Il 12 e 13 aprile due giorni tra natura, sapori e tradizione nella frazione di Motta

Si rinnova e si amplia l’appuntamento con “Ortogiardinovino & Dispensa”, la storica rassegna organizzata dal Comune di Costigliole d’Asti in collaborazione con la Pro Loco di Motta di Costigliole, giunta alla sua 24esima edizione.

Quest’anno la manifestazione raddoppia: due giornate interamente dedicate alle eccellenze locali, tra produzioni florovivaistiche, artigianato artistico, sapori della tradizione e momenti conviviali, nella suggestiva cornice della frazione Motta di .

Il cuore pulsante della manifestazione sarà il “Palafiori” allestito presso il campo sportivo della frazione:

  • Sabato 12 aprile si terrà una serata tra cucina e musica, animata dallo spirito accogliente e genuino della Pro Loco di Motta.
  • Domenica 13 aprile, spazio al pranzo della tradizione, con un ricco menu che propone rane fritte, ravioli e altri piatti tipici piemontesi, cucinati e serviti dai volontari della Pro Loco.

La fiera florovivaistica della domenica sarà un vero paradiso per gli amanti del verde: piante da interno e da giardino, varietà rustiche e da collezione, erbe aromatiche e curiosità botaniche saranno affiancate da attrezzature da giardino, eccellenze dell’agroalimentare locale e creazioni di artigianato artistico. Il taglio del nastro è previsto per le ore 11.00.

“Ortogiardinovino & Dispensa” rappresenta una delle manifestazioni più attese e amate del calendario costigliolese. L’edizione 2025 si arricchisce di nuove proposte grazie all’impegno della Pro Loco e al sostegno dell’amministrazione comunale.

La rassegna assume una valenza ancor più significativa quest’anno: Costigliole d’Asti è ufficialmente “Comune Fiorito” e parteciperà a settembre al prestigioso concorso internazionale “Comuni Fioriti”, in programma in Slovenia. La floricoltura mottese rappresenta una delle eccellenze del territorio, su cui si continua a investire e puntare con convinzione.

L’evento si inserisce in un calendario primaverile ricco di appuntamenti: è già sold out “Stramangiando”, la passeggiata enogastronomica prevista per il 4 maggio (con possibilità di entrare in lista d’attesa), mentre la Sagra del Peperone, altra manifestazione di punta, si terrà dal 1 al 4 agosto, con un giorno di festa in più rispetto agli anni precedenti, dal venerdì al lunedì.

“Ortogiardinovino & Dispensa” vi aspetta il 12 e 13 aprile a Costigliole d’Asti, per un weekend tra fiori, sapori e bellezza del territorio.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]

Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!

Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]