, tra eventi musicali, commemorazioni e appuntamenti per tutta la comunità.

Spostandoci a Cuneo, il Cuneo Montagna Festival 2025 torna con un’edizione dedicata ai giovani: incontri, spettacoli e attività all’aria aperta per riflettere sul rapporto tra le nuove generazioni e la montagna. A Savigliano invece i protagonisti saranno cosplay, giochi, fumetti e mattoncini con il ritorno di Savix-Comics & Bricks, il grande evento dedicato alla cultura pop.

A Chieri si brinda con la XV edizione di Di Freisa in Freisa, un evento che celebra uno dei vitigni più identitari del Piemonte con calici, musica e passeggiate tra le colline. A Scalenghe, nel Torinese, l’appuntamento è con LatteforMaggio, una fiera primaverile interamente dedicata al mondo dei formaggi e dei latticini.

Non mancano i grandi mercati dell’antiquariato e vintage come il Gran Balon di Torino e il celebre mercato di Cherasco, oltre a concerti, eventi enogastronomici e tante occasioni per scoprire borghi e tradizioni del Piemonte.


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

Eventi in evidenza

Per sponsorizzare un’evento scrivi a: redazione@gitefuoriportainpiemonte.it

Eventi Comuni Amis

Per diventare un Comune Amis e mettere in evidenza i tuoi eventi scrivici a: comuneamis@gitefuoriportainpiemonte.it

CHIVASSO



MONASTERO BORMIDA

Sagre e fiere in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA



PROVINCIA DI ASTI

PROVINCIA DI BIELLA



PROVINCIA DI CUNEO

PROVINCIA DI NOVARA

PROVINCIA DI TORINO

PROVINCIA DI VCO

PROVINCIA DI VERCELLI

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]